Il coloratissimo Carnevale di Fano è ormai alle porte!
Scopri i numerosi eventi per te e la tua famiglia..il divertimento è assicurato
La città di Fano e dintorni sono pronte ad accogliervi nella coloratissima atmosfera carnevalesca con un variegato programma di eventi e iniziative pensato per adulti e piccini con concerti, mostre fotografiche, fiaccolate, spettacoli teatrali e tanto altro.
2°Concorso Fotografico Nazionale Carnevale di Fano 2016 dal titolo Riti, costumi e immaginario
Fano (PU)
Presidente della giuria il maestro della fotografia Gianni Berengo Gardin
E’ un marchio di prestigio e di rilevanza nazionale quello del Concorso Fotografico Nazionale Carnevale di Fano – Riti, costumi e immaginario che affida, per questo 2016, a Gianni Berengo Gardin la presidenza della giuria. La sua Leica ha raccontato la storia d’Italia e degli italiani. I suoi scatti, insieme al suo stile di vita e alla sua eleganza discreta hanno contribuito a consacrarlo nell’olimpo dei grandi fotografi internazionali. In oltre cinquant’anni di carriera ha esposto le sue immagini in tutto il mondo e pubblicato oltre 250 libri.
L’iscrizione al concorso è gratuita. Per partecipare è sufficiente inviare una mail con la scheda di partecipazione compilata a: concorso@carnevaledifano.eu corredata di quattro immagini realizzate in occasione delle sfilate o degli eventi legati al Carnevale 2016 (materiali scaricabili nel sito Carnevaledifano.com o Centralefotografia.com).
Ricchi e interessanti i premi per i primi 3 classificati. L’autore del miglior scatto riceverà un soggiorno per due persone ad Arles (Francia) nella prima settimana di luglio durante “Les rencontres d’Arles”, tra i più importanti eventi fotografici del mondo, offerto da TuquiTour di Fano; il secondo una macchina fotografica messa in palio da Foto Capri di via Garibaldi a Fano e il terzo premio un prezioso pacco di libri fotografici, offerti dalla Libreria Mondadori di piazza XX Settembre a Fano. Per ricordare gli scatti più belli del Concorso Fotografico Nazionale sul Carnevale di Fano, gli organizzatori hanno fissato per venerdì 15 gennaio 2016 alle 21.15, l’inaugurazione della mostra con le fotografie vincitrici e selezionate dell’edizione del 2015, accompagnate da un testo critico del fotoreporter Tano D’Amico, al Caffè Centrale di Fano, in corso Matteotti 104, alla presenza dei vincitori ed esperti di fotografia. La mostra continuerà al “Caffè Centrale” di Fano fino al 21 febbraio.
I promotori puntano a incrementare l’interesse, la partecipazione e la qualità culturale del Concorso: “Vogliamo stimolare una riflessione sul ruolo sociale del Carnevale più antico d’Italia, per capire attraverso la rapidità e l’inquadratura del linguaggio fotografico se nelle sfilate e nei vari eventi carnevaleschi, oltre agli aspetti ludici e folcloristici più evidenti, esiste il rito collettivo dello stare assieme per condividere attimi di gioia e dimenticare le preoccupazioni della vita. Partecipare sarà importante, specialmente per i giovani fotografi, che avranno l’opportunità di seguire l’esempio del maestro Gianni Berengo Gardin che, da fin dagli esordi, ha sempre privilegiato con la sua sensibilità ed intelligenza la gente comune, cogliendone i risvolti sociali e generazionali”. “La presenza di Berengo Gardin ci onora – aggiunge Sparaventi – e rappresenta, per tutti i fanesi e per i visitatori dell’evento, un’occasione imperdibile per mostrare le proprie immagini al maestro che sarà presente a Fano, nella serata di premiazione di venerdì 19 febbraio 2016, nella sala Verdi del Teatro della Fortuna, alle 21.15”.
Durante l’appuntamento oltre a decretare i vincitori del Concorso, Berengo Gardin descriverà le fotografie selezionate dalla giuria, raccontando i suoi aneddoti e alcuni segreti legati alla sua carriera.
