CHE BELLA LA BARCA QUANDO LA SI VIVE COME LA CASA AL MARE

Condividi questo post

I panni stesi distinguono chi ama vivere la barca come una casa al mare da coloro che usano la barca come mezzo di trasporto per andare da un luogo all’altro. Come in una casa sulla terra ferma, anche in barca

infatti, ogni tanto capita di fare il bucato (consigliato usare sempre sapone marino che rispetta l’ambiente!) e poi di appendere all’aria aperta i panni lavati ad asciugare. Ovviamente questo lo si fa quando si è fermi all’ancora o in porto. perché in navigazione lo sventolio dei panni potrebbe dar fastidio alle manovre oltre che rischiare di perdere il bucato in mare! Nella barca vissuta come una casa non mancano altri dettagli sparsi qui e là come le piantine aromatiche in bella vista nel pozzetto, rosmarino e basilico per esempio, indispensabili per semplici pranzetti in barca e la griglia posizionata sul balcone di poppa per cucinare il pesce appena pescato!

Le barche con i panni stesi sanno di casa e fanno allegria

La barca come una casa galleggiante

La barca diventa casa anche quando si parte per una vacanza più o meno lunga e ogni volta si scopre che è la più bella vacanza del mondo! Forse perché vivere la vacanza in barca è il massimo della libertà. Perché ci si sposta quando si vuole in luoghi diversi e se si ormeggia in rada – cioè in una baia protetta- non c’è bisogno di nessuna prenotazione.

Nei porti ci si ferma a fare rifornimento di acqua, di gasolio, a dare una bella lavata alla barca. A fare la spesa che in termine nautico si dice fare cambusa. A riposarsi un po’ quando il tempo non agevola la navigazione. A visitare la città che ospita il porto. La barca è una casa galleggiante che permette di vivere la vacanza in grande libertà.

Il relax della vacanza in barca

E quando ormeggi in porto può capitare che incontri gente, conosci persone, ti fermi a parlare con degli sconosciuti che come te hanno la passione per la barca e per il mare. Vivere la barca come una casa ti fa ritrovare il piacere dell’ospitalità. Si scambiamo cortesie con i vicini di pontile, ci si offre il caffè, si visitano le barche ormeggiate accanto. Nella barca vissuta come una casa si passa il tempo rallentando e diluendo le cose da fare anche le piccole aggiustature che non mancano mai in barca come in casa.

Questa atmosfera rilassata si gode anche quando si è ormeggiati in porto, soprattutto quando è accogliente e sicuro come lo è Marina dei Cesari. La barca allora è vissuta come la “casa al mare”, soprattutto per chi vive lontano da Fano. Ci sono clienti di Marina dei Cesari che vengono dalla Toscana o dal Piemonte, quindi macinano chilometri in macchina per venire a godersi la propria barca e l’atmosfera rilassata del marina.

Clienti felici

Questi clienti ci raccontano che  fanno volentieri il viaggio anche quando sanno già che sarà brutto tempo e non si potrà uscire in mare. Perché nella nostra marina non c’è risacca e così si dorme magnificamente, cullati solo da un leggerissimo rollio. Perché è piacevole ritrovare gli amici di pontile per scambiare quattro chiacchiere e brindare alle prossime vacanze. Perché Fano è una città bella da visitare e godere in qualsiasi stagione ed è a poca distanza dal marina. Perchè a poca distanza da Marina dei Cesari ci sono luoghi bellissimi dove veleggiare o fermarsi per un bagno come il Monte San Bartolo a nord e la Riviera del Conero a sud http://marinadeicesari.it/itinerario-parchi/

Vuoi saperne di più? info@marinadeicesari.it  0721 800279

Le foto dei clienti felici a Marina dei Cesari sono di un professionista ( e amico)  come Stefano Frattini. Quella dei panni stesi è di Maura Garofoli e si vede la differenza!

Altro da esplorare

News

L’ARALDICA DEI MARINAI DI FANO

Le vele al terzo dei pescherecci avevano segni distintivi per ogni barca e ogni famiglia. A Fano ritroviamo ancora molti di questi simboli riportati sulle