Estate a Fano e dintorni: scopri tutti gli eventi!

Fano Piazza XX settembre

Condividi questo post

L’estate fanese si arricchisce di eventi! Un ricco calendario vi aspetta per il divertimento di tutta la famiglia tra musica, rassegne, concerti, visite guidate e tanto altro..

[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]

Dal 23 al 26 Giugno: La felicità possibile – “Passaggi Festival”
Fano (PU)

Ricco di eventi collaterali il programma di Passaggi Festival, appuntamento con la Saggistica che si tiene a Fano dal 23 al 26 giugno e che quest’anno ha il bellissimo titolo “La felicità possibile”. Laboratori, mostre, curate da Paola Gennari, visite guidate curate da Manuela Palmucci e cortometraggi selezionati da Fiorangelo Pucci faranno da cornice alle principali presentazioni del palco centrale di Piazza XX settembre. Un programma nutrito che dà conto della volontà del festival di coinvolgere il territorio attraverso il suo tessuto associativo. Molto diverse tra loro le attività e i campi di interesse delle associazioni presenti in questa edizione: dal sociale alla scrittura, dalla filosofia alla scienza.

Tanti gli argomenti da toccare insieme agli esperti disponibili ad interagire con un pubblico di giovanissimi. Dall’associazione Fano Per Bambini che progetta una città su misura per i più piccoli, alle attività organizzate dall’associazione Filosofiacoibambini, che stimolano l’interrogazione filosofica del bambino educandolo al pensiero e al dialogo. Quasi tutti questi appuntamenti si terranno alla Mediateca Montanari (MeMo), ormai partner sempre più attivo del Festival. Saranno coinvolte anche alcune strutture balneari della spiaggia di Sassonia che ospiteranno “La scienza al mare”, attività organizzata dall’UNICAM, e “Le disavventure del giovane otto” con le sue simpatiche letture. Non solo iniziative per l’infanzia, ma anche per giovani ed adulti: “La bottega di narrazione”, piccola scuola di scrittura organizzata da Gabriele Dadati e Laurana Editore; “Il ritratto possibile”, progetto interattivo di fotografia proposto dall’associazione Macula; “A scuola di legalità: Internet e New Media nella lotta alla mafia: gli esempi di WikiMafia e MafiaMaps”, laboratorio condotto da Nando dalla Chiesa e Pierpaolo Farina.   In programma alcune mostre, ad ingresso gratuito, visitabili per tutta la durata del Festival. In primo piano, alla MeMo, un’esposizione di rilievo nazionale ispirata al tema di questa edizione: “La felicità possibile” secondo cinque rinomati illustratori, Cinzia Battistel, Beppe Giacobbe, Rebecca Lisotta, Paolo Rui, Daniela Iride Murgia e Fareshteh Najafi.

Protagonista la fotografia nella collettiva a cura di Centrale Fotografia e Scuola di Paesaggio Roberto Signorini e la personale di Alessandro Giampaoli. Presenti anche gli allievi dell’ISIA di Urbino con Fisianomia, esposizione dei lavori realizzati durante l’anno accademico. In visione nella suggestiva via del Teatro, sotto la torre di piazza, una selezione, dal 1945 ai nostri giorni, di manifesti politici legati al tema della felicità, selezionati della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, partner del festival. La serata di venerdì, inoltre, sarà dedicata al cinema, con la proiezione nella Saletta Cinema della Memo, di una selezione di cortometraggi sulle varie declinazioni della felicità, curata da Fiorangelo Pucci, provenienti da varie edizioni del Fano International Film Festival. Ed infine tutti alla scoperta di Fano con quattro eccezionali ed esclusive visite guidate, a cura di Manuela Palmucci, rivolte ai turisti che non conoscono la città e ai fanesi che desiderano conoscerla meglio. Gli itinerari programmati per i giorni del Festival sono Fano Romana, Fano da scoprire, Città della Fortuna e Fano da scoprire in bicicletta.

Il programma completo su:

http://saggistica.passaggifestival.it/2016/06/10/non-solo-libri-passaggi-festival/

[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]

Dal 23 al 25 Giugno “Landscape & Archaeology”

Fano – Fossombrone – Cagli  (PU)

Dal 23 al 25 giugno Fano, Fossombrone e Cagli saranno la sede di un convegno itinerante internazionale sulla via Flaminia intitolato “Landscape & Archaeology”. Il convegno che riunirà docenti, studiosi ed esperti di tutta Europa proporrà un confronto sulle nuove forme “smart” di turismo culturale coinvolgendo istituzioni, politici, abitanti, attori economici e sociali. L’Università Politecnica delle Marche e il Centro Studi Vitruviani, con Uniscape, Università di Urbino e DCE Flaminia NextOne sono gli organizzatori del convegno con il sostegno di Comune di Fano, di Fossombrone e Cagli. L’antica via consolare Flaminia raccoglie ancora oggi testimonianze archeologiche, paesaggi rurali, paesaggi naturali, infrastrutture e insediamenti antichi e moderni. Un vero patrimonio da valorizzare e salvaguardare.

