Nuovo avvincente calendario di appuntamenti per gli appassionati di jazz. Il programma invernale del Fano Jazz Network si arricchisce di eventi con la rassegna Jazz Club.
In collaborazione con Puglia Sound riparte l’appuntamento fisso per gli appassionati del jazz. Ogni giovedì e fino ad aprile, sul palco dell’Osteria del Caicco di Fano, si esibiranno giovani artisti del panorama jazz italiano. Sonorità uniche e musiche coinvolgenti vi aspettano per una serata all’insegna della musica e del divertimento.
Ecco il calendario delle prossime settimane:
28 Gennaio: Andrea Sabatino Hammond Quartet
Osteria Il Caicco – Fano (PU) – Ore 21.30
Sul palco dell’Osteria il Caicco di Fano, quattro giovani artisti, capitanati dal trombettista Andrea Sabatino si esibiscono in una performance coinvolgente mescolando sapientemente il linguaggio bop e il jazz moderno e sviluppando suoni di grande personalità e sensibilità. Il quartetto comprende Gaetano Partipilo al sax, Bruno Montrone organo Hammond e Giovanni Scasciamacchia alla batteria. Il repertorio include brani originali e la rivisitazione di qualche classico.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
4 Febbraio: Riccardo Arrighini New Trio
Osteria Il Caicco – Fano (PU) – Ore 21.30
Riccardo Arrighini è un pianista italiano noto per i suoi esperimenti di fusione tra Classica e Lirica con il jazz. Il trio è da sempre, per il musicista, uno degli spazi più importanti per realizzare la sua idea di jazz che coniuga una profonda ricerca melodica con le armonie e le ritmiche più in uso nel modern jazz. Un progetto artistico il suo, basato su brani ispirati dalle persone e dai luoghi a lui più cari. Una sonorità che raccoglie la lezione dei grandi pianisti della storia del jazz, suoi riferimenti da sempre: da Bud Powell a Bill Evans, da Keith Jarrett a Michel Petrucciani solo per citarne alcuni. Completano il trio Mirco Capecchi al contrabbasso e Daniele Paoletti alla batteria.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
18 Febbraio: Bartoli Bedetti Frattini Trio
Osteria Il Caicco – Fano (PU) – Ore 21.30
Il trio Bartoli Bedetti Frattini presenta il progetto Custom set up by myself (suite per un orto sinergico ). Il fortunato incontro tra le vigorose linee melodiche di Stefano Bedetti (sax) e la ritmica di Roberto Bartoli (contrabbasso) e Marco Frattini (batteria) in un’interpretazione unica e mai scontata. Un jazz contemporaneo che mescola influenze musicali varie ed originali in un perfetto connubio tra innovazione e tradizione.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
3 Marzo: Kekko Fornarelli Trio
Osteria Il Caicco – Fano (PU) – Ore 21.30
Pianista e compositore, Fornarelli si distingue per il suo stile unico e suadente che fonde una esclusiva molteplicità di elementi sonori, contaminazioni e visioni. Insieme ai suoi compagni: Dario Congedo alla batteria e Giorgio Vendola al contrabbasso, Kekko Fornarelli presenta Outrush, ultimo lavoro discografico. Un lavoro dalle sonorità complesse che colpisce il pubblico al cuore prima che alla mente, portando il jazz oltre i suoi confini.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
17 Marzo: Mission Formosa
Osteria Il Caicco – Fano (PU) – Ore 21.30
Sul palco del Jazz Club di Fano una formazione internazionale con Giuseppe Bassi (c.basso), Kuan Liang Lin (batteria), Gaetano Partipilo (sax), Francesco Lento (tromba), Shen Yu Su (sax), Mike Tseng (piano). Un gruppo composto da giovani musicisti taiwanesi e italiani che ripercorrono attraverso le loro sonorità una magica atmosfera dal gusto orientale. La band si propone di tracciare musicalmente un ponte culturale che unisce l’Italia a Taiwan per raccontare le infinite bellezze che accomunano e distinguono i due paesi.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
26 Marzo: Mario Mariani “Vita e passione di Cristo”
Chiesa San Francesco – Cagli (PU) – Ore 21:00
La “Vita e la passione di Gesù Cristo” è probabilmente il primo lungometraggio conosciuto nella storia del cinema, un vero e proprio kolossal dell’epoca. L’estetica è ispirata dai presepi di gesso della chiesa parigina di Saint Sulpice con ventisette quadri che ripercorrono i momenti fondamentali della vita di Gesù, dall’infanzia alla morte e resurrezione. Con la sua musica, eseguita sull’organo storico della Chiesa Mario Mariani eseguirà vero e proprio concerto d’organo che procede parallelamente allo svolgersi della storia raccontata sullo schermo.
