Il conto alla rovescia per la XXIV edizione di Fano Jazz By The Sea è iniziato. Per gli appassionati del jazz torna, anche quest’anno, la più famosa rassegna jazz delle Marche!
Ecco il calendario degli appuntamenti:
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
22 luglio: NOA
Piazza XX settembre, Fano (PU) – Ore 21,15
Torna a Fano, a oltre 15 anni dal suo precedente concerto, una delle voci femminili più amate in tutto il mondo. Love Medicine, suo album più recente, è un viaggio personale fra le emozioni scaturire da incontri significativi e luoghi magici rimasti impressi nell’anima e nella memoria dell’artista di origine yemenita.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
23 luglio: Blowin’up 50
Teatro della Fortuna, Piazza XX settembre, Fano (PU) – Ore 21,15
In occasione del 50° anniversario dell’uscita di Blow Up di Michelangelo Antonioni, il gruppo di musicisti e videomakers “Blowin’Up 50” propone una performance video/musicale volta a restituire in concerto l’integrale colonna sonora di Herbie Hancock. La musica di Hancock conserva ancora una superba capacità evocativa di ambienti e situazioni, trasmessi efficacemente dal sapiente cocktail di stili (hard-bop, modal jazz, funky-beat) e cela la propria complessità per rendersi easy listening,nonostante le non poche singolarità delle invenzioni ritmiche e i sorprendenti percorsi armonici.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
24 luglio: John Scofield – Brad Mehldau – Mark Guiliana
Teatro della Fortuna, Piazza XX settembre, Fano (PU) – Ore 21,15
Il gruppo più atteso dell’estate 2016. Un sodalizio autentico frutto di stimolanti intrecci elettroacustici, fra uno degli esponenti più in vista del mondo della sei corde, uno dei pianisti (in questo caso tastierista a tutto campo) più quotati del jazz contemporaneo e uno dei batteristi più richiesti del momento, coinvolto da David Bowie nel suo testamento artistico Blackstar. John Scofield, Brad Mehldau e Mark Guiliana non sono solamente tre virtuosi dei rispettivi ambiti strumentali: sono in primo luogo tre musicisti aperti al confronto, disponibili a mettersi continuamente in gioco.
24 luglio: Young stage – Filippini / Guidi / Signorile
Chiesa di San Francesco, Via San Francesco, Fano (PU) – Ore 23,00
Tre pianisti uniti nel progetto “Regala un pianoforte a L’Aquila”, nato sulla forte onda emozionale della maratona musicale “Il jazz italiano per L’Aquila” del settembre 2015. Un concerto, o meglio un vero e proprio spettacolo, nel quale le rispettive individualità di stile e poetiche di Claudio Filippini, Giovanni Guidi e Mirko Signorile si fondono attraverso composizioni originali, per offrire un’ampia visione sonora del pianoforte nel XXI Secolo.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
25 luglio: More than Jaz…Jazz in onda – WELCOME TO THE DJANGO QUARTET-
Marina dei Cesari – Porto Turistico, Fano (PU) – Ore 17,00 – 23,00
Escursione e concerto a bordo del Caicco Regina Isabella
17,00 Partenza dal Porto Turistico Marina dei Cesari al Sottomonte del Parco San Bartolo
23,00 Rientro
Quello degli Welcome to the Django Quartet è un progetto che nasce dalla passione di quattro musicisti che, pur avendo avuto cammini ed esperienze musicali molto diverse tra loro, si sono incontrati artisticamente, trascinati dalla passione per la musica del grande chitarrista Django Reinhardt. Il cuore ritmico è composto da Paolo Sorci e Carlo Chiarenza (chitarre) e dal poliedrico Francesco Mancini (contrabbasso), guidati dall’esperienza e dal gusto sopraffino di Umberto Gnassi (clarinetto) che già da tempo si è affermato in Italia grazie a numerose collaborazioni tra cui la decennale esperienza con Demo Morselli.
25 luglio: The Yellowjackets
Teatro della Fortuna, Piazza XX settembre, Fano (PU) – Ore 21,15
La premiata ditta delle “giubbe gialle” è sempre in prima linea nel tenere alta la bandiera della fusion music. La terza partecipazione degli inossidabili Yellowjackets a Fano Jazz By The Sea. La musica degli Yellowjackets è infatti sempre fresca, pulsante, un calibrato mix di ingredienti diversi amalgamati fra loro con misura e gusto.
