Un Ferragosto con i fiocchi? Scegli Fano!

Condividi questo post

Notte_Rosa_7

Nel periodo di Ferragosto Fano è più animata e viva che mai! Coloro che decideranno di trascorrere qui la giornata clou dell’estate, lasciando la propria imbarcazione al sicuro al Porto turistico, avranno l’imbarazzo della scelta, potendo contare infatti su ventaglio di opzioni per i prossimi giorni davvero ampio e variegato.

[vc_cta_button title=”Prenota ora” href=”https://marinadeicesari.it/contatti/#contatti-1″ color=”btn” size=”wpb_regularsize” icon=”none” target=”_self” position=”cta_align_right” call_text=”Cosa aspetti? Prenota subito il tuo transito e trascorri il Ferragosto in festa!” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Qui di seguito descriviamo alcuni dei tanti appuntamenti culturali e le molteplici opportunità di svago per adulti e bambini durante il tuo soggiorno di Ferragosto a Fano.

Dal 9 al 15 Agosto: CADONO LE STELLE, VOLANO I DESIDERI

Museo del Balì, Salatara (PU)

[youtube width=”600″ height=”344″]https://www.youtube.com/watch?v=siMmzRGlQWc[/youtube]

Se non volete rinunciare alle tradizionali “lacrime di San Lorenzo” anche durante il weekend di Ferragosto il Museo del Balì vi aspetta per ammirare insieme il fenomeno delle Perseidi, lo sciame di meteore meglio conosciuto come “stelle cadenti”. Questo mese infatti ogni sera il museo propone l’osservazione guidata del cielo insieme a tanti altri eventi speciali:

  • Venerdì 14 Agosto: Una serata luminosa tra il surreale e il magico. Ospite d’eccezione sarà Arianna Barlini e le sue opere di Bodypainting fluo che propongono uno spettacolo di corpi e facce colorate che si attivano sotto una particolare luce, la lampada di Wood. Arianna sarà a disposizione di adulti e bambini che vorranno dipingersi dalle 21:00 alle 24:00.
  • Venerdì 14 e Domenica 15 Agosto: Il gran finale è previsto per la serata di Ferragosto con Stark 2000, azienda leader nel mondo, che curerà uno spettacolo di proiezioni immersive sulla maestosa facciata della villa del Balì. I soggetti astronomici e le immagini provengono da satelliti e direttamente dalle spedizioni effettuate dalla Nasa; verranno proiettate su cinquanta metri di lunghezza per un effetto spettacolare che lascerà tutti piacevolmente sbalorditi!
    Orario spettacoli: 21:45, 22:45 e 23:45.

ferragosto_balì

Biglietto evento: € 10 tutto compreso, il secondo figlio e i bambini sotto i 6 anni saranno ospiti.

Il Museo è aperto dalle 18:30 alle 24:00 e visitabile in autonomia. In caso di pioggia saranno garantiti solo gli spettacoli interni.

Info e prenotazioni:

Tel: 0721 892390

Email: info@museodelbali.it
 

Dal 10 al 22 Agosto: ROSSINI OPERA FESTIVAL

Pesaro (PU)

[youtube width=”600″ height=”344″]https://www.youtube.com/watch?v=GvQgbr8eao8[/youtube]

L’unica manifestazione lirica internazionale interamente dedicata a Gioacchino Rossini, che lasciando erede universale di tutta la sua cospicua fortuna il Comune di Pesaro, consentì la nascita dell’attuale Conservatorio di musica e della Fondazione Rossini. Fin dai suoi albori, il ROF ha attirato artisti di grande fama o giovani cantanti che successivamente si sono affermati sulle scene mondiali, tra cui Marilyn Horne, Montserrat Caballé, Samuel Ramey, Chris Merritt, Rockwell Blake, Ruggero Raimondi e molti altri.

Giunto ormai alla sua XXXVI edizione, quest’anno il festival dedica l’intera programmazione alla produzione giocosa di Rossini. Infatti, il programma prevede “La gazzetta” (14, 17 e 20 agosto alle ore 20.00), con la regia di Marco Carniti e la direzione di Enrique Mazzola, e due riprese: “La gazza ladra” (13, 16 e 19 agosto alle ore 20.00), diretta da Donato Renzetti con la regia di Damiano Michieletto, e “L’inganno felice” (15, 18 e 21 agosto alle ore 20.00), messo in scena da Graham Vick.