Ingresso gratuito
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
7 Aprile: Chili Vanilla
Osteria Il Caicco – Fano (PU) – Ore 21.30
Il trio, composto da Synne Sanden voce, Steffen Grandy tuba e Siv Oyunn Kjenstand alla batteria, è senza dubbio una delle band dalle prestazioni uniche e coinvolgenti. Il loro stile sperimentale gioca con i suoni creando melodie profonde e trascendentali. Il loro album di debutto omonimo è stato definito “indiscutibilmente originale e di una performance folk-entusiasta”.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
9 Aprile: Paolo Di Sabatino trio feat. Christian Galvez e Dennis Chambers
Teatro D. Bramante, Piazza San Cristoforo – Urbania (PU) – 21.15
Il trio composto da Paolo Di Sabatino, piano fender; Christian Galvez, c. basso, basso elettrico e Dennis Chambers, batteria suonano “Trace Element”. “Questo nome perché da sempre per noi la musica è necessaria alla nutrizione del nostro spirito“- come spiega Di Sabatino – “Suonare o ascoltare fa lo stesso, ma la musica deve essere parte integrante della nostra vita”.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
14 Aprile: OU
Osteria Il Caicco – Fano (PU) – Ore 21.30
Il gruppo è formato da: Ersilia Prosperi, composizioni, tromba, flicorno, ukulele, voce; Luca Venitucci, piano, fender rhodes, hammond B-3, voce; Martina Fadda, voce principale; Sabrina Coda, sax alto, sax soprano, voce; Christiano Fabritiis, batteria, kalimba, vibrafono, glockenspiel, voce; Claudio Mosconi, basso, voce e special guest Amy Denio, voce, sax alto, testi.
Presentano l’album “Pisces crisis” dove trovano spazio le importanti esperienze passate di ciascun musicista (dalla musica bandistica all’avanguardia più eterodossa, passando per pop e rock) che qui convergono perfettamente nei dodici episodi di un album fatto di tante sfumature arty, ma anche colorato e dinamico in senso pop, nella sua accezione più positiva.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
21 Aprile: Daniele di Bonaventura – Ban’uniòn
Teatro della Concordia, Via Montegrappa San Costanzo (PU) – Ore 21.15
Il quartetto è composto da: Daniele Di Bonaventura, bandoneòn; Marcello Peghin, chitarra 10 corde; Felice Del Gaudio, c.basso e Alfredo Laviano alle percussioni. La Band’Uniòn, originale per l’accostamento degli strumenti, è intenso e rigoroso, cattura fin dal primo ascolto, dal lirismo limpido ed essenziale alle aggressive sonorità, dalle soffuse e struggenti melodie latine ai tappeti sonori di semplice purezza.
Un quartetto, che, pur nel suo essere una proposta di confine, all’incrocio tra etno e jazz, tra tango e improvvisazione, “arriva” e comunica emozione, lontano da ogni arido manierismo e intellettualistico sperimentalismo.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
23 Aprile: JAVIER GIROTTO – AIRES TANGO
Teatro Rossini – Pesaro (PU) – Ore 21:15
Javier Girotto, soprano & sax baritono – Marco Siniscalco, c.basso, basso elettrico – Michele Rabbia, percussioni, elettronica, Alessandro Gwiss, piano, tastiere. Il quartetto fa esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, Javier Girotto con Aires Tango arriva ad un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la natura improvvisata che per il continuo ricambio del materiale musicale.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
14 Maggio: ANTHONY STRONG TRIO
Teatro della Fortuna – Fano (PU) – Ore 21:15
Anthony Strong, voce e piano – Spencer Brown, c.basso – Dave Ohm, batteria. Anthony Strong sembra impersonare felicemente il ruolo di ‘gentleman’ inglese che spesso gli viene affibbiato. La sua vocalità, il suo stile al pianoforte unite ad un’energia e alla grande capacità di stare sul palco gli hanno permesso di creare quella straordinaria empatia con il pubblico che segue i suoi live.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
21 Maggio: YARON HERMAN PIANO SOLO
Teatro A. Battelli – Macerata Feltria (PU) – Ore 21:15
Yaron Herman è un pianista e compositore di classe mondiale ampiamente considerato come uno dei musicisti più importanti della sua generazione. Con un background di musica tradizionale della sua terra d’origine e la tradizione della musica europea, Yaron ha sviluppato uno stile senza precedenti di composizioni in tempo reale e improvvisazioni selvagge che culminano in una forma giocosa, cinematografica e sorprendente.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
28 Maggio: MOUNTAIN MEN
Teatro Comunale di Cagli – Cagli (PU) – Ore 21:15
MR. MAT voce, chitarra, stompbox e MR. IANO armonica e voce. Eccitanti e malinconici, profondi e divertenti, intensi e travolgenti. Sono questi gli aggettivi che meglio descrivono il duo franco- australiano dei Mountain Men. Una musica carica di emozione, a ritmo di blues, folk e rock, danno vita sul palco a performance che sono molto più di un concerto: spettacoli di vita, fatti con il cuore e con la testa, dove è possibile sentire l’anima vera dei due musicisti e il carattere primordiale del blues.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
11 Giugno: FLAVIO BOLTRO BBB TRIO
Teatro Comunale – Apecchio (PU) – Ore 18:00
Un viaggio tra atmosfere liriche e ritmi serrati, tra elettronica, jazz energico e improvvisazioni aperte. ll nuovo trio di Flavio Boltro, uno dei maggiori trombettisti italiani della scena contemporanea, con perfetta intesa e forza comunicativa, offre una musica di grande suggestione. ll loro ricco repertorio e composto da brani originati che si ispirano non solo alla tradizione jazz, ma anche alle sonorità della musica rock ed elettronica.
Per Info e Prenotazioni:
Fano Jazz Network
Tel. 0721 803043
Mob. 342 0601568
What’s up 345 8499947
Email. info@fanojazznetwork.org
Scopri di più
[vc_cta_button title=”Scoprili tutti” href=”https://marinadeicesari.it/visita-fano/” color=”btn-primary” size=”btn-large” target=”_self” position=”cta_align_right” call_text=”Abbiamo selezionato per te i migliori itinerari turistici delle Marche” width=”1/1″ el_position=”first last”]
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]