Fano e dintorni ci accompagnano alla scoperta del ricco cartellone di eventi pensato per conquistare adulti e bambini con rassegne teatrali, corsi e feste folcloristiche, il tutto accompagnato dalle eccellenze marchigiane.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
29 Febbraio: CIANFRUSAGLIA RASSEGNA TEATRALE IN DIALETTO FANESE
Cinema teatro Politeama – Fano (PU)
Giunta alla XII edizione, torna anche quest’anno Cianfrusaglia, la rassegna di commedie dialettali che riunisce 4 compagnie diverse e che ha l’intento di divertire e allo stesso tempo salvaguardare il dialetto come elemento di importanza culturale e appartenenza al territorio. “È una bella iniziativa per la città – sottolinea l’Assessore alla Cultura Stefano Marchegiani – perché ne mette in luce la creatività e l’eccellenza, perché offre un patrimonio dedicato alla cittadinanza per avvicinarla al teatro e alla cultura. Il Comune affianca l’organizzazione patrocinando l’evento ed è ben felice di vedere come il livello degli spettacoli proposti ogni anno cresca in maniera considerevole”.
Iniziata il 15 febbraio al cinema teatro Politeama con la commedia in due atti di Stefano Guidi e la regia di Alice Guidi “A un tir de schiop”, la Rassegna continua il 29 febbraio e 1, 2 e 7 marzo con “Un schers da prét”, commedia in due atti presentata dal GAF, scritta e diretta da Lucio Signoretti e Fabrizio Signoretti. È la storia dei tre eredi di un Cardinale fanese che si recano a Sorrento per la sua morte e discutere del testamento che riserverà non poche sorprese dal momento che i risvolti saranno inaspettati e che la vicenda andrà ad intrecciarsi con avvenimenti e questioni legate agli altri avventori dell’hotel. Una commedia degli equivoci dal sapore classico, un divertimento sempreverde.
A seguire I Cumediant con la commedia in due atti “Pareven tant sa la grasia”, scritta e diretta da Marco Lucertini con l’aiuto regia di Serena Romiti. Al centro della spassosa vicenda una famiglia molto particolare e simpatica invischiata per caso in una situazione bizzarra dai risvolti tutti da ridere. Ennesima commedia per la compagnia vincitrice del festival di Varano che continua a portare sul palco il suo successo e la sua allegria. “Pareven tant sa la grasia” è in programma il 14, 15 e 16 marzo al Politeama.
Ultima ad esibirsi sarà la compagnia El Brudett che metterà in scena “Do daxì”, la commedia in due atti scritta e diretta da Stefania Occhialini. Lo spettacolo è dedicato a Fano e alla tipicità dei suoi abitanti, a vicende che fanno da sfondo e caratterizzano la cittadina nella sua vita quotidiana e nelle sue contraddizioni, menzionando anche argomenti seri, il tutto condito da leggerezza, umorismo e semplicità. Un’occasione per riflettere e sorridere con gli attori di El Brudett. “Do daxì” è in programma il 4 e 5 aprile al Politeama.
Posto unico numerato a 12€.
Tel: 07211/835218
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
27 – 28 Febbraio: ROSSINI IN SORSI
Casa Rossini e Chiesa della Santissima Annunziata – Pesaro (PU)
Per Pesaro ‘Città della Musica’, il 2016 segna l’inizio di un ricco programma di celebrazioni nel segno di Rossini che si concluderà nel 2019. Le ricorrenze sono diverse e rimandano alla biografia del compositore ‘icona’ della città ma soprattutto agli anniversari delle sue opere ‘simbolo’. Il programma di eventi è iniziato il 20 febbraio, data del bicentenario della prima rappresentazione de Il Barbiere di Siviglia, avvenuta il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina di Roma e prosegue fino a dicembre.
Vi suggeriamo il prossimo appuntamento di Rossini In Sorsi (insorsi è l’anagramma di Rossini) che fa conoscere a tutti la consuetudine dei concerti rossiniani dal balcone di Casa Rossini. E’ proprio qui che sabato 27 febbraio, ore 18.30 e 19.30, si potrà ascoltare il soprano Francesca Lombardi Mazzulli, pianoforte Meri Piersanti a cura di E lucevan le stelle, mentre domenica 28 febbraio presso la Chiesa dell’Annunziata, ore 11.00 e 12.00, sarà la volta di Roberta Pandolfi pianoforte.
