In collaborazione con due istituti scolastici di Fano, partirà il progetto artistico ispirato al concetto di Orizzonte
I meravigliosi murales di Horta, porticciolo dell’isola di Faial nell’arcipelago delle Azzorre, sono un mito della navigazione e sono stati lo spunto d’ispirazione per il progetto che decorerà il muro frangiflutti della passeggiata del Lisippo di Marina dei Cesari nelle prossime settimane. A Horta i naviganti hanno voluto lasciare sui muri della banchina un proprio segno grafico, quanto più visibile, in memoria della loro esperienza in mezzo a un mare che ti fa sentire piccolissimo e insignificante.
A Marina dei Cesari saranno 49 gli studenti delle scuole grafiche e artistiche di Fano, Olivetti e Seneca, che lasceranno un “segno” decorativo sul muro paraonde di Marina dei Cesari, coinvolgendo idealmente nel loro lavoro l’intera città e il territorio. La passeggiata del Lisippo deve il suo nome alla statua in bronzo posizionata alla fine del percorso, copia dell’originale attribuita all’artista greco, attualmente esposta presso il Getty Museum in America e da lungo tempo oggetto di rivendicazioni legali da parte dell’Italia e di Fano. Il tratto prescelto della passeggiata per i murales è quello più ampio con un muro paraonde in cemento armato a vista, lungo circa 500 mt lineari, altezza 1 metro e 20.
Il tema scelto e fonte di ispirazione per i bozzetti, è il concetto di ORIZZONTE interpretato nella sua accezione più ampia, ed è stato approfondito in aula attraverso brani letterari, episodi della storia oltre che arricchito da viaggi studio alla scoperta di Murales significativi e a incontri con i protagonisti del mondo della navigazione. Ognuno dei 49 studenti impegnati nel progetto ha prodotto un bozzetto personale e un commento sulla sua ispirazione. AkzoNobel, marchio internazionale, leader nel mercato dei prodotti vernicianti, attento alla cultura e al rispetto dell’ambiente, assieme a Longhini Vernici di Fano, ha aderito con entusiasmo al progetto e ha fornito gratuitamente agli studenti colori, utensili e suggerimenti per garantire la maggiore durata possibile ai murales che, a causa della loro posizione, saranno inevitabilmente esposti agli agenti atmosferici, alla salsedine, al sole.