Il porto turistico Marina dei Cesari è stato il primo nelle Marche nel settembre scorso a ricevere Seabin, lo “spazzino del mare” nell’ambito del progetto @LifeGate PlasticLess® che vuole tutelare la salute del mare attraverso l’eliminazione dei rifiuti plastici nelle acque dei porti turistici. Subito dopo è venuto il Circolo Nautico Sambenedettese a San Benedetto del Tronto. Adesso grazie al supporto di Whirlpool EMEA, i dispositivi Seabin per la raccolta della plastica e dei rifiuti presenti in acqua sono stati installati anche nella Marina Dorica di Ancona e nell’Ecoporto Gestiport a Senigallia.
CHE COS’E’ E COME FUNZIONA
Seabin si presenta come un vero e proprio cestino galleggiante che aspirando l’acqua 24 ore su 24 è in grado di catturare fino a 1,5 kg di plastica al giorno, pari al peso di 100 bottigliette, comprese le microplastiche da 2 a 5 mm di diametro e le microfibre da 0,3 mm.
SEABIN SUSCITA PIU’ ATTENZIONE PER IL MARE
“A Marina dei Cesari- ha detto Maura Garofoli responsabile marketing e comunicazione del porto turistico fanese- Seabin sta funzionando molto bene soprattutto nella raccolta di piccoli rifiuti, cicche e le pericolose microplastiche che entrano direttamente nella catena alimentare perché si attaccano alle alghe ingerite dai pesci. I rifiuti più voluminosi che provengono principalmente dal canale Albani, soprattutto in seguito alle piogge, come sacchetti di plastica, lattine e bottiglie, sono raccolti a mano dal personale del Marina che ogni mattina pulisce il bacino acqueo. Oltre a questo importante contributo, l’utilizzo di Seabin suscita curiosità e attenzione e ha un importante effetto contagioso che ci aiuta a diffondere il nostro impegno per la riduzione della plastica nell’ambiente. In questo impegnano rientrano anche periodiche pulizie delle spiagge insieme a eventi di educazione ambientale. Abbiamo un grande contributo in queste azioni dal Comune di Fano e dalle associazioni locali che ci aiutano a coinvolgere in modo attivo le scuole e i cittadini.”
RIUSO CREATIVO DEI RIFIUTI
In occasione della Giornata del Mare istituita dal governo l’11 aprile di ogni anno, Marina dei Cesari ha promosso anche il riuso creativo dei materiali plastici da riciclo. Nel 2018 abbiamo coinvolto gli studenti del Polo 3 di Fano, Seneca e Olivetti, che con i materiali raccolti nella pulizia della spiaggia hanno realizzato collage artistici. Quest’anno abbiamo organizzato al Pala J la mostra“Seconda Vita” dove abbiamo esposto le numerose creazioni di artisti che fanno del riciclo e dell’uso di materiali di scarto, la loro fonte di ispirazione.