25 luglio: Young stage – Andy music
Chiesa di San Francesco, Via San Francesco, Fano (PU) – Ore 23,00
Un trio che allinea giovani musicisti dalle già significative esperienze. Il chitarrista Manlio Maresca e il bassista Giulio Scarpato hanno fatto parte di varie formazioni, mentre il batterista Enrico Morello è componente dell’attuale quartetto di Enrico Rava, protagonista di Fano Jazz By The Sea 2015. Andy Music è un gruppo compatto, dinamico e aperto a diverse influenze, anche del rock. Nel 2014 la Auand ne ha pubblicato il CD di esordio, Heavydance.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
26 luglio: Volcan Trio
Teatro della Fortuna, Piazza XX settembre, Fano (PU) – Ore 21,15
Una formidabile all stars del latin jazz dal sapore cubano. Un trio la cui denominazione simboleggia efficacemente un vulcano dal quale fuoriesce una colata di suoni e ritmi davvero incandescente, insieme, assicurano spettacolo e qualità artistica, accompagnando l’ascoltatore alla scoperta di un mondo dove la bellezza melodica si accompagna alla fragranza ritmica, dove l’immensa tradizione musicale di Cuba si fonde con il più scoppiettante linguaggio del jazz.
26 luglio: Young stage – Emilio Marinelli trio 4.0
Chiesa di San Francesco, FANO (PU) – Ore 23,00
Un trio pianoforte – contrabbasso – batteria apparentemente canonico, ma che in realtà scompagina volutamente le regole di una formula consolidata. Con questo progetto il pianista Enrico Marinelli e il bassista Gabriele Pesaresi, tra i jazzisti marchigiani più in vista, esplorano territori sonori di confine insieme al batterista e beat boxer John Michael Mawushie. Il risultato è una musica vitale dove l’elettronica gioca un ruolo rilevante.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
27 luglio: Exodus stage – Michele Rabbia
Pinacoteca di San Domenico, Via Montevecchio 114, Fano (PU) – Ore 18,30
Percussionista dalle pressoché infinite risorse timbriche e coloristiche, oltreché ritmiche, Michele Rabbia si propone con un progetto in cui immagini, installazioni mini-audio, gesti e azioni musicali si snodano attraverso fitte trame sonore. La componente principale di questo lavoro rimane il suono, inteso come una tela su cui vengono eseguite azioni dalle molteplici sfumature. Il “rumore” è parte della colonna sonora, si unisce il silenzio e dà luogo a strutture narrative.
27 luglio: The Kenny Garrett Quintet
Teatro della Fortuna, Piazza XX settembre, Fano (PU) – Ore 21,15
Un gigante del sax. Solista lirico e travolgente, si ripresenta a Fano – dove suonò col suo quartetto nel 1997 e poi nel 2002 nel progetto collettivo Birds of A Feather: A Tribute To Charlie Parker – sull’onda del suo nuovissimo album Do Your Dance, un titolo che è un invito esplicito a lasciarsi andare a una musica che nutre corpo e spirito.
27 luglio: Young stage – Fabio Giachino trio “Blazar”
Chiesa di San Francesco, Fano (PU) – Ore 23,00
Impostosi in diversi concorsi e premi nazionali e internazionali, il pianista Fabio Giachino è leader di un trio ormai collaudato, nato nel 2011 e con all’attivo tre CD, che si è anche distinto come “ritmica” di artisti quali Dave Liebman, Rosario Giuliani, Maurizio Giammarco ed Emanuele Cisi. La musica di Giachino e compagni ha varie sfaccettature: la matrice è ben radicata nella tradizione jazzistica, ma sono frequenti contaminazioni e sperimentazioni ritmico/armoniche.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
28 luglio: Exodus stage – Dimitri Grechi Espinoza “Oreb preghiera sonora”
Pinacoteca di San Domenico, Via Montevecchio 114, Fano (PU) – Ore 18,30
Una performance per solo sax che, confrontandosi con lo spazio circostante, riporta la musica alla sua originaria funzione di “dialogo” con il Sacro, nel quale superare le differenze di credo e le distanze culturali. Il sassofonista di origine russa Dimitri Grechi Espinoza dà fondo alle risorse espressive del proprio strumento per elevare una preghiera universale, per interagire con il silenzio, traendo da sé emozioni profonde da condividere con chi lo ascolta.
28 luglio: Phronesis
Via Michelangelo Lanci, Corte Sant’Arcangelo, Fano (PU) – Ore 21,15
Phronesis è una delle novità della XXIV edizione di Fano Jazz By The Sea. Il trio arriva dal Nord Europa sulla scorta degli ottimi riscontri ottenuti sin dall’esordio del 2005: l’autorevole magazine Jazzwise lo ha definito “il più entusiasmante e visionario trio dai tempi di E.S.T.”. Spiccato senso melodico, grooves incalzanti, improvvise variazioni contribuiscono a definire un sound d’insieme accattivante e stimolante.
