Il turismo nazionale ed internazionale punta sempre di più sull’ecosostenibilità, e proprio su questo criterio Legambiente Turismo, presso il BIT di Milano, ha assegnato l’Oscar dell’ecoturismo al Parco del Conero. Tale premio evidenzia l’impegno del Parco Regionale Naturale del Conero a favorire un percorso di qualificazione delle strutture turistiche presenti nella zona protetta, in base ad un processo di formazione improntato sulla sostenibilità.
Le Marche ricevono, sempre più spesso, riconoscimenti per il paesaggio, per l’ambiente unico e per l’azione continua di tutela e valorizzazione del territorio grazie anche ad una “strategia di sviluppo che va in direzione dell’incremento dell’agricoltura di qualità – come sostiene il Presidente dell’Ente Parco Lanfranco Giacchetti – per avere prodotti identificativi del territorio da presentare con orgoglio nelle strutture ricettive e come promozione esterna”.
Un’offerta turistica che punta alla genuinità e alle eccellenze proprie di un territorio ricco come le Marche che porta avanti, nonostante le varie difficoltà, un impegno sostenibile reale e duraturo nel tempo con i Parchi come risorsa fondante di un turismo eco compatibile.