Da Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto una scia luminosa accende la costa marchigiana!
Tra leggenda e realtà
La bella spiaggia di Torrette, venerdì 12 agosto, ospita la Notte dei desideri e diventa per poche ore come un lunghissimo villaggio vacanza che da Torrette di Fano vedrà il rito propiziatorio dell’accensione di migliaia di lanterne colorate come auspicio, affinché i desideri si avverino. Narra un’antica leggenda locale che furono proprio le lanterne a salvare la nostra costa. Come un tam tam luminoso, infatti, le lanterne richiamarono l’attenzione dei contadini dell’entroterra che in massa si precipitarono sulla lunga spiaggia di Torrette per scacciare i corsari che volevano approdare sul litorale.
A passeggio tra musica e tipicità
Una Torrette limitata al traffico e completamente vivibile a piedi vi aspetta per questa serata di festa. Un luogo magico e una notte incantata che dalle 19.00 si animerà di stand gastronomici ed espositori di prodotti tipici, di tovaglie sulla spiaggia, di musica come quella de “I Cantautori Clandestini”. Allo scoccare delle 23, tutti in riva al mare per assistere al lancio delle lanterne ed esprimere un desiderio ad ogni lumicino che illuminerà il cielo.
L’evento ha attirato anche l’attenzione della Regione Marche, cui piacerebbe farne sempre di più un’iniziativa di grande respiro che coinvolga tutta la costa marchigiana. Intanto venerdì 12 da Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto una scia luminosa accenderà quasi tutto il litorale.
Per info sul programma dell’evento: www.destinazionemarche.it / info@prolocofano.it / 339 5828551
Abbiamo selezionato per te i migliori itinerari delle Marche!
[button animation=”” variant=”1″ icon=”icon-harbor” background=”” color=”” size=”large” target=”_blank” url=”https://marinadeicesari.it/category/itinerari/”]Scopri di più[/button]