Campionati Nazionali di Scacchi

Condividi questo post

A FANO BEN DUE CAMPIONATI NAZIONALI DI SCACCHI

Presso il Pala J di Marina dei Cesari per undici giorni dall’11 al 22 aprile.

Montepremi complessivo di 20mila euro

Ingresso gratuito per il pubblico.

 

Fano, 9 aprile 2014- Vero e proprio en plein quest’anno per Fano che vedrà ben due Campionati di scacchi d’importanza nazionale nel giro di undici giorni.

Dall’11 al 13 aprile- per il quarto anno consecutivo nella nostra città- sarà la volta dei Campionati rapid, lampo, semilampo, caratterizzati da un gioco velocissimo e molto spettacolare.

Dal 14 al 22 aprile invece si svolgerà la 36° edizione dei Campionati Nazionali Seniores per la prima volta a Fano perchè finora erano appannaggio esclusivo del Trentino. I Seniores sono caratterizzati dal cosiddetto gioco lungo, 6 ore a partita.

La Federazione Italiana Scacchi ha voluto premiare l’ottima organizzazione e l’alto numero di partecipanti e l’impegno profuso dal Circolo Scacchi Fano 1988 e dal suo Presidente Dario Pedini, che si è sempre preoccupato di mettere in mostra e valorizzare Fano e non solo l’attività sportiva. Anche quest’anno, infatti, per i numerosi accompagnatori sono previste visite guidate lungo gli itinerari fanesi più interessanti.

Marina dei Cesari, partner dell’evento, come sempre mette a disposizione la tensostruttura Pala J mentre Chef Fish House si occuperà del servizio bar e ristorante.

foto_scacchi_1024

I tornei rapid, lampo, semilampo si svolgeranno venerdì 11 dalle h. 14 alle h.22 , mentre sabato e domenica il gran finale dalle 8 del mattino alle h.21. “Sono 300 gli iscritti per il Rapid provenienti da tutte le regioni d’Italia e 50  i partecipanti per i Seniores– dice Dario Pedini presidente del Circolo e infaticabile organizzatore dei Campionati- ma le iscrizioni sono ancora aperte per tutti gli amanti di questo sport che è tra i più democratici al mondo”.

Le mattine del 15 e 16 aprile vedranno impegnati nel torneo anche duecento alunni provenienti dalle 8 scuole fanesi che da alcuni anni hanno adottato nell’orario di studio anche i corsi di scacchi tenuti dal Circolo fanese.

Il montepremi complessivo ammonta a 14 mila euro per il Rapid e 6 mila euro per i Seniores.

Tra i Grandi Maestri di scacchi presenti quest’anno a Fano i più bei nomi di questo sport tra cui Bellia, Brunello, Bruno, Caprio, Djuric, Efimov, Godena, Pollutiis e tra le donne, Zimina, De Rosa, Brunello.

Da segnalare infine che nel weekend scorso, la squadra scacchistica di Fano ha ottenuto la 4° promozione consecutiva nel Campionato Italiano a squadre che si è svolto al Pala J e si è classificata 1° nel proprio girone conquistando per la prima volta nella storia scacchistica fanese la presenza in A1.

Per informazioni e iscrizioni: scacchifano@yahoo.it oppure 335-224916. www.italychess.com

Programma

Altro da esplorare

Eventi

VIA DEL CANTO

Festival Internazionale delle musiche dal mondo