28 luglio: Young stage – Matteo Bortone trio “Aion”
Chiesa di San Francesco, Fano (PU) – Ore 23,00
Miglior nuovo talento italiano nel referendum “Top Jazz 2015” del mensile Musica Jazz, Matteo Bortone cappeggia un trio nel quale è affiancato da altri due valenti esponenti delle ultime generazioni di jazzisti italiani. Il contrabbassista salentino e i suoi due partner esplorano insieme il mondo delle risonanze, delle timbriche e dei ruoli delle voci proponendo una musica alle volte delicata, altre energica, ma sempre attenta all’interazione e all’ascolto.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
29 luglio: Lars Danielsson Group
Via Michelangelo Lanci, Corte Sant’Arcangelo, Fano (PU) – Ore 21,15
Uno dei contrabbassisti europei di maggior spicco guida un quartetto nel quale il jazz si mescola amabilmente con profumi folklorici e atmosfere cameristiche. Un gruppo dinamico, elegante e nel contempo energico, ben coeso attorno alle idee di un leader che, dall’alto di una carriera che lo ha visto collaborare con, fra gli altri, Dave Liebman, Charles Lloyd, Mike Stern, John Scofield, John Abercrombie e i fratelli Brecker, sa bene come e dove condurre i propri partner, dando loro adeguato spazio per farsi valere anche come solisti.
29 luglio: Young stage – Raffaele Genovese trio “
Chiesa di San Francesco, Fano (PU) – Ore 23,00
Classe 1982, nato a Siracusa, con alle spalle collaborazioni con Fabrizio Bosso, Daniele Scannapieco, Ferdinando Faraò e tanti altri, Raffaele Genovese è autore e interprete di una musica intima e minimale, in cui a prevalere sulle armonizzazioni – sempre ricercate e garbate – sono melodie ipnotiche, incantevoli e sempre cantabili. Musica dove si assommano storie, colori, emozioni, delineando un viaggio da nord a sud e da Occidente a Oriente.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
30 luglio: Exodus stage – Gavino Murgia
Pinacoteca di San Domenico, Via Montevecchio 114, Fano (PU) – Ore 18,30
Sassofonista ma anche suonatore di launeddas, uno dei simboli della tradizione musicale della Sardegna, Gavino Murgia è artefice di una personale combinazione fra il linguaggio di discendenza afroamericana e il folklore dell’isola di cui è originario e alle cui radici culturali è profondamente legato. L’originalità del suo modo di esprimersi gli ha permesso di confrontarsi con musicisti assai diversi fra loro come Rabih Abou Kalil, Djivan Gasparian, Bobby McFerrin e Paolo Fresu.
30 luglio: Roberto Gatto “Special Project”
Via Michelangelo Lanci, Corte Sant’Arcangelo, Fano (PU) – Ore 21,15
Uno dei jazzisti italiani più popolari presenta il suo ultimo progetto, un quartetto di respiro internazionale che allinea, oltre a un brillante bassista come Dario Deidda, il pianista e organista newyorkese Dam Yahel e il tenorsassofonista spagnolo Javier Vercher. Capace di muoversi in contesti differenti, dal mainstream jazz alle complesse architetture sonore di Frank Zappa, Roberto Gatto è uno che non ha certo bisogno di dimostrare il suo valore di leader. Lo è nel senso più completo del termine.
30 luglio: Young stage – La Mia Band
Chiesa di San Francesco, Fano (PU) – Ore 23,00
Sette musicisti in scena, un vasto strumentario (inclusi fisarmonica e mandolino) per esprimere colori ed emozioni, raccontando piccole grandi storie di tutti i giorni. Siamo nel mondo della canzone, matrimonio tra musica e testo, note e parole, brani usciti dalla penna del polistrumentista Riccardo Marongiu, ispiratore de La Mia Band. Musica e anche un po’ di teatro, con cambio di costumi e di interpretazioni, un certo arredo dello stage e un certo porsi al pubblico.
[vc_separator width=”1/1″ el_position=”first last”]
31 luglio: Exodus stage – Giorgio li Calzi / Manuel Zigante “Solaris”
Abbazia San Vincenzo al Furlo, Strada Pianacce, Acqualagna (PU) – Ore 18,30
Due percorsi musicali apparentemente distanti convergono in un astratto e materico territorio comune, antico e futuribile, reale e immaginario, proprio come il film di Tarkovskij a cui i due protagonisti si ispirano. L’incontro tra il violoncello di Manuel Zigante e i suoni elettroacustici della tromba di Giorgio Li Calzi si snoda tra improvvisazioni digitalizzate e riscrittura contemporanea del classicismo, da Bach ad Eduard Artemyev.
31 luglio: No BS! Brass Band
Furlo, Golena del Furlo, via Furlo, 60, Furlo di Acqualagna PU – Ore 21,15
Da Richmond, Virginia, una brass band spettacolare, travolgente. Lo spirito di New Orleans incontra il funk di James Brown e il rock dei Led Zeppelin.
Per Info biglietti e abbonamenti:
Fano Jazz Network
Email. info@fanojazznetwork.org
Tel. 0721 803043
Cell. e WhatsApp: 345 8499947
[vc_cta_button title=”Scoprili tutti” href=”https://marinadeicesari.it/visita-fano/” color=”btn-primary” size=”btn-large” target=”_self” position=”cta_align_right” call_text=”Abbiamo selezionato per te i migliori itinerari turistici delle Marche” width=”1/1″ el_position=”first last”]