Premiati i vincitori della Fano Bluefin Tuna Spinning Cup

Condividi questo post

Finalmente dopo un primo rinvio a causa di condizioni meteo marine avverse e con il rischio di doverla nuovamente rinviare, nel week-end del 16-17 aprile si è disputata la 4° edizione della Fano Bluefin Tuna Spinning Cup. Manifestazione organizzata dal Fisherman club Fano, gara di pesca a spinning al tonno rigorosamente catch & release. Questa quarta edizione ha raggiunto un grosso interesse da parte di aziende di settore nazionali ed internazionali che con il loro supporto hanno permesso lo svolgimento di questa bellissima gara. Il programma della due giorni prevedeva per sabato 16 aprile briefing tecnico nella sede del Fisherman Club, all’interno del porto turistico di Fano, Marina dei Cesari, con la direzione gara ed equipaggi partecipanti: 9 imbarcazioni provenienti da Marche ,Emilia Romagna, Veneto Lombardia Toscana, per spiegare il regolamento ed il campo gara, un quadrilatero tra le 5 e 20 miglia dalla costa limitato a nord dal traverso della piattaforma Annalisa e a sud 5 miglia oltre la piattaforma Daria.

Hsfa_1

Domenica 17 aprile, gara con ritrovo alle ore 6 lungo la prima banchina del porto turistico e partenza per l’area di ritrovo localizzata a 5 miglia da terra. Le danze si aprono dopo 20 minuti dall’inizio gara, quando alle  7:52 il team HSFA dichiara tonno in canna alle 8.15 l’equipaggio capitanato dal comandante Diego Bedetti porta a conclusione la cattura e successivo rilascio. I pesci sembrano non collaborare ma alle 9.15 l’equipaggio Supercar dichiara l’allamata, passano circa 40 minuti prima che l’equipaggio porti a conclusione la cattura anche questo valido ai fini della classifica. Poco dopo l’equipaggio del Fisherman Paradise capitanato da Roberto Ciaroni dichiara l’allamata di un tonno ma purtroppo passano pochi minuti e dichiarano la slamata, stessa sorte per il Team Strike1 e il Team Jackfin.

fishermanparadise_2

Alle 10:07 il team HSFA dichiara un’altra allamata che si concluderà dopo 20 minuti con il rilascio del pesce, anche questo valido per la classifica. Alle 10:32 il Team Jackfin dichiara l’allamata di un tonno, cattura che si concluderà alle 10:57 con il rilascio del pesce. Alle 11:05 il team HSFA dichiara un doppio strike, purtroppo un pesce si slamerà poco dopo mentre uno verrà portato a tiro di boga per essere slamato e prontamente rilasciato. Ci sono altre comunicazioni di strike da parte dell’equipaggio del Team Fisherman Paradise e del team Jackfin pesci che purtroppo si slameranno passano poco meno di 30 minuti che nuovamente i due equipaggi  dichiarano nuovamente tonno in canna, questa volta entrambi gli equipaggi riescono a portare a termine la cattura assicurandosi punti preziosi per la classifica, anche il Team Strike1 alle ore 11:28 dichiara un allamata di un pesce indiavolato che terrà occupato l’angler per ben un’ora prima di essere bogato e rilasciato. Alle 12:06 il team Fisherman Paradise dichiara nuovamente uno strike che si concluderà in soli 6 minuti portando il team a quota due pesci validi ai fini della classifica. Alle 12:30 il Team Supercar dichiara la seconda allamata che si concluderà alle ore 13:05 con un altro pesce valido per il team. Poco dopo anche il team Fisherman paradise dichiara un’altra cattura portando a tre il numero di tonni validi per la classifica.

Jackfin_3

I giochi sembrano fatti, i pesci sembrano aver fermato la loro attività ma alle 13.57 a 20 minuti dalla fine gara il team HSFA dichiara l’allamata di un altro tonno combattimento che porteranno a conclusione in pochi minuti portando il team a quota quattro tonni validi per la classifica ed assicurandogli praticamente la vittoria della IV edizione. Alle 14:28 agli equipaggi viene comunicato il fine gara, gli equipaggi a questo punto si dirigono verso il porto per le operazioni di verifica dei filmati.

Premiazione-teamstrike1

La classifica finale confermerà la supremazia del team HSFA composta da Diego Bedetti, Roberto Pelati, Alessandro Spinsanti e Marco Fraternali. Con ben 4 tonni catturati e validi al fine della classifica; al secondo posto il Team Fisherman Paradise composto da Roberto Ciaroni, Lorenzo Ciaroni, Matteo De Falco, Alfredo Palazzetti con ben 3 tonni catturati e validi ai fine della classifica; mentre il terzo posto è andato al Team Jackfin composto da Simone Boesso, Lorenzo Roccheggiani, Fabio Vicinelli con due tonni validi. Al quarto posto il team Super Car con due tonni validi, quinto il team Strike1 con un tonno valido. In totale sono stati allamati circa 18 tonni di cui 12 risultati validi al fine della classifica. Voglio ringraziare tutti gli sponsor della manifestazione in ordine puramente casuale Old Captain;Plus fishing,Artico, Keywest Rods&Fisherman Paradise Pesaro, Jackfin, Nature boys;QPS, shop,Pratiko, Blue Springs,Ronz LLC lures, Fisherman Paradise,Hero Fishing Tackle,GPC Lures, Outdoor international ,Amegari,Pesca invenzioni di Falcioni Marco ,Zepre,,FCL Labo Lure shaper, ML lures.

Una manifestazione nata da un pescatore per i pescatori, che ha consentito di premiare i diversi equipaggi con prodotti prodotti di altissima qualità e che rappresentano un’eccellenza dei prodotti per lo spinning al tonno a livello mondiale. Un grande complimento va a tutti gli equipaggi che hanno partecipato all’insegna del divertimento e dell’amicizia.

Premiazione-teamsupercar

fonte: facebook/fanobluefintunacup

Altro da esplorare

Eventi

VIA DEL CANTO

Festival Internazionale delle musiche dal mondo