6° Campionato Nazionale di scacchi a Fano

Condividi questo post

Un successo la grande kermesse degli scacchi nello scorso weekend a Fano

Oltre 350 iscritti e un super campione 16enne

Il 6° Campionato Nazionale di scacchi si è concluso domenica al Pala J di Marina dei Cesari con un nuovo record : 350 giocatori iscritti e provenienti da tutta Italia, dal Friuli al Piemonte alla Sicilia. Oltre 50 i maestri presenti e tanti atleti della nazionale maschile e femminile oltre che un nutrito numero di ragazzi under 10.

Prova eccezionale per Francesco Rambaldi, per la prima volta a Fano, che nei 3 giorni ha collezionato 2 titoli assoluti e un secondo posto. Tra i più giovani Maestri internazional, il milanese Francesco Rambaldi è il 16enne d’oro della scacchiera e non sembra farci caso.

Agli scacchi dedica almeno tre ore al giorno (deve anche preoccuparsi della scuola); adora gli Zeppelin, Bob Dylan e i Guns’n Roses; in camera non ha poster ma solo un atlante per vedere i luoghi dove andrà a esibirsi e nel cassetto coltiva un sogno: diventare come Bobby Fischer, il famoso americano che nel ’72 vinse la sfida del secolo col russo Boris Spasskij.  “Il bello degli scacchi – ha commentato con il suo bel sorriso luminoso- è che un ragazzino può battere un anziano e viceversa. Uno scontro tra generazioni, nella battaglia quotidiana con la propria mente.”

scacchi-ragazzi-fano

Anche i ragazzi di Fano e dintorni hanno raggiunto ottimi risultati in questo campionato: Alessandro Di Sante 1° nella categoria U12 Rapid 30’, Elia Ferretti under 12, 1° categoria 3N nel semilampo, Diego Serafini, U14 1° nel Lampo. Molti i rappresentanti della scuola media Gandiglio, una delle più attive a Fano con oltre 200 iscritti ai corsi di scacchi, scuola arrivata terza nel recente Campionato Regionale Scolastico.

Nel femminile si conferma campionessa Olga Zimina, scacchista italiana di origine russa, grande Maestro Nazionale e Maestro Internazionale Assoluto.

Dario Pedini, Grande Maestro e organizzatore infaticabile dei Campionati di Fano, ha vinto il titolo italiano categoria maestri nel torneo lampo di sabato, mentre il Grande Maestro Brunello ha vinto venerdì il torneo rapid 30 minuti.

Prossimo appuntamento organizzativo per il circolo scacchi fanese e il suo presidente Dario Pedini, il V Festival Internazionale Mare di Fano dal 30 luglio al 6 agosto, evento che l’anno scorso ha riunito a Fano 19 nazioni e oltre 15° giocatori.

Qui il servizio di Tele 2000 con l’intervista a Dario Pedini, Presidente del Circolo Scacchi Fano:

[youtube width=”600″ height=”350″]https://www.youtube.com/watch?v=D6HqW-LIDdQ[/youtube]

 
[vc_cta_button title=”Iscriviti alla newsletter” href=”https://marinadeicesari.it/newsletter/” color=”btn-primary” size=”btn-large” target=”_self” position=”cta_align_right” call_text=”Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutti gli eventi a Fano e dintorni?” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Altro da esplorare

Eventi

VIA DEL CANTO

Festival Internazionale delle musiche dal mondo