Al via l’ultima parte della grande stagione jazz 2016

Condividi questo post

Fano Jazz Network nel 2016 ha fatto registrare numeri di assoluta rilevanza con 52 concerti e 290 musicisti provenienti da tutto il mondo

Per non parlare del pubblico con oltre 20.000 presenze registrate nelle varie rassegne organizzate dal FJN (Fano Jazz By The Sea, Jazz ‘in  provincia e Jazz Club, Rocca in Jazz, concerti Gospel, Jazz per l’Aquila). Numeri che testimoniano il grande impegno di un’associazione che si perpetua ormai da venticinque anni.

Una rassegna che si svolge dal 1993 (questa è la XX edizione), e che da sempre e dedicata principalmente al Jazz Italiano in particolar modo ai giovani musicisti emergenti. Tra gli obiettivi dichiarati: la promozione delle professionalità, la crescita del pubblico, il rinnovamento e l’internazionalizzazione della scena.

La Rassegna gode del patrocinio del Comune di Fano, del sostegno del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), e fa parte delle reti Marche Jazz Network e I-Jazz l’Associazione che comprende i migliori festival e rassegne Italiani.

Il programma:

dena-derose-fano-jazz

Giovedì 20 ottobre. Il programma della rassegna si apre con la cantante pianista Dena DeRose, in programma giovedì 20 ottobre alle ore 21.30. Il progetto presentato è Dena DeRose 4et, una formazione di superstar che comprende Dena DeRose (voce, piano); Roberto Gatto (batteria); Piero Odorici (sax); Stefano Senni (contrabbasso). Cantante, pianista e arrangiatrice di talento, grande senso dello swing ed un ottimo approccio all’improvvisazione, la statunitense Dena DeRose è stata definita da Joel Siegel del Washington City Paper “la più creativa, convincente, avvincente cantante-pianista dopo Shirley Horn”.


Giovedì 27 ottobre
sarà di scena Ismael Circus, una formazione di giovani musicisti fiorentiini,  progetto che schiera Samuele Strufaldi (piano); Alessandro Cianferoni, (basso elettrico); Claudio Giovagnoli (sax soprano); Yuri Romboli (sax tenore); Samuele Strufaldi (piano); Marco Calì (batteria).


Giovedì 10 novembre
sarà la volta dei New Directions, blasonatissima formazione che vede Javier Girotto (sax soprano); Francesco Nastro (piano); Luca Bulgarelli (contrabasso); Giuseppe La Pusata (batteria). 


Giovedì 17 novembre
toccherà al Matteo Bortone trio. Sul palco Enrico Zanisi (pianoforte); Matteo Bortone (contrabbasso); Stefano Tamborrino (batteria). ‘ClarOscuro’ è la nuova formazione diretta dal contrabbassista pugliese Matteo Bortone, vincitore del Top Jazz 2015 come miglior nuovo talento.


Giovedì 1 dicembre
è in programma Rosa Brunello Y Los Fermentos, progetto della contrabbassista Rosa Brunello che vede sul palco oltre alla musicista pugliese Alessandro Presti (tromba); Filippo Vignato (trombone) e Luca Colussi (batteria).


Giovedì 8 dicembre
graditissimo ritorno a Fano per Lorenzo Tucci – Sparkle Trio con Luca Mannutza (pianoforte); Lorenzo Tucci ( batteria); Luca Fattorini (contrabbasso). Lorenzo Tucci, batterista e jazzista di fama internazionale, per questo nuovo trio, di cui è leader, eseguirà tutti “originals” di sua composizione.

INFO:
Tel. 0721 584321
Cell. e WhatsApp 388 6464241
info@fanojazznetwork.org

Fonte: www.fanojazznetwork.it

Altro da esplorare

Eventi

VIA DEL CANTO

Festival Internazionale delle musiche dal mondo