Giunti ormai alle porte dell’Autunno, quando i colori del paesaggio assumono straordinarie tonalità brune e le notti diventano precoci, ma non ancora gelide, Fano e tutto l’entroterra che la circonda dimostra di saper ancora offrire ai visitatori tante occasioni per trascorrere giornate piacevoli e, perché no, accompagnate dalla curiosità della scoperta di opere d’arte assolutamente uniche nel loro genere e sapori autentici che hanno allietato i palati di numerose generazioni prima d’ora.
Per chi non conosce la città, ma anche per chi l’ha già apprezzata durante la vivace stagione estiva, ecco un breve assaggio della sua originalità storica, culturale e artistica… da una prospettiva del tutto singolare!
[youtube width=”600″ height=”380″]https://www.youtube.com/watch?v=O9JBUOBHOpQ[/youtube]
Se questa breve panoramica ha suscitato la vostra curiosità, non perdete l’occasione di concedervi un week-end d’Autunno nella cosiddetta “Città della Fortuna”, magari approfittando di uno dei tanti eventi che il mese di Ottobre ha in serbo per voi:
2 Ottobre: Presentazione del libro “Fano in frammenti”
Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano, Fano (PU)
Al primo piano dello storico Palazzo Malatestiano, nella bellissima Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano, l’autrice Giuditta Giardini, fanese DOC e giovanissima (appena 24 anni) “Art Lawyer”, cioè legale competente d’arte al servizio delle case d’asta, alle ore 17.30 presenta il libro “Fano in frammenti”. Nell’opera, la giovane Giuditta, appassionata d’arte, descrive la sua Fano in modo insolito e intrigante. Da non perdere!
3 Ottobre: Invito a palazzo. Arte e storia nelle banche
Banca Carifano, Piazza XX Settembre, Fano (PU)
Promosso da ABI (Associazione Bancari Italiani) “Invito a Palazzo” è un evento unico durante il quale le banche mettono in mostra per il pubblico i preziosi gioielli d’arte custoditi nelle proprie sedi. Porte aperte alla bellezza dunque anche a Fano, per un’iniziativa che, giunta alla XIV edizione, ha permesso nel corso degli anni a migliaia di persone in tutta Italia di scoprire e osservare da vicino storia, cultura e tradizione.
La visita a ingresso libero, partirà dai sotterranei della Banca, dove si trova una Domus Romana, per proseguire nell’Ufficio del Presidente e nella Sala del Consiglio, dove sono conservate opere d’arte moderne e contemporanee: Arnaldo Pomodoro, Emilio Isgrò, Pietro Annigoni, Anselmo Bucci, Adolfo Apolloni, Nanni Valentini, Oscar Piattella, Mimmo Paladino, Meret Oppenheim, ecc. Se ogni giorno solo pochi privilegiati hanno la fortuna di vederli, il prossimo 3 ottobre, dalle 10 alle 19, questi tesori saranno a disposizione di tutti i cittadini, un’occasione da non lasciarsi sfuggire!
Per informazioni sull’iniziativa:
Tel.: 333 9512294
3-4 Ottobre: BIOSALUS – Festival nazionale del biologico e del benessere olistico
Urbino (PU)
Un evento a carattere nazionale che, fin dalla prima edizione, ha saputo distinguersi coniugando con competenza cultura e commercio, divulgazione popolare e approfondimento specialistico, rigore scientifico e tradizione.
Il format prevede conferenze e convegni sulla salute e il benessere, le tradizionali aree dedicate all’alimentazione bio, all’editoria specializzata e ai prodotti per il benessere della persona e della casa. Sempre attive anche le Sale dimostrazioni e trattamenti delle arti per il benessere: Iridologia, Riflessologia plantare, Meiso Shiatsu e Ayurveda.
Il Continente Ospite di questa IX edizione è l’Africa e Biosalus dedicherà ampio spazio ai suoni, ai ritmi, ai colori e agli antichi saperi di questa grande e variegata area geografica. Da non perdere le conferenze sullo Sciamanesimo africano e sulle essenze e resine, le trascinanti esibizioni di percussioni e danze, le narrazioni sapienziali raccontate attraverso i burattini, e l’imperdibile spettacolo nel Teatro “Sanzio” curato da importanti artisti, esponenti della cultura musicale dell’Africa dell’Ovest.
