Yacht Club Marina dei Cesari – Mercoledì 11 Aprile, ore 10.30
Su invito del Governo che in gennaio ha istituito la giornata del mare per stimolare le scuole sul suo valore sociale, economico e culturale, Marina dei Cesari e MPN Marinas hanno organizzato varie iniziative di sensibilizzazione sul problema dei rifiuti marini – come la pulizia delle spiagge- nell’ambito del progetto Clean Sea Life cofinanziato dalla UE.
La scelta della data, l’11 aprile non è casuale, ma ricade nell’anniversario di un tragico evento come il naufragio della super-petroliera Haven, avvenuto nel 1991 nel tratto di mare dinanzi alla città di Genova.
L’11 aprile allo Yacht Club Marina dei Cesari ci sarà l’incontro conclusivo con un talkshow sul tema rifiuti marini al quale interverranno l’assessore all’ambiente del Comune di Fano Samuele Mascarin, Simone Cecchettini di CoomarPesca, Mauro Mandolini dell’associazione stabilimenti balneari, Tonino Giardini di Impresa Pesca, Enzo Maggi di Maredentro (salvataggio e primo soccorso in mare) e Laura Aiudi della Fondazione Cetacea protagonista di innumerevoli salvataggi, soprattutto di tartarughe, nell’”ospedale”di Riccione.
Nell’occasione saranno esposti i collages artistici realizzati da trenta studenti degli Istituti Olivetti e Seneca con i rifiuti di vario genere che loro stessi hanno raccolto lungo la spiaggia libera della Sassonia e ai quali hanno dato nuova vita su invito di Marina dei Cesari. Manufatti che saranno anche una metafora sul riuso e un invito creativo a produrre meno rifiuti e a gestirli con maggiore consapevolezza.
UNA SECONDA VITA
Alcune immagini dei 30 collages realizzati dagli studenti degli Istituti Olivetti e Seneca di Fano, con i rifiuti da loro raccolti sulla spiaggia.
Rimani sempre aggiornato con il blog di Marina dei Cesari!
[button animation=”” variant=”1″ icon=”icon-harbor” background=”” color=”” size=”large” target=”_blank” url=”https://marinadeicesari.it/category/news/”]Clicca qui![/button]