Ingresso libero
In occasione dei festeggiamenti del 200° anniversario, la casa di Rossini è aperta tutti i giorni, orario 10-13, 15.30-18.30
Teatro Rossini 0721 387620
Musei Civici 0721 387541
Casa Rossini 0721 387357
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
27 – 28 Febbraio: CORSO DI FALCONERIA
Girfalco Country House e Bed&bBreakfast – Urbino (PU)
Stage di avvicinamento alla falconeria mediante una didattica dei rapaci rivolta a ragazzi e adulti, svincolata dall’attività venatoria. Girfalco propone agli aspiranti falconieri importanti nozioni per riconoscere i rapaci e le loro caratteristiche morfologiche e caratteriali. La parte dedicata alla presentazione si svolge con delle passeggiate. Si insegnano le basi della Falconeria, gli strumenti, impiegandola soprattutto in ambito storico-ludico.
Lo stage prevede la presenza della compagnia con uno/due falconieri e la presenza di svariati rapaci notturni, diurni di basso e alto volo, grandi Poiane. Il falconiere ha un proprio stand espositivo sul quale vengono esposte le attrezzature di falconeria. Seguirà l’esibizione di volo costituita da passate al logoro dei falconi, chiamate al pugno delle poiane di Harris con catture di pezzetti di carne al volo, volo dei barbagianni e del Gufo reale europeo. L’intento di avvicinarvi è la base per sperimentare e divulgare l’arte Nobile della Falconeria, che da poco è diventata patrimonio culturale mondiale dell’Unesco.
Consigliabile prenotare Tel. e fax 0722/345141 / Cell. 345/3599313
Scopri di più
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
12 Marzo: Costanza una donna moderna. Nella ricorrenza della giornata internazionale della donna.
Teatro della Concordia San Costanzo, Pesaro – (PU), 9:45
“Ci volle una guerra, una guerra che costò la vita a milioni di persone e sofferenze inaudite a tante altre per far comprendere che gli uomini e le donne sono uguali. Solo a guerra finita infatti il diritto di voto nel nostro Paese fu esteso alle donne. Eppure nella Storia molte donne avevano dimostrato facoltà di gran lunga superiori a quelle di molti uomini. In altre sedi abbiamo narrato la triste storia di Costanza Monti Perticari, una donna alla quale i maschi suoi contemporanei non perdonarono mai di essere oltre che sorprendentemente bella, a loro superiore intellettualmente e moralmente.
Pensavamo di aver saldato il debito con Costanza e tutte le sue sorelle nel giugno del 2006 con il processo al “Teatro Della Concordia” e la conseguente assoluzione, ma innumerevoli fatti di cronaca e l’apparizione sui giornali della orrenda parola “femminicidio” ci costringono nuovamente a prendere posizione ricordando le incancellabili parole di Giuseppe Mazzini: “Amate, rispettate la donna … Cancellate dalla vostra mente ogni idea di superiorità. Non ne avete alcuna”.
Alberto Berardi
Per Info
Segreteria del Centro Studi G. Perticari
Dott.ssa Viviana Gasparini. Tel. 0721 951221
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
13 Marzo: PASSEGGIATA NEL TEATRO SEGRETO
Teatro Rossini, Pesaro – (PU)
La cooperativa Teatro Skené, in collaborazione con il Comune di Pesaro (Assessorato alla Bellezza) e Amat, organizza una passeggiate al Teatro Rossini per scoprirne, in maniera insolita e nuova, i segreti ed i luoghi più nascosti. Domenica 13 marzo “un cicerone” teatrale accompagnerà il pubblico calandolo nella magica atmosfera di questo luogo affascinante.
