Grande soddisfazione per la tappa fanese della COPPA ITALIA FINN 2016
Ottimo risultato organizzativo e ottimo risultato anche per gli atleti locali impegnati nella competizione valida per la Coppa Italia FINN.
Grazie alla preziosa collaborazione ricevuta da Multinautic srl, Marina dei Cesari S.p.a., Marina Group, Alberghi Consorziati Fano, Comune di Fano ed il ristorante “O’FISH”, il CLUB NAUTICO FANESE “G.VIVIANI” ha potuto gestire l’accoglienza e la logistica a terra dei 38 partecipanti, giunti da tutta Italia alla regata, presso il porto turistico di Fano Marina dei Cesari, apprezzato da tutti i partecipanti e dai giudici per funzionalità ed accoglienza. La logistica a terra è stata resa possibile anche grazie a tutto lo staff di volontari soci del Club, compresi i giovanissimi allievi della classe optimist e le loro famiglie che si sono prestati per l’occasione alla logistica per i colleghi più grandi e navigati.
Il FINN è una classe Olimpica ininterrottamente dal 1952 e la regata è stata seguita anche dai più importanti media di settore, data la partecipazione di equipaggi di caratura nazionale, tra cui l’ex olimpionico di Londra 2012 Filippo Baldassarri e la rappresentanza della sezione vela delle Fiamme Gialle. I risultati sul campo di regata hanno visto, sabato 3 settembre, favorire gli equipaggi abituati al poco vento presente nei classici pomeriggi estivi e ai suoi continui cambiamenti di direzione, rendendo la regata molto tattica. La giornata di domenica 4 settembre, con l’ingresso dello scirocco, ha visto prevalere gli equipaggi più abituati alle condizioni dure in cui l’imbarcazione FINN mostra tutta la sua potenza. Condizioni difficili che hanno visto prevalere nella classifica finale overall Filippo Baldassarri della sezione Vela della Guardia di Finanza. Al secondo posto si è piazzato Enrico Voltolini della sezione Vela della Guardia di Finanza. Al terzo posto l’atleta di casa del Club Nautico Fanese Giacomo Giovanelli che risulta essere anche primo classificato tra gli equipaggi Master (atleti oltre 40 anni), premiati dall’Assessore allo Sport Caterina del Bianco.
Primo classificato tra i Grand Master Enrico Passoni della Lega navale di Anzio. Primo classificato tra i Grand Grand Master Franco Voltolini del Circolo Vela Erix . Tra gli equipaggi locali, l’altro portacolori del Club Nautico Fanese Bastiaan Brouwer ha ottenuto il 25 posto in classifica, penalizzato da due partenze anticipate. Da segnalare anche la prestazione del Pesarese Pietro Corbucci del Club Nautico Pesaro che, salito per la prima volta sull’imbarcazione messa a disposizione il giorno della prima regata di sabato, ha collezionato un ottimo 6 posto nella classifica finale.
A consuntivo della manifestazione svolta il CLUB NAUTICO FANESE “ G.VIVANI”, è soddisfatto per gli ottimi risultati ottenuti dai suoi atleti e anche per l’ottimo funzionamento della sua macchina organizzativa sostenuta da sponsor tecnici, finanziari e dall’instancabile attività dei suoi soci e delle loro famiglie, dando appuntamento a novembre in cui sarà ospitata la Nazionale Italiana Optimist (GAN) per due raduni tecnici.
Pubblichiamo il video realizzato dal fotografo ufficiale della classe FINN Ernst Bruns sulle regate di Fano
Il comunicato stampa è stato fatto dagli amici del Club Nautico Fanese.