Primavera a Fano: tutti gli eventi da non perdere

Condividi questo post

Il calendario degli eventi di Fano e dintorni si colora di nuove iniziative! Tante novità in programma per il divertimento di grandi e piccini tra feste folcloristiche, rassegne teatrali, gare sportive e tanto altro ancora

[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]

6 Maggio: I pesci del mare di Fano

Sala Fondazione Cassa di risparmio – Fano (PU), ore 17:30

locandina_pesci_fano

“I pesci del mare di Fano” è il titolo dell’incontro promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio il 6 maggio alle ore 17:30 nella sua bella sede in via Montevecchio. È anche il titolo di un libro che con foto e testi illustra la fauna ittica del nostro litorale. Il libro sarà dato in omaggio ai presenti ed è una bella occasione per conoscere un po’ di più e meglio sul nostro mare, dalla voce di tre protagonisti d’eccellenza come Mauro Furlani presidente Federazione nazionale Pro Natura, Corrado Piccinetti, responsabile del Laboratorio di Biologia Marina e Pesca dell’Università di Bologna in Fano e Luciano Poggiani Presidente dell’Associazione Naturalistica Argonauta.

II Mare Adriatico davanti a Pesaro e Fano è poco profondo e scende con un dolce pendio fino ad un massimo di circa 65 metri raggiunti 35 miglia al largo, a mezza distanza tra l’Italia e la Croazia. Dai dati rilevati dall’Osservatorio Meteorologico-Sismico Valerio di Pesaro dal 1901 al 2000, risulta che il mese più caldo è luglio (in media 23,6 C°) e il più freddo gennaio (in media 3,8 C°). Il vento più frequente durante l’anno è il libeccio, in dialetto “garbìn” (da S.O.); il più violento è la bora (da N.-N.E.), che spira tuttavia per pochi giorni, in genere durante l’inverno. Lo scirocco (da S.E.) è un vento umido che porta tempo nuvoloso e pioggia. Secondo le misurazioni effettuate dal Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano, l’acqua in superficie raggiunge le temperature più alte in luglio-agosto (in media 25°) e le più basse in gennaio-febbraio (6,4°). La salinità in superficie, per quanto assai variabile di anno in anno, è più alta in agosto e più bassa in dicembre gennaio.

Il contenuto in sali è inoltre maggiore nelle acque profonde e in quelle al largo (SCACCINI e PICCINETTI, 1967). Esistono due correnti, pur deboli e mutevoli in quanto soggette all’influenza di diversi fattori stagionali: una più vicina alla costa, diretta da S.E. verso N.O., e un’altra contigua e più al largo, diretta nella direzione contraria. Anche la marea non è molto accentuata, con ampiezze dai 15 ai 45 cm e ritmo in certi periodi semidiurno, in altri diurno (cioè con una sola alta e bassa marea al giorno). I fondali sono costituiti verso riva, anche nei tratti di spiaggia ghiaiosa, da una fascia di sabbia larga al massimo poche centinaia di metri, salvo che nel tratto tra Gabicce e Pesaro dove si trova uno stretto fondo roccioso, derivato dalla disgregazione della costa alta ivi presente. Una fascia egualmente sabbioso-fangosa si estende più al largo di quella sabbiosa sino a circa 4,5-7,5 miglia dalla costa, dove inizia un fondale fatto solo di fango.

[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]

7 – 8 Maggio: Alla scoperta di Fano

Fano (PU)

SAN PIETRO IN VALLE

Sabato 7 maggio ore 17.30 Manuela Palmucci, una delle più competenti e simpatiche guide turistiche fanesi, propone un intrigante itinerario alla ricerca di una Fano di oltre duemila anni fa. Un percorso che si snoda tra i vicoli, i cunicoli, le gallerie sotterranee della città e che porta alla scoperta di luoghi insoliti e suggestivi.
Domenica 8 maggio ore 10.00 Piacevole passeggiata lungo le vie del centro alla ricerca delle radici storiche della città. I partecipanti verranno guidati attraverso un itinerario che porterà alla scoperta del ricco patrimonio culturale di Fano.
Durata: 1h e 30 min circa.

Punto di incontro: di fronte all’arco di Augusto. Prenotazione obbligatoria.

Info e costi: +39.346.6701612 o lelaste@gmail.com

[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]

7-8 Maggio: FESTA DEGLI ALBERI

Mombaroccio, (PU)

MOMBAROCCIO

La Festa degli Alberi è una manifestazione che si svolge da oltre trent’anni nel centro storico di Mombaroccio, delizioso borgo nell’entroterra di Fano, tra i pochi castelli con mura e porte medievali ancora intatti. All’interno del borgo ogni anno viene allestito un mercatino con i florovivaisti più importanti della provincia, oltre che un mercatino dei produttori locali con le tipicità del territorio quali olio, formaggio, vino.

