Segui le iniziative dello Yacht Club Marina dei Cesari e scopri insieme a noi le ultime novità e le storie di successo dal mondo della nautica e non solo!
18 Febbraio: Mauro Piani illustra il Wianno Senior
Yacht Club Marina dei Cesari – Fano (PU) – 21:15
Mauro Piani, nato a Pesaro il 6 Luglio 1956, è uno dei protagonisti nel mondo della vela. Dal 1975 si dedica alla vela d’altura come regatante, skipper e direttore tecnico sportivo. Si occupa anche di progetti di costruzione e di messa a punto di imbarcazioni da regata.
Ha partecipato a tutti i più importanti eventi agonistici dello sport velico negli ultimi vent’anni vincendo regate prestigiose. Presso lo Yacht Club Marina dei Cesari, ci illustrerà un’ imbarcazione che ha ormai compiuto i 100 anni di vita, e che è nota ai più di noi come la barca di J. F. Kennedy: il Wianno Senior.
Il Wianno Senior è uno sloop aurico di 25 piedi (m 7,62) costruito fin dal 1914 sulla costa meridionale di Cape Cod (Massachusetts). Progettato per le difficili acque del Nantucket Sound, un braccio di mare battuto da forti venti e disseminato da banchi di sabbia, il Wianno Senior con le sue eleganti linee, deriva mobile, basso bordo libero, poppa larga e ampio pozzetto è tutt’ora una barca di grande fascino su cui hanno regatato e continuano a regatare generazioni di velisti. Il più famoso di questi, il Presidente John Fitzgerald Kennedy ne fu un grande estimatore.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
Giovedì 24 marzo: Moderne tecniche di costruzione di una imbarcazione
Incontro con Maurizio Testuzza
Maurizio Testuzza è nato e cresciuto a Milano, dopo la laurea in Architettura, inizia la sua avventura da Giorgetti e Magrini, uno dei più importanti studi di progettazione e ristrutturazione di scafi a vela e motore di grandi dimensioni.Verso la fine degli anni ’80 incontra Raoul Gardini, già capitano d’industria e Armatore di barche a vela da sogno.
Il sogno fu la Coppa America e il cantiere Tencara, diventato poi sinonimo di tecnologia avanzata e sperimentazione audace in campo nautico. Testuzza diventa uno dei project manager del cantiere. Nonostante la crisi e diverse vicende, Testuzza decide comunque di investire sul suo futuro entrando in partecipazione nel cantiere CNB di Fano punto di riferimento per la costruzione dell’allora marchio emergente Wally Yachts.
Adriasail Custom Yachts nasce nel 2003 come operazione più recente di questa evoluzione professionale. Grazie alla collaborazione di un team con il quale ha condiviso più di 20 anni di lavoro, Testuzza ha portato Fano nel mondo e, con la sua visione più ampia e industriale, continua a costruire imbarcazioni “su misura nella logica di valorizzazione del pensiero dell’Armatore”. Al termine della relazione di Maurizio potremo “toccare con mano” la sua ultima “creazione” Atalanta II, nata attorno a se stessa.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
Aprile: Preparazione di una regata d’altura – incontro con Dario Malgarise e Silvio Sambo
Yacht Club Marina dei Cesari – Fano (PU)
Prepararsi e preparare la barca per una regata d’altura non è molto diverso dal prepararsi per una crociera. Le insidie del mare e del vento non fanno distinzioni e l’argomento, avviandoci ormai alla fine della primavera interesserà tutti i soci che si apprestano ad iniziare le loro lunghe vacanze in mare, quale che sia la loro imbarcazione.
Dario Malgarise e Silvio Sambo sono due esperti di vela con un numero di vittorie alle spalle in regata impressionante: dalle derive fino all’altura e alla Coppa America. Esperti di navigazione ci racconteranno come si programma e si affronta una regata di altura sia sul piano fisico/atletico sia della gestione dei tanti problemi della barca.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
27 maggio: Aperitivo sul roof garden a Marina dei Cesari
Ore 18:30
Aperitivo sul roof garden domani 27 maggio alle 18,30 per lo Yacht Club Marina dei Cesari che inaugura la ripresa operativa della terrazza dotata di vasca Jacuzzi e sdraio. I soci possono invitare alla serata i loro amici non ancora iscritti al Club e nell’occasione verranno presentati i nuovi soci. È previsto un piccolo contributo.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
29 maggio: Uscita in mare in flotta
Ore 9:30
Sempre con cielo parzialmente coperto, temperatura attorno ai 21 – 22°C e vento moderato da SSE uscita in mare in flotta (vela e motore). Ritrovo alle 9:30 nei pressi del bar per uscire tassativamente alle 9:45. La veleggiata è aperta anche a chi non ha la barca ma è curioso di provare: c’è posto! Giro attorno all’allevamento di levante e rientro alle 12:30. Spaghettata conclusiva all’osteria di mare O’ Fish aperta agli equipaggi che vorranno passare tutta la mattinata assieme.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
5 Giugno: IMMAGINI-PENSIERI-PAROLE a chilometro zero
Ore 21:00
Domenica 5 giugno alle ore 21:00 lo Yacht Club Marina dei Cesari ospita la performance di due protagonisti fanesi della risata come Francesco Mirisola e Simone Diotallevi (“L’Art del peteguless” tra le loro opere più apprezzate e recenti) che per una volta indosseranno una maschera inedita.
“IMMAGINI-PENSIERI-PAROLE a chilometro zero e in equilibrio precario” è il titolo della serata totalmente made in Fano con poesie di Stefano Sorcinelli, commentate dalle splendide immagini di Stefano Frattini, al microfono il duo della risata fanese. Ingresso libero.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
9 Giugno: Giovanni Ceccarelli: dalla Coppa America al recupero della Concordia
Ore 21:15
Giovedì 9 giugno alle 21,15 incontro con il progettista ing. Giovanni Ceccarelli: dalla Coppa America al recupero della Concordia. Sua l’idea usata per ribaltare e rialzare il relitto della maestosa nave da crociera (affondata al largo dell’isola del Giglio il 13 gennaio 2012) e rimetterla in assetto verticale prima di essere poi trasferita a Genova per lo smantellamento. Il 55enne ingegnere ravennate, figlio d’arte (suo padre Epaminonda ha fondato negli Anni 50 uno dei più importanti studi professionali italiani nel settore dello yacht design) progettista di tante imbarcazioni vincenti, ha al suo attivo anche due esperienze di Coppa America come responsabile della progettazione: nel 2003 con Mascalzone Latino e nel 2007 con +39.