A distanza di quasi quattrocento anni la città di Urbino restituisce al pubblico 14 dei 28 ritratti che completano il celebre Studiolo del Duca, finora conservati nel museo del Louvre di Parigi, dove erano giunti in epoca post-napoleonica. Dal 12 Marzo al 4 Luglio 2015 una mostra unica presso il Palazzo Ducale di Urbino ricostruisce lo Studiolo di Federico di Montefeltro nella sua veste originaria, riportando alla luce uno dei luoghi più emblematici del Rinascimento italiano.
Sei in vacanza in barca e non sai come raggiungere l’affascinante Urbino per visitare lo Studiolo del Duca? Scopri qui come farlo!
La mostra ricompone le raffigurazioni dei cosiddetti “Uomini Illustri”: filosofi, poeti, scienziati, uomini di ingegno, dottori della Chiesa del lontano passato o contemporanei, chiamati a corte dal Duca per ispirarlo e guidarlo. Oggi solo la metà dei ritratti è conservata nel Palazzo, divenuto sede della Galleria Nazionale delle Marche, mentre le restanti 14 tavole non erano mai tornate in Italia prima d’ora. Lo faranno in questa occasione, ricollocate nelle loro posizione originale, accompagnate da un innovativo apparato multimediale per approfondire l’opera e il contesto storico e artistico nel quale esse ebbero origine, rievocando il clima della corte urbinate nell’ultimo decennio di vita del Duca.
La mostra è inserita nel calendario degli eventi proposti dalla Regione Marche per valorizzare il territorio in occasione di EXPO 2015 ed è uno dei progetti di punta del Distretto Culturale Evoluto Marche.
Scegli il porto di Fano per la tua vacanza in barca e scopri la promozione esclusiva che Marina dei Cesari ha pensato per il tuo week-end all’insegna di cultura, arte e gastronomia!
[vc_cta_button title=”Scopri l’offerta” href=”https://marinadeicesari.it/portfolio/item/promozioni-in-corso-2/” color=”btn” size=”wpb_regularsize” icon=”none” target=”_self” position=”cta_align_right” call_text=”Vuoi saperne di più?” width=”1/1″ el_position=”first last”] [vc_column_text width=”1/1″ el_position=”first last”]
Se invece vuoi conoscere tutte le opportunità che ti offre il nostro territorio per una breve vacanza visita la nostra pagina dedicata: Visita Fano e dintorni.