Per Info: carnevaledifano.com/centralefotografia.com
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
15-17 Gennaio: Pesaro International Tattoo Expo
Quartiere fieristico di Pesaro
Tre giorni interamente dedicati al mondo dei tatuaggi, dei graffiti e della musica, con numerosi ospiti italiani e internazionali. Per la prima volta in Italia, Pesaro International Tattoo Expo, una kermesse spettacolare per tre giorni di grande arte, spettacoli ed emozioni da vivere alla Fiera di Pesaro. 2k16 è un riconoscimento a tutto il mondo della Street Art prevalentemente rappresentato da giovani artisti. Le performance sono molteplici e di diverse discipline. Partiamo con i tatuaggi che vede un’area dedicata nella quale vengono rappresentati ben 130 studi di tatuatori di fama internazionale, oltre al lavoro artistico che si potrà ammirare dal vivo, gli artisti ci aggiorneranno sulle nuove mode e tendenze del tatuaggio che si stanno espandendo in tutto il mondo.
L’arte tra il limite e la meditazione chiamata body suspension squad, protagonista nella giornata del 17 gennaio, il grande Zumo-LAB che ci farà emozionare con performance mai viste a Pesaro. Il mondo del Parkour ci terrà con il fiato sospeso per ben tre giorni saltando e piroettando da strutture alte oltre 4 metri all’interno del padiglione A gareggiando per un contest che tratta speed e style. I premi consistono in borse di studio per il primo, secondo e terzo classificato. Marchio del progetto Tnt Flow.
Contest tatuaggi. Abbiamo sei categorie di stile: other style, colour, traditional, black/grey, portraits, tribal. Avremo anche due premi alla carriera e ancora premio best of the day e premio best in show. Concluderemo domenica 17 gennaio con il premio alla Giuria per la Pesaro Intenational Tattoo 2k16. Nell’area graffiti ben 17 writers saranno presenti nella galleria progetto: “K” blattle. Temi dei contest saranno due: Felicità-rock. Primo classificato per la categoria Felicità riceverà un viaggio a Londra per due persone (volo + hotel) con visita ai migliori musei di graffiti. Primo classificato contest Rock riceverà come premio un viaggio a Berlino per due persone (volo+hotel) con visita zone graffiti. L’AVIS sarà presente con uno stand istituzionale a dimostrazione, sensibilizzazione e spiegazione che “chi è tatuato non può donare il sangue”, è una nomea da sfatare.
Per Info sul programma e biglietti
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
16 e 17 Gennaio: La Festa del Nino
Sant’Andrea di Suasa – Mondavio (PU)
La Festa del Nino si prepara alla sua XIV edizione! Torna a Sant’ Andrea di Suasa l’atteso appuntamento dedicato ad uno degli animali più fedeli…alla tavola! Nino era infatti il nome con cui veniva chiamato, affettuosamente da tutti nelle campagne marchigiane, il maiale, animale indispensabile per l’economia rurale di un tempo.
Il Nino chiama oggi a raccolta migliaia di persone per un evento che conferma il suo successo, grazie al mix unico ed originale di tradizione, cultura, eno-gastronomia, spettacolo e festività religiosa in onore di Sant’Antonio Abate, ovvero il protettore degli animali e da cui proprio il Nino prende il nome. L’evento regala tante degustazioni, incontri con esperti eno-gastronomi, animazione per bambini, mostre d’arte e d’artigianato, laboratori di norcineria e ovviamente un mercato di prodotti tipici consigliati e sconsigliati dall’OMS (salumi, formaggi, olio, vino, miele) con la possibilità di acquistare carni fresche di Suino della Marca, provenienti dalla filiera corta Io Nino.