Accanto alle produzioni liriche principali, in programma la “Messa di Gloria” (15 e 18 agosto alle ore 16.30), lo “Stabat Mater”, “Il viaggio a Reims” (venerdì 14 + replica lunedì 17 alle ore 11.00) dei giovani dell’Accademia Rossiniana, due appuntamenti con Rossinimania e i Concerti di Belcanto. Il grande tenore rossiniano Juan Diego Florez sarà presente anche in questa edizione, tra gli interpreti della Messa di Gloria assieme a Jessica Pratt.

 

14 – 15 Agosto: CAPODANNO D’ESTATE

Fano (PU)

Agosto_a_Fano_7
In occasione del Ferragosto, tutta l’area che comprende il Lido, il Lungomare Simonetti e Largo Seneca ospiterà un tipico mercatino di artigianato artistico ed etnico, in concomitanza con le altre iniziative attivate in quella data.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dal 14 al 16 Agosto: FESTA DEL DUCA

Urbino (PU)

festa-del-duca

Dal 14 al 16 agosto il centro storico di Urbino (città patrimonio dell’UNESCO e fulcro del Rinascimento italiano) tornerà indietro nel tempo per celebrare la 34esima edizione della Festa del Duca con mostre, giochi, musica, spettacoli rinascimentali e teatro di corte. Il tutto si animerà con gli antichi mestieri: dal fabbro al lavoratore del cuoio, dai miniaturisti al battitore della moneta (per l’occasione verrà ribattuto il Picciolo, unica moneta mai battuta a Urbino).

Quest’anno, inoltre, sarà ampliato il mercato storico, dando maggiore risalto all’arte tessile e alla colorazione delle stoffe.  I bambini potranno dilettarsi nel parco-giochi rinascimentale, che gli anni passati ha riscosso un grande successo.

È un modo dinamico e divertente per rivivere la quotidianità quattrocentesca ricordando lo splendore del Montefeltro!

 

17 Agosto: ITINERIS, DAL MARE ALLE COLLINE

Cantina Terracruda, Fratte Rosa (PU) e Orciano di Pesaro (PU)

Ferragosto_itineris

Anche quest’anno l’estate fanese si arricchisce con “Itineris – I viandanti del gusto”, un ampio programma di escursioni tra terra e mare nei 21 comuni appartenenti al Distretto Turistico di Marcabella, che comprende la vallata tra i fiumi Metauro e Cesano. Si tratta di un’occasione unica per conoscere le aziende agrarie, i coltivatori diretti, i prodotti tipici locali e le eccellenze artigianali del nostro ricco entroterra

La grande novità di questa edizione saranno le escursioni serali, che consentiranno anche a chi non rinuncia al suo pomeriggio in spiaggia di assaporare la cultura e le tradizioni enogastronomiche locali. Per la serata di Lunedì 17 Agosto il programma è il seguente:

Partenza ore 18.30 ca / Rientro ore 23.00 ca

  • Ore 19.00 : Aperitivo presso la Cantina Terracruda di Fratte Rosa con degustazione di vini;
  • Ore 20.30 : Itineris si sposta alla Fiera dei prodotti artigianali di San Rocco, ambientata in una cornice ottocentesca e ricostruita con la presenza di giocolieri, cantastorie e piatti tipici del tempo.

Costo della serata: € 5

Per la serata è previsto un servizio bus navetta su prenotazione.

Per Info e prenotazioni:

Email: itineris@fanonline.it

Tel. 0721 827376

Mob. 328 1886649

 

Vuoi venire in barca a Fano?

Scopri le nostre tariffe di transito!

Lo Staff di Marina dei Cesari è pronto ad accoglierti ed offrirti assistenza nell’organizzazione del tuo soggiorno.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutti gli eventi a cui potrai partecipare!

Altro da esplorare

Eventi

VIA DEL CANTO

Festival Internazionale delle musiche dal mondo