L’idea che guida questa originale proposta culturale è quella di immaginare il Teatro Rossini non più solo nella sua veste tradizionale di palcoscenico e contenitore di spettacoli. Ora lo spettacolo è il Teatro stesso che si svela come luogo di emozioni vissute in maniera insolita e nuova anche da chi lo frequenta da spettatore, certi che lo svelare i segreti della macchina teatrale non faccia che aumentarne il fascino.
Teatro Skené 339/6565106
Costo del biglietto: 8€
E’ necessaria la prenotazione.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
19 Marzo: UNA SERA CON I NOBILI PETRUCCI
Istituto Olivetti – Fano (PU), 15:30
“Una sera con i nobili Petrucci” è la II edizione della rievocazione storica interamente ideata, allestita e interpretata da studenti e docenti dell’Istituto Olivetti di Fano. Sede della manifestazione, aperta al pubblico, sarà Palazzo Petrucci, prestigiosa e storica location in via Nolfi 37, sede da oltre 50 anni dell’Istituto Adriano Olivetti. Hanno collaborato all’evento alcune associazioni culturali del territorio come la Pandolfaccia, il Gruppo di danza storica “Guglielmo Ebreo da Pesaro, l’Orchestra da camera Contrarco.
Tema centrale della serata sarà un tuffo nel passato storico del nostro territorio, tra il 1500 e il 1600, quando la famiglia nobile Petrucci abitò il Palazzo. In una suggestiva cornice costellata dei ricordi di chi ha abitato tra le antiche mura, sarà realizzato un evento unico nel suo genere che avrà protagonisti gli studenti di Fano: quelli che reciteranno testi del XVI secolo vestiti in abiti d’epoca, quelli che cureranno la scenografia e quelli che si occuperanno della documentazione fotografica e delle riprese dell’evento.
“La manifestazione- sottolinea la Dirigente Anna Gennari- vuole valorizzare il patrimonio storico e culturale della città di Fano ma anche creare un’efficace occasione didattica che permetta agli studenti di conoscere il passato per capire meglio il presente. È inoltre una preziosa opportunità per confrontarsi con le molteplici realtà del territorio, per instaurare collaborazioni e creare occasioni di incontro.”
Tra gli obiettivi dell’evento c’è anche quello di sostenere la AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sezione di Pesaro, a cui sarà devoluto in beneficenza l’intero ricavato della manifestazione. Ospite della manifestazione sarà Ivan Cottini, esempio di coraggio e di lotta per i diritti dei malati, testimonial dell’Associazione Sclerosi Multipla. Gli studenti hanno inviato una lettera al Papa, invitandolo all’evento, poiché il Palazzo Petrucci, alla morte dell’ultimo discendente, il nobile Pietro, venne donato alla Compagnia di Gesù che nel 1630 ne fece un collegio religioso. Il Papa ha inviato la sua benedizione, ringraziando per l’invito e congratulandosi con i ragazzi.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
25 Marzo: PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO
Saltara – (PU), 21:30
[youtube width=”600″ height=”344″]https://www.youtube.com/watch?v=ANU9sZ1OoU4[/youtube]
La Processione del Cristo Morto si snoda per le vie caratteristiche del borgo di Saltara: aprono il corteo i soldati romani, a piedi e a cavallo, guidati dal centurione, e scortano un uomo in tunica scarlatta, con la Croce sulle spalle, che, scalzo e incappucciato, deve rimanere sconosciuto, perché il suo è un gesto penitenziale.
Seguono altri personaggi: gli apostoli, le pie donne, i popolani, rappresentanti delle arti e dei mestieri del paese, e alcuni bambini recanti i simboli della Crocefissione. Poi il Cataletto su cui giace il corpo del Cristo Morto appoggiato sulle ginocchia della Madonna Addolorata, affiancati da due bambinetti sempre in costume.