Dal 4 al 31 Ottobre: Le Marche, terra di tartufi – Fiere e mostre
A partire dalla metà Ottobre gran parte degli eventi eno-gastronomici dell’entroterra sono dedicati ai cosìddetti “sapori d’autunno”, fra i quali a farla da padrone sono i tartufi, in particolare il pregiato tartufo bianco. Le Marche e la regione del Montefeltro in particolare, sono annoverate tra i maggiori produttori di tartufi a livello nazionale, non è un caso che in questo periodo siano numerose le fiere e mostre-mercato che puntano alla valorizzazione di questo prodotto.
Sant’Angelo in Vado, una tranquilla cittadina dotata di un centro storico ben conservato che si sviluppa tra mura secolari e “fossi” d’acqua del tranquillo e generoso Metauro, celebra a partire dal 10 Ottobre e tutti i restanti week-end del mese la “52° Mostra nazionale del tartufo bianco”, durante la quale numerosi ristoranti tipici ospitati all’interno di splendide cantine monumentali serviranno tutti i prodotti della tradizione gastronomica dell’Alta Valle del Metauro, a cominciare dal prestigioso Tartufo Bianco. Oltre alla gastronomia si avrà la possibilità di apprezzare le abili mani di artigiani che producono i loro manufatti direttamente in loco e di visitare le numerose mostre allestite per l’occasione, nonché partecipare al XXVII Motoraduno nazionale organizzato dal Moto Club “Tonino Benelli”.
Capitale indiscussa della raccolta e commercializzazione del Tartufo nelle Marche e non solo è Acqualagna, piccolo centro circondato dal meraviglioso scenario della Riserva del Furlo, città che tra l’altro detiene i 2/3 della produzione nazionale, pari a 600/700 quintali di tartufo fresco che distribuisce in tutto il mondo. Qui l’appuntamento clou dell’Autunno è senza dubbio la “Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato”, che quest’anno festeggia con orgoglio ben 50 anni di storia. In occasione di questo importante anniversario, saranno tante le celebrità, chef stellati ed estimatori italiani e stranieri a popolare la città domenica 25 e sabato 31 Ottobre, con ulteriori date previste nel mese di Novembre. L’anima storica della festa è il Palatartufo, capace di accogliere oltre 200.000 visitatori, i quali potranno passeggiare tra gli stand dei commercianti per assaggiare ciò che di meglio offre la cucina tipica del territorio. Fiore all’occhiello della manifestazione è “Il Salotto da Gustare”, un palco con cucina a vista pronta a prendere vita attraverso i cooking show al sapore di tartufo.
Durante le tre domeniche del 4, 11 e 18 Ottobre, nel suggestivo centro storico di Pergola, cittadina nota per i celebri Bronzi Dorati, sarà allestita la 20esima edizione della “Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato”, un’ampia area che riunisce espositori di prodotti tipici di altissima qualità, con al centro la Casa del Tartufo, dove trovare il cosiddetto “diamante della terra”. Intorno alla fiera ruoteranno degustazioni, visite guidate, cene di qualità, concerti, spettacoli, mostre e iniziative per i più piccoli, tra cui l’Angolo del Divertimento con “La Città dei Bambini”. Previsto uno speciale pacchetto “Cultura & Cucina: l’Oro alla portata di tutti”, che combina la visita allo straordinario Gruppo bronzeo ricoperto d’oro alla desgustazione di un pasto di qualità completamente a base di tartufo. Protagoniste anche le “Sfogline” locali, che terranno piccoli corsi di preparazione delle famose tagliatelle fatte a mano, una delle eccellenze della tradizione culinaria pergolese.
[vc_cta_button title=”Più Info” href=”https://marinadeicesari.it/offerte-promozioni/” color=”btn” size=”wpb_regularsize” icon=”none” target=”_self” position=”cta_align_right” call_text=”Lascia la tua imbarcazione a Fano quest’anno approfittando delle nostre offerte di medio e lungo termine! ” width=”1/1″ el_position=”first last”]
Ottobre e Novembre: La Fiera del tartufo con Terracruda!
Cantina Terracruda, Fratte Rosa (PU)
Nei fine settimana di ottobre e novembre l’agriturismo Terracruda propone un pacchetto speciale per le Fiere del Tartufo di Pergola, Sant’Angelo in Vado e Acqualagna. Potrai cercare i tartufi in compagnia di un esperto tartufaio e del suo cane!
