Salviamo il mare dalla plastica
Ne produciamo 300 milioni di tonnellate all’anno di cui almeno 8 tonnellate finiscono in mare. Nel 2050 se non interveniamo, ora e subito, nei nostri mari ci sarà più plastica che pesci. E’ questo il grido d’allarme che sempre più spesso rimbalza da un capo all’altro del pianeta mobilitando milioni di volontari impegnati a pulire mare, oceani e spiagge e a ricordare, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, soprattutto che ciascuno di noi può contribuire. Dobbiamo esserne consapevoli e cambiare il nostro stile di vita cominciando ogni giorno dalle piccole cose: non gettare nulla, raccogliere, utilizzare meno plastica usa e getta, riciclare meglio e di più per poter dare ai rifiuti nuova vita.
Marina dei Cesari e MPN Marinas in collaborazione con il progetto europeo Clean Sea Life organizzano anche in questa occasione momenti di sensibilizzazione sul rispetto del mare e in particolare tre eventi.
Domenica 10 giugno veleggiata con gli amici dello Yacht Club Marina dei Cesari all’insegna del motto “Tutti insieme per un mare pulito” quando saremo impegnati a raccogliere dalle barche i rifiuti galleggianti nel tratto d mare da Fano al Colle Ardizio.
Lunedì 11 giugno racconteremo come si fa a salvare il mare a 12 ragazzi “Williams” (una malattia genetica rara e subdola) riuniti a Fano dall’Associazione Genitori Sindrome di Williams per una settimana di vela- terapia in collaborazione con il Club Nautico Fanese.
Lunedì 18 giugno daremo il via al monitoraggio dell’inquinamento del mare Adriatico che sarà svolto in forma amatoriale da Fano all’Albania e ritorno, dalla flottiglia di 42 imbarcazioni e 22 equipaggi impegnati anche quest’anno nella bella iniziativa Appuntamento in Adriatico programma promossa dalle sedi adriatiche di Assonautica.