Tra preghiera e rispettoso silenzio si sentono solo la cadenza ritmica degli zoccoli dei cavalli e il rintocco lento del tamburello. Oltre alla processione, all’interno del “castello”, è allestita la Via Dolorosa: una serie di quadri plastici, riguardanti sempre la passione di Cristo, inseriti nel suggestivo scenario saltarese costituito da vicoli, piazzette, scalinate, un giardino pensile e l’antico mercato coperto. Si segue un percorso obbligato che riconduce in basso, nella piazza principale. La luce fioca delle fiaccole rende ancora più suggestiva la rievocazione.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
26 Marzo: VISITA E DEGUSTAZIONE GUIDATA
Azienda Agraria Guerrieri – Piagge (PU)
L’Azienda Agraria Guerrieri vi aspetta Sabato 26 Marzo (8.30 – 12.30;15.00 – 19.00) e Lunedì 28 Marzo (15.00 – 19.00) presso il proprio spaccio aziendale. In entrambe le giornate (alle ore 16.00) organizzeremo una visita guidata al vigneto sperimentale, all’oliveto, alla cantina, al nuovo frantoio e alla fattoria didattica.
Sia Sabato che Lunedì sarà possibile degustare insieme la nuova annata 2015 accompagnata da salumi del territorio e crescia Pasquale. La visita e la degustazione sono completamente gratuite.
È gradita la prenotazione.
Per Info:
email: info@aziendaguerrieri.it
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
28 Marzo: MAGNABEVILONGA
Monteciccardo – (PU), 9:00
Si chiama Magnabevilonga, il trekking sulle colline pesaresi. Passeggiando nelle colline di Monteciccardo, che offrono scorci degni delle grandi tele del rinascimento, ci si fermerà di tanto in tanto ad assaporare le specialità che nascono in questi luoghi presso sei diversi produttori: miele, formaggi di pecora, salumi, prodotti da forno, olio, vino, tutti prodotti di alta qualità.
Il ritrovo è alle ore 9,00 presso la Pasticceria “Polvere di Caffè” Via Fratti 126, Pesaro – h 9,45 Villa Ugolini
La quota di partecipazione di € 27 comprende:
- Guida naturalistica al seguito
- Trekking guidato nel territorio di Monteciccardo
- Degustazione di prodotti del territorio
- Guida Naturalistica al seguito
Per info: Tel. 0721 482607/ Cell. 333 7435749
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
1-2-3 Aprile: PALIO DELLA RANA
Fermignano – (PU)
[youtube width=”600″ height=”344″]https://www.youtube.com/watch?v=QOeW4LDUVtc[/youtube]
Il Palio della Rana è un vero e proprio torneo storico che si disputa per le vie della cittadina pesarese la domenica dopo Pasqua, detta Domenica in Albis. A contendersi l’ambito trofeo del Palio sono le sette contrade: Cà L’Agostina, Calpino, La Pieve, La Torre, San Lazzaro, San Silvestro, Santa Barbara.
A rappresentarle i rispettivi scariolanti contraddistinti dalle casacche raffiguranti lo stemma di ogni contrada e colori. Sulla gara vige un rigido e severo regolamento. Il percorso della gara è di 170 metri, da percorrere in corsa libera con una carriola da spingere e con una imprevedibile rana a bordo. Partecipano alla gara quattro concorrenti per contrada. I vincitori delle sette batterie, più il sorteggiato tra i secondi arrivati, parteciperanno alle semifinali. I primi e i secondi arrivati delle semifinali daranno vita alla finalissima per l’aggiudicazione del Palio
Per informazioni 0722/330523
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
Dall’8 al 10 Aprile: FANO CAPITALE DEGLI SCACCHI
Pala J di Marina dei Cesari – Fano (PU)
Fano si conferma capitale degli scacchi e ospita per il sesto anno consecutivo i Campionati Nazionali rapid, lampo e semilampo, caratterizzati da un gioco velocissimo e molto spettacolare. I tornei si svolgeranno venerdì 8 dalle h. 14 alle h.22, mentre sabato e domenica il gran finale dalle 8 del mattino alle h.21. Marina dei Cesari, partner dell’evento, mette a disposizione la tensostruttura Pala J mentre Chef Fish House si occuperà del servizio bar e ristorante. Tra i Grandi Maestri di scacchi presenti quest’anno a Fano i più bei nomi di questo sport tra cui Sabino Brunello, Stefan Djuric, Godena, Efimov.
