Sabato 11 si inaugura la 33a Mostra mercato del tartufo Bianchetto
Weekend ricco di iniziative a Fossombrone, l’antica cittadina di origini romane posta nella media valle del Metauro, lungo il percorso dell’antica Flaminia, a soli 25 km da Fano e dal mare. Sabato 11 si inaugura la 33a Mostra mercato del tartufo Bianchetto che per due weekend (11/12 e 18/19 Marzo) trasformerà Fossombrone in una città del gusto dove assaggiare specialità enogastronomiche del territorio e piatti a base di questo gustoso tartufo. Sempre sabato alle ore 15, visita alla corte alta di Fossombrone e alla Pinacoteca Vernarecci appena riaperta. Per informazioni telefonare a Chiara Giovanetti 3921264077.
Domenica 12 alle ore 10.30 nella suggestiva cornice della Chiesa di San Filippo a Fossombrone l’Associazione Sommelier delle Marche e l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini organizzano una giornata di studio dedicata all’Incrocio Bruni 54, un vitigno un po’ dimenticato nel passato, ma ora riscoperto con grandi risultati, ottimo accompagnato a piatti a base di tartufo. Erano gli anni Trenta del secolo scorso, quando l’enologo marchigiano di fama internazionale, Bruno Bruni, trovò un incrocio formidabile, ottenuto “incrociando” per mezzo d’impollinazione Verdicchio e Sauvignon Blanc, dando origine così all’Incrocio Bruni 54.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30 nella Sala del Chiostro dei Santi Aldebrando e Agostino in Cattedrale si terrà una degustazione guidata dei vini Incrocio Bruni 54 prodotti dalle seguenti cantine delle Marche: Il Conventino, Muraro Gloria, La Montata, Terracruda, Bruscia, Tenuta Santi Giacomo e Filippo, Strologo, Finocchi, Polenta, Podere Santa Lucia, Fontezoppa, Cantine Mezzanotte, Vignamato, Paolini & Stanford, I tre filari, Villa Lazzarini.