Il giro d’Italia del primo velista disabile

Condividi questo post

Marco Rossato, 44 enne vicentino, velista da sempre, ha perso le gambe in un incidente in moto nel 2001 e da quel momento ha aumentato ancora di più la sua passione per il mare.

Sta facendo il giro d’Italia in solitaria, è partito da Venezia il 22 aprile , arriverà sabato 5 maggio a Marina dei Cesari da Rimini proseguirà per Ancona, l’Abbruzzo, le Puglie, la Sicilia e ultimerà il viaggio in settembre a Genova dopo 63 tappe in altrettanti marina, unico compagno a bordo e “marinaio in seconda” il fedele cagnolino Muttley.

A Marina dei Cesari, Marco troverà una banchina già attrezzata con una larghezza e un angolo d’inclinazione adatta ai disabili in carrozzella e un team che è già impegnato come lui nella sensibilizzazione sulla difesa del mare dai rifiuti e dalla plastica grazie alla collaborazione con il progetto europeo Clean Sea Life. Ad accoglierlo anche la Lega Navale di Fano, l’associazione Marinai d’Italia, rappresentanti del Comune e gli amici di Animalido che riserveranno coccole speciali e croccantose per Muttley diventato ormai una star sui social.

L’obiettivo dell’impresa, umana oltre che sportiva, è far conoscere a tutti il suo progetto Tri Sail4All (dove Tri sta per trimarano ma anche per “tricolore”) promosso dall’Associazione sportiva dilettantistica “I Timonieri Sbandati” di cui Rossato è stato co-fondatore e promuovere l’idea che si possono raggiungere grandi mete anche se si ha una disabilità, che non ci sono limiti in mare se si è professionisti prudenti e attrezzati con i giusti ausili in barca (a terra invece ci vuole l’ente pubblico che si pre-occupi di eliminare i limiti). Soprattutto che non è giusto negare ai disabili la patente nautica o renderla un’impresa quasi impossibile da raggiungere come avviene oggi in Italia. Nel suo giro dello stivale Marco verificherà anche lo stato di accessibilità dei porti italiani verso i disabili e ne farà una mappa condivisibile via web e monitorerà le coste italiane invase dalla plastica.

Per informazioni e per contribuire all’impresa di Marco http://www.sailforall.it/

Altro da esplorare

Eventi

VIA DEL CANTO

Festival Internazionale delle musiche dal mondo