Per la giornata del mare una mostra al Pala J con le opere di artisti che utilizzano materiali recuperati dal mare
Sul tema del riciclo, al quale si è ispirata quest’anno la Giornata del Mare di Marina dei Cesari, si mobilitano anche gli artisti. Per salvare l’ambiente è stata allestita all’interno del Pala J, la mostra “Seconda vita” solo per il tempo dell’incontro! Creare arte con i rifiuti del mare è l’obiettivo della performance.
La scenografa Laura Timpano ha realizzato un suggestivo angolo espositivo usando reti da pesca, tronchi restituiti dal mare e una cascata di bottiglie di plastica, per ospitare le numerose creazioni di artisti che fanno del riciclo e dell’uso di materiali di recupero, la loro fonte di ispirazione.
Alla mostra hanno partecipato anche cinque artisti dell’Associazione ProArt di Piagge : Fabio Luzi che realizza quadri con le vecchie T-shirt, lampade con i rami contorti abbandonati sulle spiagge, totem di bulloni ; Liliana Battaglia che espone vasi e anfore di mosaico usando materiali edilizi di recupero, sassi e vetri; Tiziana Baronciani che realizza opere tridimensionali anche di grandi dimensioni, ispirandosi alla memoria dei suoi antenati marinai con i materiali di recupero più disparati.
Sauro Tonucci artista che lavora il metallo e Gabriele Polverari hanno realizzato appositamente per la Giornata del mare un “Pesce Mangia Plastica” di m.1,50 x 90, intitolato Il Grido, che dopo la mostra resterà esposto nel piazzale d’ingresso di Marina dei Cesari come memo perenne e invito a non buttare la plastica nell’ambiente! Così come ricordare che con un pò di fantasia e manualità, si può creare arte con i rifiuti.