Ma la novità più rilevante è la presenza di valore di due giovani campioni: Francesco Rambaldi (4-5° agli ultimi Mondiali Under 16) e il Maestro Internazionale Luca Moroni (2° al Mondiale Under 14, ex aequo col primo classificato), autori di due grandi performance alle ultime manifestazioni mondiali giovanili. Un lustro per l’Italia. La Federazione Italiana Scacchi ha voluto premiare anche quest’anno l’ottima organizzazione e l’alto numero di partecipanti e l’impegno profuso dal Circolo Scacchi Fano 1988 e dal suo Presidente Dario Pedini, che si è sempre preoccupato di mettere in mostra e valorizzare Fano e non solo l’attività sportiva attraverso innumerevoli pubblicazioni in Italia e all’estero sui maggiori siti web nazionali ed internazionali, con oltre 500.000 lettori al giorno.
Nonostante questo impegno, Pedini non nasconde l’amarezza di vedere ancora una volta una certa indifferenza istituzionale verso queste importanti manifestazioni scacchistiche che portano “importanti benefici in termini di prestigio sportivo, turismo con centinaia di presenze, notorietà e visibilità nazionale ed internazionale.” Tre premi speciali verranno assegnati quest’anno dalla giuria a 3 personaggi storici dello scacchismo locali del ‘900: Premio Memorial Spiro, Memorial Pizzicara, Memorial Palella, ai migliori fanesi classificati nei tre tornei.
Per evidenziare inoltre il Valore umano di questo sport verranno assegnati:
Demian Blu: all’Istruttore che si è distinto nel territorio locale per la diffusione del gioco migliorando gli aspetti comportamentali dei giovani, insegnando a rispettare le regole e migliorando le capacità logiche, di calcolo, di strategia e tattica e di organizzazione. Gli scacchi sono un antidoto al bullismo, un insegnamento alla legalità ed in alcuni casi contribuiscono anche alla riduzione dei disturbi da iperattività. Infine sono un divertente mezzo per superare le diseguaglianze fisiche, psichiche e di ogni altro tipo.
Demian Rosa: alla giocatrice che si è distinta in campo femminile portando eleganza, grazia ed uguaglianza del genere e promuovendo l’immagine delle donne in uno sport come gli Scacchi dove possono competere ad armi pari. Contro la violenza psicologica, fisica ed economica perpetrata verso le donne.
Demian Verde: dedicato ai Seniores, questo premio è rappresentativo di giovinezza, passione per il gioco, fair play e vitalità. Infatti gli scacchi sono un ottimo metodo per tenere la mente allenata e ritardare, ridurre o eliminare le probabilità dei disturbi dell’età avanzata.
Da segnalare infine un dato sportivo rilevante per lo Sport fanese e non solo scacchistico: la squadra di scacchi di Fano1988 parteciperà per la prima volta alla Massima Serie Master nei Campionati Italiani a Squadre. Ha infatti ottenuto la 5° promozione consecutiva nel Campionato Italiano a squadre vincendo la serie A1, e potendo ora partecipare per la prima volta nella Sua storia alla serie Master (unica città delle Marche). La squadra è composta dal Grande Maestro Peter Prohaszka (HUN) e dal Grande Maestro Stefan Djuric (SRB) e dai Maestri Diego Sebastianelli, Dario Pedini (C), Massimiliano Fico e Corrado Sabia. Nel team anche i candidati maestri Fronzi, Mandolini, Sanguinetti e Piccioli. Un team non solo forte, ma ricco anche di giocatori di riconosciuto fair play di cui il Club Fano1988 è orgoglioso.
Ma anche i giovani fanesi non sono da meno, infatti gli allievi Gandiglio seguiti dai bravissimi istruttori locali Fronzi, Banki B., Piccioli, Acciaioli, Subissati hanno ottenuto il 2° posto al recente Campionato Provinciale Studentesco ottenendo il pass per i Regionali prossimi. La didattica coi giovani rientra nel Progetto “Armonia con gli Scacchi a Scuola”, armonia del gioco e dei pezzi e armonia che esso porta coi suoi benefici.
