Turismo nautico in leggera crescita a Fano secondo Marina dei Cesari

Condividi questo post

Buone notizie da Marina dei Cesari per la stagione estiva che va volgendo al termine

É aumentato infatti il numero delle imbarcazioni che hanno fatto sosta nel marina di Fano, i cosiddetti transiti, complessivamente 425 barche con una media di oltre 50 transiti a settimana in luglio e agosto. L’anno scorso il totale dei transiti è stato leggermente inferiore con 387 imbarcazioni che hanno scelto Fano come porto di sosta.

Aumentata anche la media di permanenza nel marina che si attesta sui 2 giorni e mezzo contro i 2 scarsi dell’anno scorso.

La maggior parte delle imbarcazioni in transito quest’anno è stata italiana (80%) per lo più proveniente da Emilia-Romagna e Veneto. Non sono mancati gli stranieri – circa 40 imbarcazioni registrate- con bandiere rappresentanti tutta Europa (Germania e Austria in testa) e persino equipaggi di paesi lontani come Argentina, Stati Uniti, Russia, Cipro e Malta che navigavano con imbarcazioni a noleggio.

Altra curiosità, la rotta percorsa da molti degli equipaggi in transito a Fano è stata quest’anno soprattutto da nord a sud lungo la costa Italiana, meno numerosi quelli che hanno attraversato l’Adriatico per costeggiare la Croazia come negli anni passati. Non sappiamo ancora se questo è un andamento generale, certo che il Bel Paese attira molto anche chi va per mare! Grazie a paesaggi, cultura e gastronomia vari e impareggiabili.

Molti gli armatori che hanno deciso di sostare a Marina dei Cesari sia all’andata che al ritorno della loro crociera perché si sono trovati bene e molti i ritorni di coloro che già in passato avevano scelto il Marina di Fano per il transito. Nelle schede di valutazione che gli equipaggi compilano al momento della partenza, risultano particolarmente apprezzati servizi come la nostra assistenza all’ormeggio, non sempre garantita in altri porti, la professionalità e gentilezza degli ormeggiatori e della reception, la tranquillità del bacino acqueo anche in caso di cattivo tempo, le biciclette gratuite di cortesia, la piacevolezza del centro storico di Fano facilmente raggiungibile.

Se si considera che mediamente su ogni barca navigano 4 persone, si ha la misura dell’effetto volano che Marina dei Cesari è in grado di attivare sul turismo locale.

Assistenza all’ormeggio è uno dei servizi più apprezzati a Marina dei Cesari dai clienti e dalle imbarcazioni in transito

Questi buoni risultati sono stati senza dubbio influenzati dalle iniziative e dagli investimenti promozionali che Marina dei Cesari ha intensificato negli ultimi due anni sia in Italia che sui mercati esteri, insieme alla rete MPN Marinas di cui fa parte. Ne sono un esempio la partecipazione alle fiere di settore a Genova e a Düsseldorf, le campagne pubblicitarie, la vivacità comunicativa sui social e l’ospitalità di 3 delle più importanti riviste tedesche di nautica che hanno contribuito a far conoscere all’estero Marina dei Cesari e il suo territorio. I giornalisti stranieri hanno dato nei loro articoli un giudizio unanime: il Marina, Fano e i suoi dintorni sono perfettamente allineati con le aspettative dei diportisti tedeschi che cercano un porto sicuro, dal quale è facilmente raggiungibile la città, che amano conoscere le usanze locali, mescolarsi alla gente e vivere intensamente quando sono a terra la realtà del posto.

Ha fatto da cassa di risonanza a questi sforzi anche il sito web in lingua tedesca e inglese dove, con aggiornamento periodico, Marina dei Cesari propone le attrattive turistiche, culturali, gastronomiche e una vera e propria vacanza esperenziale che dalla barca invita a spaziare in tutto il territorio (dalla ricerca del tartufo ai laboratori artigianali, dalle visite ai borghi medievali alle degustazioni in vigna, nei frantoi e nelle aziende di formaggi e insaccati nei dintorni di Fano, ecc).

Rimani sempre aggiornato con il blog di Marina dei Cesari!

[button animation=”” variant=”1″ icon=”icon-harbor” background=”” color=”” size=”large” target=”_blank” url=”https://marinadeicesari.it/category/news/”]Clicca qui![/button]

Altro da esplorare