Storia e contemporaneità si intrecciano in un racconto vivo, che sa rinnovarsi con creatività per forme e contenuti. Un viaggio che riserva sorprese per tutta la famiglia, alla scoperta di un borgo che affascina, attraverso i suoi abitanti, le sue usanze e i suoi mestieri senza tempo. Tante le idee che strizzano l’occhio ai giovani, anche in questa edizione. Tra i punti di ristorazione con piatti della tradizione contadina e le tante degustazioni, ecco allora lo street food, il cibo da strada da assaporare per le vie del borgo o attorno all’immancabile falò, e ancora gli aperitivi a tema, i concerti serali e la discoteca in piazza, la Maialoteca, dedicata alle birre artigianali locali con l’unico inimitabile “Hamburger del Nino”, le visite guidate nelle cantine.Le mode alimentari cambiano (vegetariani, vegani, crudisti, no carb, gluten free) ma la festa rimane fedele alla propria tradizione e ci scherza con la solita ironia, proponendo anche per questa edizione un’immagine a tema con il motto “EXPOrco – OLTRAGGIO ALL’ORTAGGIO”.
Area attrezzata per camper a Mondavio (con attacco acqua, corrente elettrica e scarico), presso Piazzale Ai Cappuccini, a 500 metri dal centro storico. Area parcheggio per camper in località Passo di Sant’Andrea (Pianaccio) con bus navetta gratuito per raggiungere Sant’Andrea di Suasa distante 10 minuti. Altre aree attrezzate per camper a: Barchi, Orciano di Pesaro, San Lorenzo in Campo.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
16 Gennaio: Fiaccolata tra le abbazie e cena all’ex conventino del 1500
Frontino (PU)
Organizzata dall’Associazione Il Ponticello Coop, domenica 16 gennaio si svolgerà una bellissima passeggiata nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello vicino a Frontino, in un paesaggio incantato nell’alta valle del Mutino, affluente del fiume Foglia. La passeggiata al calar della sera sarà illuminata dalle fiaccole. Il finale di un pomeriggio speciale, avverrà in un luogo speciale, una locanda situata all’interno di un antico convento del 1500 a Frontino.
Ritrovo di partenza Pasticceria “Polvere di Caffè” via Fratti Pesaro h 14,30
Per info sul programma e il costo di partecipazione.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
16 Gennaio: Spettacolo inchiesta “La realtà è più avanti, viaggio nell’Italia che cambia”
Teatro della Concordia – San Costanzo (PU)
Lontano dai riflettori dei mass media c’è un’Italia che già oggi sta costruendo un altro modo di vivere, lavorare, creare relazioni ed economia, per un futuro possibile e sostenibile.
Dall’imprenditore al giovane studente, dall’attivista al contadino, dalla casalinga al manager, persone che di fronte a un problema non si chiedono se ma come: «Come posso fare a cambiare le cose». E ci riescono!
Il giornalista e scrittore Daniel Tarozzi le ha incontrate girando l’Italia con il suo camper per oltre tre anni e oggi, con leggerezza e passione, racconta le loro storie in uno spettacolo d’inchiesta che lo vede in scena insieme a: Fabrizio Bartolucci (regia e reading), Stefano Fucili (musica, voce, chitarre, banjo e ukulele), Tommaso Baldini (chitarre e bouzouki).
Il percorso narrativo è arricchito da omaggi a Dante, Epicuro, Gaber, Silvano Agosti, Petrolini.
Per info e prenotazioni contattare: 347/7799362
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
16 Gennaio: Una fragola tra i ghiacci
Musei Civici di Palazzo Mosca – Pesaro (PU)
Per chi avesse perso il 6 novembre l’incontro organizzato dallo Yacht Club di Marina dei Cesari con Galileo e Marina, protagonisti della straordinaria avventura in barca a vela tra i ghiacci dell’Antartide, può rivivere l’esperienza sabato 16 gennaio alle 18 (ingresso libero) a Pesaro presso i Musei Civici di palazzo Mosca.
Una fragola tra i ghiacci è una esperienza di vita nonché scientifica, documentata in un libro e in un avventuroso video che sarà presentato e commentato durante l’incontro. L’esperienza è quella dello skipper bolognese Galileo Ferraresi e della compagna di avventura Marina Bertozzi che rievocheranno l’appassionante crociera di esplorazione dell’Antartide intrapresa nel 2000, al timone di Fragola – un quattordici metri progettato da Carlo Sciarelli e costruito nei cantieri di Trieste – alla ricerca di riscontri a quello che avevano ipotizzato studiando antiche mappe.
