El Brudet de casa: la tradizione torna protagonista dall’8 all’11 settembre
XIV edizione: Ritorno al passato. Dopo aver proposto negli anni al suo pubblico piatti rivisitati e corretti provenienti dalle più disparate tradizioni nazionali e internazionali, il Festival del Brodetto propone quest’anno una disfida, verace e tutta cittadina, tra cuochi non professionisti: “EL BRUDET DE CASA“!
La tradizione del brodetto fa parte della storia di Fano, delle abitudini della cultura cittadina e dei suoi abitanti tanto quanto le mura, le chiese e le antiche vestigia. Non si può infatti dimenticare che l’enogastronomia è un carattere culturale molto forte e, insieme alle altre cose, può spesso farsi ambasciatrice del territorio in modi inaspettati…
…ma qual è la vera ricetta, quella tradizionale, del brodetto fanese?
Quest’anno i protagonisti della gara culinaria saranno quattro cuochi amatoriali fanesi, che hanno avuto voglia di mettersi in gioco proponendo la loro ricetta casalinga di brodetto in tre turni: le finaline si svolgeranno venerdì 9 e sabato 10 settembre alle 19.30 sul palco centrale, mentre la finalissima avrà luogo, sempre alla stessa ora, domenica 11 settembre. Finché, dunque…non ne rimarrà solo uno, custode del “vero” e gustoso brodetto fanese, Re (o Regina) del piatto della tradizione.
A condurre questa divertente sfida saranno il vulcanico Fede di Radio2, al secolo Federico Quaranta, storico conduttore della trasmissione Decanter e Federica Giuliani, detta “Gelso“, conosciutissima blogger fanese di Giallo Zafferano, che la tradizione del nostro brodetto la conosce proprio bene perché gliel’ha insegnata il nonno Olimpo, cuoco di professione.
Quattro anche gli appuntamenti con i grandi chef che si alterneranno sul palco: Mr. Alloro, al secolo Sergio Barzetti, conosciuto dai più per essere il Maestro di cucina creativo e intenso del La Prova del Cuoco (giovedì 8 settembre – ore 20.00 – Palco Centrale); i meravigliosi fratelli Christian e Manuel Costardi, che con la loro reinterpretazione della tradizione italiana hanno macinato moltissimi premi tra cui una stella Michelin (venerdì 9 settembre – ore 20.30 – Palco Centrale); l’esplosivo chef Hiro che, con la sua cucina giappo-mediterranea, racconta una storia meravigliosa fatta di accostamenti geniali e genuini (sabato 10 settembre – ore 20.30 – Palco Centrale); il giovanissimo chef Stefano De Gregorio, cuoco free lance che porta sempre in tasca spezie e sali da tutto il mondo (domenica 11 settembre – ore 20.30 – Palco Centrale).
Confermate tutte le iniziative che nel corso degli anni hanno contribuito alla crescita del Festival: ampio spazio alla mostra mercato, alla cucina di strada con vari punti ristoro, all’intrattenimento con gruppo musicali, spettacoli dal vivo di diverso genere, la collaborazione con il Carnevale di Fano e con Fano Jazz Network.
Info Festival: 328 8631240
Abbiamo selezionato per te i migliori itinerari delle Marche!
[button animation=”” variant=”1″ icon=”icon-harbor” background=”” color=”” size=”large” target=”_blank” url=”https://marinadeicesari.it/category/itinerari/”]Scopri di più[/button]