Gradara, borgo marchigiano della provincia di Pesaro Urbino, è una fortezza medievale dal carattere imponente e fiabesco, il castello sorge su una collina dalla quale domina l’intera vallata. Gradara è uno dei borghi più visitati della regione e ospita lungo tutto l’anno, numerosi turisti attratti dal fascino della sua storia leggendaria. Il castello infatti ospitò le principali famiglie dell’epoca medievale e rinascimentale: Malatesta, Sforza, Borgia e Della Rovere, e fu teatro di grandi eventi storici. Il più famoso è la tragica storia d’amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, narrata da Dante nel V Canto dell’Inferno dedicato ai lussuriosi.
E così, ogni anno, in occasione della Festa di San Valentino, Gradara ricorda l’amore che ha travolto la giovane coppia di amanti con un weekend dedicato al romanticismo: cene a lume di candela, romantiche passeggiate alla scoperta del borgo, foto a tema e spettacoli.
Si inizia oggi con l’inaugurazione della mostra fotografica “I muri parlano d’amore” per proseguire con la proiezione del video “Fons Gratiae” accompagnato da uno spettacolo di cabaret. La serata si conclude con una cena a lume di candela in uno dei ristoranti del magico borgo.
Sabato 13 febbraio la giornata ha inizio con un tour guidato dal titolo “Innamorati di…Paolo e Francesca” che ripercorre la travagliata storia d’amore tra i due protagonisti con un sottofondo musicale di romantiche serenate itineranti. Domenica si premia il romanticismo con la selezione dei vincitori del concorso fotografico “I muri parano d’amore” e a seguire una dolce passeggiata nel borgo con Paolo e Francesca. A concludere Gradara d’amare offrirà ai visitatori un fantastico spettacolo pirotecnico dalla Rocca di Gradara in onore di tutti gli innamorati.
Per informazioni clicca qui