VIVERE D’ERBA E D’AMORE

Condividi questo post

Vi è mai capitata l’emozione di assaggiare cibi sconosciuti che stuzzicano il palato e la mente alla ricerca degli ingredienti nascosti?

Ecco, questa emozione accade ogni volta che ci siede a tavola a ValdericArte, la residenza d’artista in mezzo al bosco nell’ultimo lembo dell’Alpe della Luna. Come è accaduto nell’ultimo incontro ValdericArte dedicato alla storia e alla cultura delle erbe con la regina sciamana Loretta Stella, quando sulla tavola da pranzo si sono susseguite in un crescendo rossiniano deliziose portate …a base di erbe.

Le ricette sono segrete ma la tentazione di condividerle è forte e con il consenso di Stella Rossi, della mamma Maria Luisa e del papà che le ricette creative di Stella le realizza nel retro cucina, ecco qua qualche spunto per tutti, da imitare a casa propria anche per il menù di Natale.

Cavolo cappuccio, uova azzurre e mimosa

Lo sapevate che il cavolo cappuccio è un potente colorante naturale? Provare per credere con questa insalata. Tagliate a dadini il bianco d’uovo bollito e mescolatelo nella terrina al cavolo cappuccio condito con olio e sale. Dopo mezz’ora l’albume avrà acquistato un delicato colore azzurrino molto scenografico. E per un tocco elegante, sbriciolate sopra l’insalata di cappuccio il rosso d’uovo a mò di mimosa.

La gluppa al forno

Fagottini fantastici. Fate una specie di parta brisè, coloratela di giallo con l’aggiunta di curcuma e zafferano, ritagliatela a quadrotti. Sfrigolate in padella tutte le erbe selvatiche che avete a portata di mano, conditele con sale e pepe e farcite i quadrotti facendone dei fagottini. E per un tocco di sapore ed eleganza in più, infilzate i fagottini con un bastoncino di finocchio selvatico. In forno a dorare e poi in tavola a ricevere applausi e tanti wow.

Polpettine di verdure

Spinaci, bietola, cime di rapa, tutto quello che vi viene in mente e che stia bene come accostamento. Bollite le verdure, scolatele, strizzatele, mescolatele con parmigiano, scorza di limone, uova, pan grattato, noce moscata e.. fantasia e fatene piccole polpettine schiacciate da dorare in padella quanto basta per croccantarle. E sul piatto una nevicata di pecorino.

E poi tante altre squisitezze da provare sul luogo: pesto di scarola, piadine di farina di ortica, chips di sedano rapa, torta di mele da svenire a ogni boccone, liquori alle erbe che resuscitano e tisane a gogo, rigorosamente fatte con erbe, petali o radici raccolti nei dintorni del bosco delle fate dove sorge ValdericArte

Maura Garofoli

Altro da esplorare

Territorio

Vivere il mare e combattere la sindrome di Williams

[vc_row][vc_column][vc_column_text] Dal 10 al 17 giugno Fano e dintorni ospiteranno “Vivere il mare 2018” iniziativa promossa da 14 anni dall’Associazione fanese Genitori Sindrome di Williams

Territorio

Giornata Mondiale degli Oceani

Salviamo il mare dalla plastica Ne produciamo 300 milioni di tonnellate all’anno di cui almeno 8 tonnellate finiscono in mare. Nel 2050 se non interveniamo,