Domenica 7 febbraio si è svolta l’ultima domenica dedicata al Carnevale di Fano. Per l’occasione Viale Gramsci si è trasformata nella via più dolce d’Italia con la terza grande sfilata del corso mascherato.
Un Carnevale da record, come sottolineano in molti, che ha portato nella città marchigiana oltre 60.000 visitatori i quali, nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli, hanno animato la grande sfilata con travestimenti e risate. Novanta i quintali di dolciumi gettati dai carri per l’occasione, cioccolato e caramelle hanno colorato il cielo fanese insieme ai numerosissimi prendigetto messi a disposizione dagli organizzatori. Non solo, a rendere omaggio nella giornata conclusiva del Carnevale, hanno fatto il loro ingresso le delegazioni inglesi, tedesche e polacche di Wolfburg, St. Albans e Wieliczka, città gemellate con Fano che si sono complimentate con il Sindaco per l’ottimo lavoro svolto nella creazione e gestione di una manifestazione che da anni raccoglie un numero elevatissimo di presenze e che è diventata negli anni motivo di orgoglio per tutta la città di Fano.
Un’ultima domenica all’insegna della comicità grazie alla partecipazione del “Duo Idea” di Zelig, nominati sindaci del Carnevale, i due protagonisti hanno sfilato lungo il corteo con la fascia tricolore fino in piazza XX Settembre dove si sono esibiti in un esilarante spettacolo musicale. La sfilata principale è stata anticipata dai classici 3 botti che danno il via al Carnevale. Protagonisti indiscussi della giornata i 4 giganti di cartapesta. Grande successo anche per Il Carnevale dei Bambini dove, a pochi passi dal villaggio delle tipicità enogastronomiche e hobbistica si è svolta l’apertura del Carnevale con le majorette della “Filarmonica Lama” di San Giustino.
Un altro record per la città è stata la presenza dei camperisti, circa 2500 persone arrivate dal Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Abruzzo si sono detti soddisfatti del servizio offerto dall’organizzazione. L’impegno profuso per l’organizzazione di questa edizione è stato ampiamente premiato. Numerosi riconoscimenti e altrettante presenze hanno confermato il successo del Carnevale fanese ormai annoverato tra i più noti d’Italia.
Segui i nostri itinerari e visita Fano e i suoi dintorni