Riciclo e salvaguardia dell’ambiente i temi di quest’anno nel nome di Clean Sea Life
Il nuovo Codice della nautica approvato dal Consiglio dei Ministri nel settembre 2017 ha introdotto in Italia la Giornata del Mare che ogni anno si ripeterà l’11 aprile attraverso eventi di condivisione che coinvolgono le scuole di ogni ordine e grado allo scopo di informare le nuove generazioni e mettere in rilievo il contributo del mare allo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese.
Marina dei Cesari, il porto turistico di Fano, insieme alla rete di porti MPN Marinas di cui è partner, ha organizzato anche quest’anno nel mese di marzo e aprile varie iniziative nel nome del progetto europeo Clean Sea Life per la riduzione dei rifiuti marini con l’obiettivo di accrescere l’attenzione del pubblico, soprattutto nei più giovani e promuovere l’impegno attivo e costante per l’ambiente.
11 APRILE INCONTRO AL PALA J
L’incontro conclusivo di questa attività di sensibilizzazione, si è svolto l’11 aprile, dalle 10,30 alle 12,30 presso la tensostruttura Pala J di Marina dei Cesari e vedrà in sala e sul palco una rappresentanza molto ampia di scuole e studenti di Fano oltre che tanti protagonisti del mare.
“Sono molto felice che Fano ospiti un’iniziativa di tale spessore. La cura e la salvaguardia del nostro mare è dal punto di vista ecologico, culturale ma anche turistico e commerciale un fattore fondamentale della nostra agenda politica futura e un argomento imprescindibile per chiunque governerà questa città” ha commentato il Sindaco Massimo Seri esprimendo un plauso a Marina dei Cesari per aver accolto e organizzato a Fano l’iniziativa a risonanza nazionale.
OLTRE 150 STUDENTI
68 studenti delle classi 4°, A, B, C dell’istituto M. Nuti che hanno messo in scena un breve sketch teatrale “La rabbia di Nettuno”, cantato la canzone Pianeta Blu e innalzato a fine show i cartelli “Basta Plastica!” già utilizzati durante lo “sciopero” a favore dell’ambiente in occasione di “Mi illumino di meno”
80 studenti del Polo 3, Archimede, C. Battisti, Olivetti e Seneca coinvolti nella pulizia della spiaggia e in un seminario sull’economia circolare, hanno raccontato e mostrato le loro esperienze nella salvaguardia dell’ambiente
Massimiliano Martini, educatore ambientale, Presidente Associazione Eco-Fatto, ci ha fatto scoprire cosa si nasconde dietro le parole “economia circolare” e “crescita blu”
Alessia Consorti, docente Master di Slow Food, ha descritto i principi di Slow Fish
Hanno patrocinato e collaborato all’iniziativa: il Comune di Fano, l’Assessorato Servizi Educativi e Ambiente, Aset, Lifegate, partecipano alla realizzazione dell’evento Clean Sea Life, Guardia Costiera di Fano, Lega Navale, C.R.E.M.I, OASI, A.N.M.I, Animalido, Maredentro, ProArt, Il Ridosso, Fondazione Cetacea, Polo 3 (istituti Archimede, Battisti, Olivetti e Seneca), Istituto M. Nuti