Il programma della festa è ricchissimo! A cominciare dai laboratori di disegno lungo le vie del borgo realizzati dagli allievi dell’Istituto Comprensivo “Pirandello” della sezione Mombaroccio e il Liceo Artistico “Mengaroni” di Pesaro, per continuare domenica alle 16:00 con il laboratorio di riciclo creativo a cura di Fiorincanto.

Sabato alle ore 10:00 presso il Teatro Comunale, gli alunni della scuola secondaria “F. Barocci” presentano: la “Storia di Mombarocci, dal Basso Medioevo al Rinascimento”. Il Giardino dei Riciclosauri, 10 statue a grandezza naturale di dinosauri di cui almeno 5 costruite con materiale riciclato, dal legno al vetro fino alle lattine e alle pile, all’interno del Giardino del Palazzo del Monte sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.

Dimostrazioni di tiro con l’Arco degli Arcieri storici del Liocorno di Fano che sabato e domenica faranno dimostrazioni di tiro con l’arco dando la possibilità di esercitarsi con questo antico sport nel giardino retrostante il Museo della Civiltà contadina. All’interno del Chiostro di San Marco durante tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare una mostra di piante con esemplari autoctoni e non. Lungo la via via Del Monte e in Piazza Barocci mercatino di artigiani del legno, prodotti tipici dell’enogastronomia del territorio e ancora fiori e piante dei maggiori florovivaisti dei dintorni.

La musica accompagnerà la manifestazione lungo le vie del borgo con le note di Menco Dj mentre domenica alle 18 si esibirà la banda di Candelara con la sua musica coinvolgente

Per info clicca qui

[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]

27 Maggio: Giornate Nazionali donazione e trapianto

Sala di rappresentanza Fondazione Cassa di risparmio di Fano (PU) – Ore 17:30

Donazione

A chi volesse prenderne parte mercoledì 25 maggio alle ore 10:15, presso la sede della Fondazione, via Montevecchio n. 114, si terrà una conferenza stampa per la presentazione della manifestazione di venerdì 27 maggio alle ore 17,30 presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione in occasione delle Giornate Nazionali “DONAZIONE E TRAPIANTO” istituite dal Ministero della Salute.

[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]

28 Maggio: MOTORADUNO IL SORRISO DEI BAMBINI

Bar del Faro – Fano (PU), dalle 9.00 alle 13:00

LocandinaMotoraduno

WEEK END ROMBANTE PER BENEFICIENZA! Aperte le ultime iscrizioni al Bar del Faro domani sabato 28 dalle 9 alle 13

Marina dei Cesari ospita anche quest’anno ‘Il Sorriso dei Bambini’, il raduno motociclistico nazionale promosso dal Fanum Bikers Team, che organizza questa bella iniziativa per raccogliere fondi in aiuto ai piccoli meno fortunati. Quest’anno i proventi della racconta fondi andranno a sostegno dei reparti di Pediatria e Neuro Psichiatria Infantile dell’Ospedale Santa Croce di Fano.

Il motoraduno inizia sabato 28 maggio con una passeggiata attraverso il Bosco delle Cesane, sosta e visita alla Gola del Furlo; la mattina del 29 maggio le moto si spostano a San Marino per visitare la città e il suo centro storico. La sera del 28 maggio verrà tenuta la cena di beneficenza, aperta anche ai non motociclisti, nella splendida cornice di Marina dei Cesari di Fano con ristorazione allestita sulla incantevole “Passeggiata del Lisippo”. Il pranzo del 29 maggio, anch’esso aperto a tutti, si effettuerà presso il “Locale Atipico da Ciavarini” alle Terme di Carignano. Finora oltre 140 gli iscritti provenienti da tutta Italia, soprattutto da Foggia, Mantova, Lecco, Viterbo. Venti vespisti appassionati provengono addirittura dal Vespa Club di Vigasio (Verona). Sabato mattina 28 maggio dalle 9 alle 13 presso il Bar del Faro a Fano gli organizzatori del motoraduno allestiscono un hospitality desk per le ultime iscrizioni.

La prima edizione del Sorriso dei Bambini, svoltasi nel 2014, ha visto impegnato il Fbt nel sostegno alla Onlus Fanese “Oasi dell’Accoglienza” che ospita bimbi con gravi patologie da tutto il mondo e le loro famiglie, occupandosi delle loro cure, della loro assistenza ed istruzione. Nel 2015 il FBT, con i proventi del 2° Motoraduno Nazionale Il Sorriso dei Bambini, ha raccolto i fondi necessari a donare tre cavalli al Centro Ippico Itaca di Fano per l’ippoterapia dei ragazzi down.