Come potevano gli antichi greci conoscere l’Antartide e Leonardo e i cartografi del 1500 disegnarlo, se fu avvistato soltanto nel 1820? Spinti da suggestioni, leggende e letture, Galileo e Marina hanno sfidato le acque burrascose e i venti gelidi per raggiungere il polo Sud e provare che in quel continente di ghiacci un tempo c’era una civiltà di antichi signori del mare che una catastrofe naturale, dovuta allo spostamento dell’asse terrestre, fece sparire.
Racconta Galileo (cartografo, velista, e molto altro): “Visto che esistevano carte dell’Antartide prima che fosse scoperto e che queste carte mostravano terre con alberi e fiumi, siamo andati a cercare tracce di un clima differente dall’attuale nel continente ghiacciato. Siamo partiti da Venezia con la nostra barca a vela, Fragola, e siamo andati in Antartide (prima barca a vela italiana in Antartide e tanto di telegramma del Presidente della Repubblica) dove, per caso e per fortuna, abbiamo trovato i resti di una foresta fossile di araucaria, un albero che cresce solo in climi tropicali e subtropicali. I reperti sono stati datati a 12.000 anni fa. Questi fossili provano che in tempi molto recenti quella parte della terra era senza ghiacci e godeva di un clima temperato come potrebbe esserci oggi a Buenos Aires. Che cosa abbia provocato questo cambiamento è tuttora nel campo delle ipotesi, ma qualcosa è accaduto… A volte sulla terra accadono dei cataclismi per eccesso di fuoco e si salvano solo le popolazioni che vivono presso i mari e i fiumi. Altre volte accadono per eccesso di acqua, e si salvano solo i montanari che vivono sulle alte montagne, e la civiltà deve ricominciare.”
Per info e prenotazioni clicca qui
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
17 Gennaio: Trattori in Piazza
Fano (PU)
Si celebra domenica 17 gennaio a Fano la Giornata del Ringraziamento, la tradizionale manifestazione organizzata da Coldiretti Pesaro Urbino a conclusione dell’annata agraria. L’appuntamento è dalle ore 11 nella Chiesa di Santa Maria Nuova, in via Giovanni Da Serravalle, dove sarà celebrata la messa, con il tradizionale offertorio e la benedizione dei trattori. Al termine, rinfresco con i prodotti di Campagna Amica. “Un’occasione di riflessione e confronto sul nostro impegno per promuovere un modello di sviluppo e di consumo etico e sostenibile – sottolineano il presidente di Coldiretti Pesaro Urbino, Tommaso Di Sante, e il direttore Paolo De Cesare – ma anche sul ruolo stesso dell’agricoltura al servizio della società, con la sua capacità di offrire non solo prodotti sani e di qualità ma anche servizi rivolti alle fasce più deboli della popolazione”.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
31 Gennaio: Carnevale in sup
Lido Porto canale – Fano (PU)
Quest’anno tra le iniziative che rallegrano il Carnevale di Fano ce n’è una curiosa che attirerà senza dubbio l’attenzione del pubblico, giornalisti e tv. Si chiama Carnevale In sup ed è una trovata ingegnosa dell’Associazione sportiva Mare Dentro che il 31 gennaio per la prima volta porta il Carnevale sull’acqua. Mare Dentro infatti organizza una sfilata di sup, acronimo di stand up paddle, cioè la variante del surf in cui si sta in piedi sulla tavola e ci si sposta usando una pagaia.
Partendo dal Lido alle 11,30 venti tavole sup guidate da venti sportivi in abiti carnevaleschi sfileranno a colpi di pagaia lungo la spiaggia fino ai casotti di pesca, entreranno nel canale all’altezza della Darsena Borghese e ritorno. Il pubblico potrà ammirare lo strano corteo dal molo di ponente e premiare con gli applausi e gli scatti fotografici il sup e il guidatore più estrosi.
L’assistenza in acqua sarà garantita dalla Moto d’acqua con barella di Salvataggio con Operatore MARE DENTRO e Gommone del Circolo Windsurfing Fano che per l’occasione ospiterà il Pupo (maschera in cartapesta).
