La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano sabato 21 maggio alle ore 17 inaugura il restaurato Palazzo Bracci Pagani ora adibito a Sistema Museale. L’occasione vedrà l’apertura della Mostra di sculture e disegni del Maestro Giuliano Vangi che sarà presentata dal critico d’arte Philippe Daverio. Il programma ufficiale prevede il taglio del nastro alle ore 17, l’esibizione del Coro Polifonico Malatestiano nella Corte del Nespolo alle 17,15, i saluti del Presidente Fabio Tombari e gli interventi di Philippe Daverio e di Giuliano Vangi cui seguirà alle 18 la visita guidata per gruppi.
La Fondazione ha curato i lavori di recupero e restauro conservativo dell’antico palazzo di cui ha acquisito la proprietà, situato all’angolo tra via Arco d’Augusto e corso Matteotti. Il restauro ha fornito anche l’occasione di celebrare un illustre fanese, l’attore teatrale e cinematografico Ruggero Ruggeri che in questo palazzo nacque nel 1871, uno dei maggiori attori italiani tra fine Ottocento e inizio Novecento, famoso per lo stile sobrio e rigoroso e per le sue eccellenti interpretazioni, in particolare quelle degli sfortunati personaggi dei drammi di Pirandello.
La Fondazione, che ha acquisito materiale d’archivio sull’attore, ha dedicato una sala del primo piano a Ruggero Ruggeri, con l’esposizione di fotografie di scena e pubblicazioni di teatro, per testimoniare l’alto valore artistico del nostro concittadino. Agli intervenuti verrà donato il libro di Dante Piermattei “Palazzo Bracci Pagani a Fano. Aspetti e figure in margine al restauro” .