Per Info: scacchifano@yahoo.it o 335 224916
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
14 aprile-21 aprile-28 aprile-5 maggio: Appuntamenti all’Apolloni
Fano (PU)
Giunto alla sua V edizione, riparte la manifestazione, presso il Liceo Artistico “A.Apolloni” di Fano, dedicata ad una serie di incontri che toccano temi trasversali alla letteratura, alle diverse espressioni dell’arte figurativa, alla musica, all’attualità. La rassegna nasce dal desiderio di fornire alla città di Fano uno spazio ulteriore dedicato alla cultura, ma soprattutto al confronto , attraverso l’incontro con artisti, scrittori, musicisti, professionisti, attori nella suggestiva atmosfera dell’Aula Magna dell’Apolloni. Quattro sono gli appuntamenti previsti per questa edizione, costruiti sul binomio arte/parola.
Giovedì 14 aprile ore 21,00 si inaugura la manifestazione con: SOSPIRI_minimal music con il Coro Polifonico Durantino, Claudio Jacomucci (fisarmonica), Simone Spinaci (direzione coro, canto armonico, chitarra elettrica). Un affascinante concerto, un incontro fra le voci antiche e modernissime del coro con le sonorità della fisarmonica di uno straordinario talento internazionale.
Giovedì 21 aprile ore 18,15 : POESIA E ARTI FIGURATIVE NELLA PARIGI DI MODIGLIANI con il prof. Stefano Marchegiani che esaminerà interessanti rapporti tra figure di spicco della poesia d’inizio secolo e artisti come Modigliani, Soutine, Utrillo.
Giovedì 28 aprile ore 18,15: IL QUADRO SEGRETO DI CARAVAGGIO, romanzo dello scrittore Francesco Fioretti, che attraverso i quadri dell’artista ci condurrà nell’atmosfera torbida della Roma dei Papi.
Giovedì 5 maggio ore 18,15: LIMERICKS di versi divertenti composti e illustrati dagli studenti della classe 2 A. Uno spazio dedicato alla letteratura del nonsense attraverso un reading con gli attori Claudio Tombini e Vittorio Tranquilli. La performance sarà affiancata da una esposizione dei lavori degli studenti sul tema.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.
Per Info www.liceoartisticoapolloni.fano.it o 0721/803147
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
23-24-25 Aprile: FESTA DEI FOLLI
Corinaldo (AN)
A Corinaldo ritorna l’appuntamento con la Festa dei Folli! La manifestazione ricca di animazioni e attività, vedrà al suo interno la corsa più pazza e colorata delle Marche, la Crazy Run e tanti spettacoli, novità per un programma a misura di tutti e per ogni gusto. Fulcro della manifestazione sarà il Piazzale Gioco del Pallone ove sarà allestito uno stand gastronomico per fornire i pasti ai partecipanti e ai turisti, poi nel centro storico troveremo animazione e attività, un evento per tutti, dalle famiglie, bambini e ragazzi!
Torneo Coppa Italia Sbandieratori e Musici della Lega Italiana Sbandieratori, mostra mercato di prodotti tipici e artigianato locale “Sapori di Primavera”, spettacoli lungo la scalinata e Largo XVII settembre con Street Band, fanfara dei bersaglieri, laboratori didattici per bambini e ragazzi, mostra e lavori dei Madonnari, concerti rock, discoteca per ragazzi, la rassegna di artisti di strada “Tanto di Cappello”, Stand Gastronimici con menù tipici, maratona folle di “taglio di capelli”, esibizione e dimostrazione volo dei droni, musei cittadini aperti, “Gusta l’Arancione e Gusta il Blu” punto informazione turistica a cura dei Paesi Bandiere Arancioni e Blu delle Marche, servizi aree sosta camper attrezzate e ampi parcheggi gratuiti.
Tre giorni di festa e divertimento con ingresso libero!
Tutti i dettagli dell’evento li trovate qui
[vc_cta_button title=”Contattaci” href=”https://marinadeicesari.it/contatti/#contatti-1″ color=”btn-primary” size=”btn-large” target=”_self” position=”cta_align_right” call_text=”Scegli il Porto di Fano per il tuo soggiorno in barca!” width=”1/1″ el_position=”first last”]
Segui i nostri itinerari e vieni a conoscere le bellezze del territorio marchigiano