Per info: www.fanumbikersteam.itfanumbikersteam@gmail.com

[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]

29 Maggio: A SPASS P’I CASTEI A SALTARA E CARTOCETO

Piazza Garibaldi a Saltara (PU) – Ore 10,00

Saltara

Domenica 29 maggio si terrà la prima edizione di “A Spass p’i Castei” un percorso escursionistico guidato di circa 8 km alla scoperta dei castelli di Saltara e Cartoceto, promosso dalle rispettive pro-loco.

L’itinerario dell’evento prevede l’incontro dei partecipanti alle ore 10:00 in Piazza Garibaldi a Saltara, e da lì il via per la visita guidata del centro storico e le principali chiese del borgo. Dopodiché saliremo in direzione del Frantoio del Trionfo, dove ci aspetterà una visita al frantoio con informazioni sul ciclo di produzione dell’olio Cartoceto ed una pausa ristoro a base di prodotti tipici locali e degustazione di olio. Dopo esserci rifocillati la terza tappa sarà la visita guidata del castello di Cartoceto, a cura della Pro Loco di Cartoceto. L’escursione terminerà verso le ore 15:00 nel parco antistante la Villa del Balì. Il percorso è quasi interamente su strada asfaltata con un dislivello di circa 70 metri ed è praticabile anche da persone che fanno saltuariamente attività fisica.

La quota di partecipazione è di 10 euro, comprensiva di tutte le visite guidate ai castelli di Saltara e Cartoceto e rinfresco presso il Frantoio del Trionfo.

Chi fosse interessato a partecipare è invitato a contattare il numero di telefono 320 0584610 entro venerdì 27 maggio.

[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]

10-11-12 Giugno: Sapori&Motori

Fano, Sassonia (PU)

Sapori&Motori

La passione per i motori incontra il meglio dell’enogastronomia. Preparatevi a un’emozionante weekend che animerà il lungomare Sassonia di Fano. I marchi mondiali delle due e quattro ruote portano in scena le loro ultime novità: modelli d’epoca, classici, sportivi, fuoristrada, da competizione sfileranno per tre giorni su tutto il litorale di Fano. Ci saranno esibizioni live e prove aperte al pubblico, il tutto tra i sapori delle eccellenze made in Marche. “I comuni del gusto” esporranno infatti per tre giorni le loro specialità, in vendita e per assaggio, in piccoli bistrot a cielo aperto sul lungomare di Fano.

Tra le novità per il 2016, i numerosi spettacoli non solo in strada ma anche in mare.. dal flyboard al motocross freestyle dal fuoristrada alla drift.. E poi tanta musica Rockabilly come colonna sonora dell’evento.

La serata del Sabato il rock picchierà più violento e fino all’alba! Direttamente da Virgin Radio si partirà con il puro rock… con VITTORIA HYDE e la sua energia (presentatrice con Omar Fantini di “Virgin Rock 20” frontgirl della band “Vittoria And The Hyde Park”).

CONTATTI

Email: info@incomingfano.it

Phone: +39 333.6365.233

ACCOGLIENZA E SOGGIORNO A FANO

Tel. +39 0721.805629 – Fax. +39 0721.801580

Email: luca.agostinelli@tuquitour.itriccardo.sorcinelli@tuquitour.it

[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]

Dal 29 Maggio al 19 Giugno: DALLE MARCHE A LONDRA IN BICI

marchelondon

Dalle Marche a Londra in bici, una long ride cicloturistica lungo le piste ciclabili d’Europa. “Vogliamo promuovere il territorio marchigiano e le sue eccellenze, obiettivo che si sposa bene con la filosofia di Marche Bike Life” afferma Mauro Fumagalli, ideatore dell’iniziativa e animatore instancabile a Porto Sant’Elpidio di Marche bike life, azienda che promuove vacanze in sella nei luoghi più suggestivi e caratteristici della Marche. La partenza è prevista il 29 maggio da Ascoli, 150 chilometri al giorno per un totale di 15 giorni e più di 2mila km fino alla tappa finale al Regent’s Park, sede del Taste of London 2016 che si svolgerà dal 16 al 19 giugno.

Lungo la strada soste a Milano, Ginevra, Parigi, dove i cicloturisti saranno veri e propri ambasciatori del made in Marche e organizzeranno eventi di promozione e degustazione delle eccellenze della Regione. Ogni tappa sarà inoltre l’occasione per promuovere la bicicletta quale strumento ideale della mobilità in collaborazione con le Amministrazione Locali e i responsabili della FIAB.