Il programma prevede l’arrivo in agriturismo è il venerdì pomeriggio, mentre Il sabato mattina è riservato all’uscita con un tartufaio esperto che vi svelerà tutti i segreti della “cerca”. Al vostro ritorno potrete degustare i vini da noi prodotti in una degustazione guidata, accompagnata da delizie al tartufo. La domenica c’è la possibilità di visitare le Fiere del Tartufo o in alternativa la splendida città di Urbino, patrimonio dell’Unesco, e i deliziosi borghi che si trovano nei dintorni, come Mondavio con la sua Rocca medievale, Corinaldo, uno dei Borghi più belli d’Italia, ma anche attrazioni uniche come le Grotte di Frasassi.
In più avrete la possibilità di gustare prelibati piatti al tartufo grazie alla convenzione con alcuni ristoranti, in cui usufruire di uno sconto del 10% su un pranzo o una cena a base di tartufo per 2 persone. Naturalmente il vino ve lo offre Cantina Terracruda!
Per Info e Prenotazioni:
Tel. 0721 777412
Email: agriturismo@terracruda.it
Dal 9 all’11 Ottobre: Premio Letterario e Festival del Libro
Fano (PU)
Si terrà da venerdì 9 (ore 15.00) a domenica 11 ottobre 2015 (ore 20.00) la seconda edizione de “Le Giornate di Letteraria”, premio letteraria e festival di promozione dei libri e della lettura. Le Giornate si svolgeranno nei luoghi-simbolo del centro storico della cittadina fanese: MeMo – Mediateca Montanari, Sala Pedinotti della storico Palazzo Martinozzi e la Sala Verdi del Teatro della Fortuna. Il tema di quest’anno, le narrazioni possibili, verrà trattato attraverso una serie di seminari, incontri, proiezioni e conferenze/spettacolo che toccheranno diversi paesi, diverse epoche e le diverse modalità del narrare una storia.
Le Giornate costituiscono anche il momento conclusivo di Premio Letteraria, premio per la narrativa edita in lingua italiana e in lingua straniera, che verrà assegnato all’autore italiano e al traduttore del romanzo straniero più votati da una giuria di oltre 450 studenti delle scuole superiori della Provincia di Pesaro e Urbino. Confermata anche nella seconda edizione la forte presenza degli editori con 38 partecipazioni e ben 630 volumi totali inviati.
Tra i finalisti di premio Letteraria e protagonisti di alcuni degli incontri delle Giornate, gli scrittori Michele Mari (in lizza con “Roderick Duddle”), Fabio Geda (con “Se la vita che salvi è la tua”) e il regista Giorgio Diritti (qui nell’inedita veste di autore con il romanzo “Noi due”), le traduttrici Silvia Piraccini (“Funny Girl” di Nick Hornby), Claudia Durastanti (“Shotguns Lovesongs” di Nichola Butler) e Monica Pareschi (con una nuova traduzione del classico “Jane Eyre”).
15 Ottobre: Concerto Yellow Squeeds
Osteria Il Caicco, Fano (PU)
Yellow Squeeds è un quintetto dedito alla ricerca dell’equilibrio, un flusso dinamico, un continuo gioco di tensione e distensione. Ritmo e armonia si inseguono e sovrappongono, fra jazz, folk, rock, brass band e musica colta. Come una sorta di organismo multiforme e cangiante, il gruppo, composto da alcuni fra i migliori nuovi talenti della scena jazz Italiana, fa della ricerca timbrica e delle sonorità acustiche la sua principale caratteristica. La tradizionale e creativa Osteria Il Caicco vi propone Apericena Jazz oppure Menù Jazz “a miglio zero” per accompagnare lo spettacolo!
22 Ottobre: Cristiano Arcelli Trio
Osteria Il Caicco, Fano (PU)
Il nuovo trio di Cristiano Arcelli suona una musica fresca e rinnovata. I “fiori artificiali” sono una metafora che nasce dalla necessità di creare un alterego alla forma primordiale. Nel jazz il materiale musicale viene continuamente trasformato, il linguaggio si arricchisce ed evolve per poi tornare ad una radice comune. La formazione del trio con sax, contrabbasso e batteria lascia grande spazio all’interplay, con un suono netto e puro. Musica acustica e libera: nuovi fiori artificiali. E per trascorrere una serata gourmet potrete scegliere uno dei Menù speciali che vi propone la cucina tradizione dell’Osteria Il Caicco.
Visita Fano e i suoi dintorni seguendo i nostri itinerari
oppure
Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutti gli eventi del nostro territorio e di Marina dei Cesari