Cerca
Close this search box.

NEI DINTORNI DEL PORTO

Condividi questo post

A Marina dei Cesari tutto è a portata di mano. Appena usciti dal porto per esempio trovate subito un’occasione gustosa che merita una sosta.

Nel porticciolo adiacente al nostro dove sono ormeggiate le barche della piccola pesca, tutte le mattine fino alle 10 si vende il pesce fresco appena pescato! Si chiama “Pesce fresco e non solo” e lo riconoscete per i baracchini ravvivati dalle tende gialle. Troverete pesce azzurro, seppie, vongole, razze, e tutto quello che la stagione offre fresco e a prezzi imbattibili. Ne vale la pena.

In viale Adriatico a due passi del Marina, c’è anche un supermercato attrezzato con angolo gastronomia dove potrete rifornire la cambusa della barca e non solo.

Mercatino del pesce
Ph Stefano Frattini

Il caffè del Porto

Proseguendo in viale Adriatico verso nord est, dopo pochi passi, a fianco del faro, suggeriamo una sosta al Caffè del porto e alla sua bella veranda. È sempre piena di pescatori e sarà piacevole ascoltare il colorato dialetto fanese! Qui ma anche nel Bar del Porto situato proprio davanti al ponte che attraversa il canale, potrete assaggiare un’autentica specialità locale, di antica tradizione marinara, il caffè Moretta a base di caffè, scorza di limone, cognac, rhum e anice.

Caffè del porto, Fano
Ph Stefano Frattini

Spuntini e lunch

Se è ora di pranzo, dentro Marina dei Cesari trovate il bar ristorante J dove potete anche prenotare un servizio di catering a bordo (393 9254451) Fuori dal Marina tutta l’area del vecchio porto è piena di attrazioni gastronomiche. A pochi passi da Marina dei Cesari troneggia il Pesce Azzurro, la grande nave ammiraglia di tutti i ristoranti della cooperativa di pescatori dell’Adriatico, self service veloce e gustoso che propone piatti marinari semplici ed economici. Se vi stuzzica l’idea di un buon Sushi restaurant, inoltratevi nelle stradine che costeggiano le colorate case dei pescatori. In via Cristoforo Colombo,4 troverete Sushi Corner ristorante giapponese aperto pranzo e cena con una variegata scelta di gustosi piatti giapponesi.

Se avete voglia di un piatto veloce, di un’ambiente informale e vi fate tentare dalla piadina che da queste parti è una istituzione, fermatevi da Peppe proprio davanti al faro. Sforna sul momento una gran varietà di piadine fragranti e la farcitura la decidete voi. Sempre aperto. Via Nazario Sauro 264, tel. 0721-829989.

La Taverna dei pescatori in piazzale Calafati subito al di là del ponte sul canale, è la tipica taverna marinara dove potrete apprezzare piatti di pesce molto ben cucinati: dalle chitarrine allo scoglio alla classica “rustita” fanese, dal fritto misto ai sardoncini scottadito alla rana pescatrice in porchetta. Felix il titolare vi consiglierà al meglio anche l’abbinamento dei vini.

Rustita

Se uscendo dal porto girate a sinistra vi trovate alla Sassonia così chiamata perché invece che di sabbia la spiaggia è formata da ciottoli bianchi. Percorrete la bella strada pedonale in direzione sud fino al teatro Rastat e vi troverete da Cile’s Bistrot, un ristorante curato ed elegante, che vi conquisterà subito anche per lo stile provenzale e l’arredo shabby chic. Notevole lo spiedino di pesce e i piatti particolari come le tartare di tonno e burrata. Tutto ben impiattato.

Cile's Fano

E per finire, una vera chicca di gentilezza e bontà: Sale e Pepe, gastronomia eccellente di mare e di terra, di antipasti, primi e secondi “fatti in casa” buoni da leccarsi i baffi. Piatti da asporto o da consumare sul posto in una piccola veranda accogliente stile pranzo in famiglia. Anche questo locale è vicino a Marina dei Cesari. (Viale Adriatico 112 tel. 0721-820570)

Altro da esplorare

Scegli il tuo itinerario e goditi il viaggio!

PASSEGGIATA DEL LISIPPO

Perchè si chiama così? Il Lisippo della discordia La passeggiata del Lisippo si chiama così per celebrare la statua installata alla fine del percorso lungo

Scegli il tuo itinerario e goditi il viaggio!

A SPASSO PER FANO

Fano è una città a misura d’uomo dove si respira un connubio affascinante tra passato e presente