In molti paesi europei il patrimonio culturale locale sta diventando un driver potente per lo sviluppo di vafrie attività economiche, molte delle quali legate al turismo. Questo seminario Uniscape En-route con la sua particolarità di essere appunto itinerante, vuole indagare come sia possibile aumentare l’identità culturale locale promuovendo un turismo culturale sostenibile e integrato nello sviluppo dei territori.

Il convegno ha, tra gli altri, il patrocinio del Mibact, della Regione Marche, della Unione Italiana Disegno e di altri enti e Istituzioni.

Tutti possono assistere al convegno come uditori senza prenotazione. Per usufruire invece dei servizi (gita, lunch e cena sociale) è necessaria la registrazione http://www.centrostudivitruviani.org/landscapearchaeology04/

Sito dove si può leggere anche il programma completo di cui diamo di seguito solo una breve anticipazione:

Giovedì 23 giugno 2016
Teatro della Fortuna “Sala Verdi” Fano
ore 9.00 Andreina Ricci “Archeologia, paesaggi, luoghi contemporanei”
ore 15.00 Carlos Smaniotto Costa “Places, People, Technology”
Venerdì 24 giugno 2016
Seminario itinerante lungo la FLAMINIA
I convegnisti visiteranno il Parco Archeologico di Forum Sempronii (Fossombrone), la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo (Fermignano) e il Ponte Mallio (Cagli).
Nel pomeriggio a Fossombrone presso la Chiesa di San Filippo
Ore 15.30  “DCE e Rinascimenti Culturali”
Mario Pagano Soprintendenza Archeologica delle Marche “La via Flaminia nelle Marche. Un itinerario archeologico”.

Seguirà tavola Rotonda, al quale porteranno il proprio contributo alcuni esperti e gestori di Distretti Culturali, interverrà Stefano Marchegiani, Assessore alla Cultura del Comune di Fano, comune capofila del DCE Flaminia Nextone per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto.

Sabato 25 giugno 2016
Ore 9.15 Al Ridotto del Teatro comunale di Cagli
Sofia Pescarin: “Dalla pianificazione alla valorizzazione del patrimonio diffuso: co-design e musei virtuali” Nel pomeriggio dopo le conclusioni ci sarà la possibilità di effettuare la visita guidata al patrimonio architettonico della città di Cagli.

 [vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]

2 – 3 Luglio: “PICCOLI VELISTI IN GARA DAVANTI AL LISIPPO”

Passeggiata del Lisippo – Ore 11:00, Fano (PU)

Il 2 e 3 luglio, la passeggiata del Lisippo si trasformerà in un entusiasmante “stadio sull’acqua”

Proprio davanti alla passeggiata infatti sarà posizionato il campo di regata che ospiterà lo zonale Optimist assegnata al Club Nautico di Fano “Vivani” dalla decima zona FIV.  Oltre 70 gli equipaggi che parteciperanno, maschili e femminili, dai 9 ai 13 anni, provenienti da tutte le Marche, per una regata il cui risultato sarà valido per la qualificazione ai prossimi Campionati giovanili.

Le regate si svolgeranno su due giorni, il 2 e il 3 luglio con segnale di avviso alle 11 del mattino, 3 prove il primo giorno e 3 il secondo e un tempo limite fissato per le ore 16. La premiazione dei vincitori avverrà il 3 luglio alle 17,30 presso il Pala J di Marina dei Cesari.

“Siamo molto orgogliosi di questa assegnazione- ha commentato Piergiorgio Bonazzelli infaticabile direttore sportivo del Club Nautico fanese- perché conferma l’impegno profuso in tutti questi anni e l’alto livello raggiunto dalla nostra scuola. La Viviani vanta già alcuni allievi impegnati nella nazionale Optimist e i piccoli velisti sono veramente ben addestrati e pieni di grinta. Il prossimo week end sarà un bello spettacolo vederli in acqua”.

Marina dei Cesari collabora attivamente alle attività della scuola fanese , per esempio mette a disposizione del Club nautico Viviani il suo spazio acqueo interno al porto per consentire le lezioni di vela sugli Optimist anche nel periodo invernale.

[vc_cta_button title=”Scoprili tutti” href=”https://marinadeicesari.it/category/itinerari/” color=”btn-primary” size=”btn-large” target=”_self” position=”cta_align_right” call_text=”Abbiamo selezionato per te i migliori itinerari turistici delle Marche” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Altro da esplorare

Eventi

VIA DEL CANTO

Festival Internazionale delle musiche dal mondo