Oltre al gruppo dei ciclo-ambasciatori formato da tre uomini e tre donne, le iscrizioni sono aperte anche ad altri partecipanti con la possibilità di aggregarsi solo per un tratto del lungo tragitto, non bisogna pagare nulla se non il pernottamento e il vitto. La carovana sarà accompagnata da due furgoni che porteranno in giro per l’Europa i brand della Regione Marche. L’agenzia viaggi ufficiale del long ride è il tour operator fanese Tuquitour (0721-805629).

Per informazioni 392 0706084 o info@marchebikelife.com

[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]

Aperture del Sistema Museale di Palazzo Bracci Pagani

Fino al 15 giugno tutti i giorni tranne il lunedì dalle 17,00 alle 20,00 – dal 16 giugno al 21 di agosto dalle ore 21,00 alle 24,00

Fano_PalazzoBracciPagani

Continuano le aperture gratuite del Sistema Museale di Palazzo Bracci Pagani nel periodo estivo, con la bellissima mostra “Vangi a Palazzo Bracci Pagani, sculture e disegni” dello scultore di fama internazionale Giuliano Vangi che ha visto ormai la presenza di oltre 1000 visitatori. Presso il bookshop, al termine della visita è possibile acquistare il catalogo della mostra – completamente a colori.
Così si esprime il Prof. Berardi nella premessa del catalogo stesso:

“Quando per la prima volta entrai nell’atelier di Giuliano Vangi a Roncosambaccio provai una emozione indicibile.
Raccolti in un unico spazio, in ordinato disordine, centinaia, centinaia di disegni, sculture, bozzetti, di colui che per me era sempre stato uno degli artisti contemporanei più validi al mondo.
Improvvisamente ero passato da una natura incontaminata, sulle colline fanesi ai confini con il territorio pesarese, ad una vera e propria antropologia a prima vista incomprensibile nei suoi elementi fondanti ma in realtà a noi ben noti e paradossalmente attraenti nella loro nudità morale.
Ebbi un vero e proprio mancamento nel vedere trasfusi in marmo, bronzo, legno pregiato e metalli preziosi quello che in tutti noi è veramente presente nel quotidiano scorrere di una esistenza giunta ad uno stadio di brutale infelicità.
Per Vangi non esistono vie di uscita.
Non c’è materia che regga.
L’uomo del nuovo anno mille non è l’uomo del ‘400 che dopo la grande paura ritrovava sé stesso in un rapporto entusiasmante con la natura consapevole ad un tempo della sua bellezza e della sua fugacità: “Quant’è bella giovinezza … chi vuol esser lieto, sia”.
All’uomo contemporaneo resta il silenzio, tutto è stato detto.
Mario De Micheli ha definito Vangi “scultore del presente”.
Al centro del suo interesse c’è un solo soggetto, l’uomo contemporaneo, le sue sculture non sono altro che la nostra vera immagine, noi come siamo e non come ci vediamo.
Ecco perché le sue sculture producono sempre forti emozioni e qualche brivido alla schiena.
Ci attraggono ed a un tempo ci spaventano.
Non sono più dei, non sono più eroi, non sono più santi.
Solo poveri uomini comuni, crocifissi senza croce, inchiodati a vivere come la giovane coppia in freddo acciaio nella “piazzetta Fano” di Rastatt con l’illusione di correre verso un “incontro” che non avrà mai luogo.

Fino al 15 giugno la Diana art gallery, la Saletta Ruggeri e lo Spazio espositivo Pagani saranno aperti tutti i giorni tranne il lunedì dalle 17,00 alle 20,00 mentre dal 16 giugno al 21 di agosto le aperture saranno dalle ore 21,00 alle 24,00. Il Museo di scienze naturali e la Sala delle collezioni sono aperti invece tutti i sabati e le domeniche dalle 17 alle 20 fino al 15 giugno e dalle 21,00 alle 24,00 dal 16 giugno fino al 21 agosto.

Tutte le strutture, lo ricordiamo, sono visitabili gratuitamente. Il Museo di Scienze Naturali, oltre agli orari sopra indicati, è visitabile anche su prenotazione – per scuole, gruppi turistici, ecc. – contattando il numero 327 8397355.

[vc_cta_button title=”Contattaci” href=”https://marinadeicesari.it/contatti/#contatti-1″ color=”btn-primary” size=”btn-large” target=”_self” position=”cta_align_right” call_text=”Scegli il Porto di Fano per il tuo soggiorno in barca!” width=”1/1″ el_position=”first last”]

 Segui i nostri itinerari e vieni a conoscere le bellezze del territorio marchigiano

Altro da esplorare

Eventi

VIA DEL CANTO

Festival Internazionale delle musiche dal mondo