Cooking show, musica, convegni, lezioni di cucina, degustazioni, corsi, giochi… tutto questo al “Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce” giunto alla sua 13° edizione che si svolgerà al lido di Fano dal 10 al 13 settembre. Anche quest’anno ampio spazio alla mostra mercato, alla cucina di strada con vari punti ristoro al Lido, all’intrattenimento con gruppi musicali, spettacoli dal vivo e novità davvero “spettacolari”. Il riferimento va in particolar modo alla serie di cinque cooking show, eventi ormai consolidati che considerano la cucina un atto creativo e spettacolare, un esperimento magico a metà tra grande ristorazione e studio televisivo (Prenotazione obbligatoria 328.8631240 oppure 0721.54708.)
In cucina al Palabrodetto direttamente da MasterChef, da Cuochi e Fiamme, dai pixel di giallozafferano e da ristoranti superstellati arrivano al Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce
Giuseppe Mancino (Il Piccolo Principe, Viareggio – 2 stelle Michelin) – giovedì 10.09 ore 20.00
Amelia Falco (MasterChef 4) e Vittoria Truffa (Junior MasterChef 2) – sabato 12.09 ore 13.00
Valentina Scarnecchia (Cuochi e Fiamme) e Federica Giuliani (Giallo Zafferano) – sabato 12.09 ore 20.00
Pasquale Torrente (Ristorante Al Convento, Cetara, SA) – domenica 13.09 ore 13.00
Nikita Sergeev (Ristorante L’Arcade, Porto San Giorgio) – domenica 13.09 ore 20.00
Il Lido di Fano sarà non solo la piazza del gusto ma anche quella dello spettacolo. Giovedì 10 settembre, infatti, Moni Ovadia artista di fama internazionale e personalità rappresentativa della multiculturalità arriva a Fano con una serata tutta dedicata, come afferma anche il titolo, alle sponde internazionali del mar Adriatico. Domenica 14, invece, sempre in collaborazione con il Festival Adriatico Mediterraneo, saliranno sul palco i “Caracas” una band di quattro elementi la cui musica ha un sapore ”reggae word”. Le altre due serate, che compongono una cinquina molto interessante di musica folk ispirata ai suoni balcanici nell’ottica culturale della Macro Regione Adriatico Ionica, vedranno protagonisti assoluti due band di grande impatto: i Four on Six con le loro note “swing & gipsy jazz” e i Gattamolesta dalle sonorità più ruvide, “urban punk e folk”.
Accanto al Festival, il FUORI BRODETTO: un’iniziativa che vede coinvolti i ristoranti di tutto il territorio provinciale nella promozione del brodetto e la possibilità di mangiare questo piatto gustoso al prezzo convenzionato di 15 euro (bevande escluse) nei ristoranti aderenti all’iniziativa dal 1 settembre fino al 11 ottobre 2015.
A chi desidera raggiungere Fano in barca per gustare le prelibatezze del Festival del brodetto Marina dei Cesari riserva uno speciale trattamento: per ogni giorno di transito trascorso in porto uno è in omaggio! La promozione è valida per soggiorni fino a 4 notti (2 notti acquistate + 2 in omaggio).
[vc_cta_button title=”Contattaci” href=”https://marinadeicesari.it/contatti/#contatti-1″ color=”btn” size=”wpb_regularsize” icon=”none” target=”_self” position=”cta_align_right” call_text=”Per Info sugli eventi in programma e per prenotare il tuo transito” width=”1/1″ el_position=”first last”]
Di seguito gli altri appuntamenti di questo mese:
11 Settembre: UN NOBEL AL CARNEVALE
Alle ore 17.30, il primo di due appuntamenti (il secondo venerdì 18 settembre) presso la Sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
A cura del Centro studi “La maschera ed il carnevale” saranno proiettate e commentate dai protagonisti materiali video inediti dell’edizione del carnevale 2003. Edizione che sotto la direzione artistica del premio Nobel Dario Fo vide coinvolta attivamente gran parte della cittadinanza: i ragazzi delle scuole, gli insegnanti, gli attori delle compagnie locali, le associazioni culturali, la città dei bambini, il coro polifonico, la banda.
11 – 13 Settembre 2015: LA CITTA’ DEI DINOSAURI
L’11-12-13 settembre, presso l‘aeroporto di Fano (PU), di fronte al Barone Rosso, un appuntamento imperdibile per le famiglie per divertirsi all’aria aperta e imparare cose nuove prima dell’inizio della scuola. In questi giorni infatti verrà aperta “La città dei Dinosauri”, uno spazio con gonfiabili, animazione, laboratori, spettacoli e percorsi ludico-didattici… rigorosamente a tema “dinosauro”. Verrà inoltre presentato in anteprima nazionale il progetto “Riciclosauri” che si propone di sensibilizzare alla cultura del riuso attraverso una mostra di dinosauri realizzati in materiale riciclato.
Per informazioni
Email andreagiomaro@gmail.com
Tel. 3470620976
Dal 25 al 27 Settembre: FESTA DEI FIORI
Sarà un fine settimana interamente dedicato agli allestimenti floreali quello che attende Fano sul finire di Settembre, un appuntamento tradizionale per la città che popolerà le vie del centro storico (zona Pincio e Arco d’Augusto) con stand che espongono piante, fiori, arredo in legno da giardino, articoli in terracotta o in ceramica e prodotti agro-alimentari. Sulla scia delle edizioni precedenti, si preannuncia un forte coinvolgimento del pubblico, che avrà inoltre l’opportunità di accedere gratuitamente ad alcune delle principali attrazioni cittadine quali il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano. Nelle giornate di Sabato e Domenica il percorso culturale sarà d’altronde arricchito da visite guidate gratuite alla scoperta del patrimonio storico-artistico conservato presso la sede museale e all’interno dello storico Teatro della Fortuna.
Vuoi ottenere il massimo dalla tua vacanza in barca?
Scopri le Marche seguendo i nostri consigli di viaggio
oppure
Contattaci per Info turistiche e Prenotazioni
Ti forniremo piena assistenza nell’organizzazione del tuo soggiorno!
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità, gli eventi e tutte le iniziative promosse da Marina dei Cesari, clicca “mi piace” sulla nostra pagina Facebook.