Per informazioni: Enzo Maggi 329 4562729
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
31 Gennaio: Winx Village
dalle 10.30 alle 12.30 Viale Gramsci – Fano (PU)
Domenica 31 gennaio non perdetevi il Winx village in compagnia delle magiche fatine colorate con numerose attività e laboratori per bambini. Le magiche eroine saranno le madrine speciali di questa domenica e grazie alla loro magia, durante il laboratorio trasformazione in fata, tutte le piccole fan saranno trasformate nelle loro eroine con tanto di bacchette magiche create per l’occasione.
Nel pomeriggio le Winx, in occasione della consueta sfilata dei carri allegorici, sfileranno lungo Viale Gramsci per salutare il pubblico del Carnevale. Animazione e spettacoli, mascherate, coreografie, gruppi folkloristici e musicali e il tradizionale grande getto di dolciumi vi aspettano!
Per ulteriori info clicca qui.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
Dal 2 al 4 Febbaraio: Molière. La recita di Versailles
Teatro della Fortuna – Fano (PU)
L’improvvisazione di Versailles è una commedia scritta da Molière nel 1663, dove dichiara apertamente le sue idee sull’arte drammatica. Molière riassume l’esperienza del teatro comico italiano e in particolare della commedia dell’arte, ritenendo necessario realizzare opere che attraggano un vasto pubblico, da quello della corte e di Parigi alla “platea che si lascia coinvolgere”.
La riscrittura dell’opera, firmata da Stefano Massini, Paolo Rossi e Giampiero Solari, si prefigge di approfondire l’arte comica, di fondere la tradizione e l’attualità con rigore e poesia. Un viaggio nel teatro, nelle opere e nella biografia di Molière. Un racconto del dietro le quinte di una compagnia in prova che deve allestire uno spettacolo in tutta fretta, una nuova commedia che mette a confronto in un gioco di specchi temporali ed esistenziali il lavoro e la vita del capocomico Molière e del personaggio capocomico Paolo Rossi.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
9 Febbaraio: Borghetti Bugaron Band
Piazza XX Settembre – Fano (PU)
Si terrà martedì 9 febbraio il concerto live del gruppo Borghetti Bugaron Band. Nata nel 1988, la band è attiva da oltre vent’anni e canta le proprie canzoni in dialetto fanese, toccando tematiche inerenti all’amicizia, alla passione per il territorio e alla lotta quotidiana per la conquista di tempi e spazi diversi da quelli a cui la società moderna ci costringe, in salsa pop-rock/folk/blues!
Le musiche folcloristiche della band anticipano il tradizionale Rogo del Pupo durante il quale, nel pomeriggio di martedì grasso, nella centrale piazza XX Settembre, viene bruciato un fantoccio per permettere agli abitanti di espiare le proprie “colpe carnascialesche”.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
Fino al 7 Febbraio: Visite Guidate
Ogni sabato h. 16.00 e domenica h.11.00 – Fano (PU)
Il centro storico di Fano è ancora oggi racchiuso all’interno della cinta muraria di epoca augustea, il visitatore viene accolto dal monumentale Arco di Augusto, da sempre ingresso principale della città. Fano vanta siti ipogei di epoca romana di grande interesse storico, e del periodo medievale restano le alte mura, le porte merlate e la rocca.
Di epoche successive si ammirano il Palazzo del Podestà, le Tombe Malatestiane, la Basilica Cattedrale con gli affreschi del Domenichino, i palazzi gentilizi e le chiese di pregevole fattura. La Chiesa di Santa Maria Nuova, invece custodisce importanti capolavori d’arte del Perugino, di Raffaello e di Giovanni Santi.
Info e costi: 3466701612
Email: lelaste@gmail.com
[vc_cta_button title=”Contattaci” href=”https://marinadeicesari.it/contatti/#contatti-1″ color=”btn-primary” size=”btn-large” target=”_self” position=”cta_align_right” call_text=”Scegli il Porto di Fano per il tuo soggiorno in barca!” width=”1/1″ el_position=”first last”]
Segui i nostri itinerari e vieni a conoscere le bellezze del territorio marchigiano