Cerca
Close this search box.

IL GIRO DEL MONDO SENZA SCALO A VELA

Condividi questo post

Patrick Phelipon, il più italiano dei navigatori francesi, il 1 marzo presso (h 21) lo Yacht Club Marina dei Cesari racconterà e mostrerà immagini della sua prossima avventura: la GGR 2018, giro del mondo (in senso antiorario) in solitario senza scalo che ripercorre le rotte seguite navigatore inglese Sir Robin Knox-Johnston esattamente 50 anni fa.

Partirà il 1 luglio prossimo da Les Sables d’Olonne, località francese della Vandea sulla costa dell’oceano Atlantico e già sede di partenza di altre famose regate in solitario. Il giro del mondo a vela!

Le imbarcazioni ammesse non sono mostri tecnologici a cui la vela oceanica ci ha ormai abituati, ma barche di serie in vetroresina, non più lunghe di 36 piedi, progettate prima del 1988 e quindi caratterizzate da chiglia lunga con il timone incorporato. Per regolamento non saranno ammesse nemmeno strumentazioni elettroniche, i partecipanti dovranno utilizzare il sestante e contare solo sulle proprie forze.

Introdurrà la presentazione allo Yacht Club, l’architetto Maurizio Testuzza, fondatore e proprietario   del   cantiere   fanese Adria   Sail,   che   supporterà   Phelipon   con     la progettazione e la realizzazione del timone di rispetto.

Attualmente l’imbarcazione di Phelipon, l’Endurance 35 ketch “Elbereth” si trova a terra presso il cantiere C-Catamarans di Fiumicino dove sono già  iniziati e, parzialmente portati a termine, i lavori di messa a punto di scafo e armo. Lavori mirati alla messa in sicurezza completa dell’imbarcazione: è già stato sbarcato il motore per rifarne il basamento (in caso di ribaltamento il motore deve esser fissato saldamente allo scafo), si sta consolidando l’assemblaggio fra scafo e coperta, smontato il timone per realizzarne uno nuovo più affidabile (per motivi di usura di quello esistente), preparato i rinforzi nella cala vela situata a prua.

Nella sua avventura del giro del mondo a vela, Patrick Phelipon è sostenuto dall’Associazione Sailing Oceans (sul sito  si può aderire all’associazione con 100€ che serviranno per finanziare l’impresa), può già contare sul supporto di Antal, Bamar, Plastimo. Porto di Pisa, La Hulotte, Navigatlantique, XPO La Rochelle, F. M. Lubrificanti, Varta batterie VMG, Soromap, Di Gabbia srl, Veleria Zaoli Sanremo e porterà con sè le insegne della Fondazione Francesca Rava-NPH Italia cui devolverà il 5% dei contributi raccolti a sostegno di progetti di aiuto ai bambini in condizioni di disagio in Italia e nel mondo (www.nph-italia.org).

Patrick Phelipon in partenza per il giro del mondo in solitario a vela

Altro da esplorare

Eventi

VIA DEL CANTO

Festival Internazionale delle musiche dal mondo