Da alcuni giorni all’ingresso di Marina dei Cesari campeggia una strana scultura a forma di pesce piena di plastica. Che cos’è?
Sauro Tonucci e Gabriele Polverari, artisti dell’Associazione culturale Proart, hanno realizzato il “pesce mangia plastica” su richiesta di Marina dei Cesari in occasione della Giornata del Mare 2019. La scultura è fatta con materiali edili di scarto a conferma che anche con i rifiuti si può creare arte.
Il pesce mangia plastica di Marina dei Cesari si intitola “I pesci veri ringraziano” e vuole essere un richiamo a usare bene questo materiale ormai onnipresente nella nostra vita e a non disperderlo nell’ambiente. Il “pesce mangia plastica” vuole essere anche un’ulteriore testimonianza dell’ impegno di sensibilizzazione nel rispetto dell’ambiente marino che Marina dei Cesari porta avanti da tempo insieme al progetto europeo Clean Sea Life e a partner come Fondazione Cetacea, Animalido , Lega Navale, MPNMarinas, Mare Dentro , Orca’S Scuba Diving,
Probabilmente il totem farà scuola: i nostri amici artisti Sauro e Gabriele hanno ricevuto infatti varie richieste e stanno lavorando per realizzare altri esemplari da installare sulle spiagge marchigiane!