Cerca
Close this search box.

Marina dei Cesari si prepara ad accogliere la Collemar-athon

Condividi questo post

Dalle dolci alture di Barchi a Marina dei Cesari, un percorso di oltre 42 Km, è pronta al via la maratona per eccellenza: la ColleMar-athon, una delle più importanti gare podistiche internazionali. Alle 9 in punto di domenica 8 Maggio nel piccolo comune di Barchi deflagrerà la bombarda medievale, storico segnale che darà il via alla 14° edizione della gara più amata perché è una corsa dove “non si guarda al tempo ma al piacere di correre” ed è da sempre, alfiere di valori umani e sociali importanti.

Un percorso unico nel suo genere perché attraversa sette comuni e sette borghi meravigliosi da Barchi a Mondavio, Orciano, San Giorgio di Pesaro, Piagge, Cerasa e San Costanzo e perché permette agli oltre mille atleti iscritti di ammirare le bellezze di un territorio che offre a ogni angolo paesaggi affascinanti incastonati tra colline e mare. Quest’anno tra i concorrenti ci saranno anche atleti che vengono dalla lontana America, da Chattanooga nel Tennessee a seguito di un gemellaggio della maratona marchigiana con la maratona della cittadina statunitense e a testimonianza del valore sempre più internazionale dell’evento.

E c’è chi ha già lanciato il guanto di sfida ai concorrenti stranieri: Andrea Gargamelli, il giovane ingegnere biomedico che da tempo vive a Mondavio (PU), ha deciso di tentare il record proprio con la Collemar-athon terminando il percorso in 2 ore e 20 minuti. Un tempo mai visto nelle tredici edizioni passate considerato che il vincitore 2015 Jaouad Zain ha chiuso con 2 ore 29 minuti e 31 secondi.

Collemathon

In dirittura d’arrivo, dopo aver percorso il litorale di Fano imbandierato a festa per l’occasione, gli atleti affronteranno lo sprint finale sulla passeggiata del Lisippo per essere accolti sotto l’arco trionfale che sarà posizionato all’ingresso del porto turistico Marina dei Cesari. Qui come sempre saranno preparati tutti i servizi di ristoro e di assistenza e l’accoglienza per una marea di accompagnatori, di appassionati e curiosi con la supervisione di decine di volontari che da anni si prodigano per il successo di questa bellissima “maratona dei valori”. Confermata inoltre, per sabato 7 maggio alle 17.30 in zona arrivo a Marina dei Cesari a Fano, la Santa Messa del maratoneta celebrata dal “frate runner” Claudio Pantaleo ed a seguire il pasta party biologico grazie al supporto di aziende del territorio.

Allo stesso orario della partenza della maratona, partirà dal porto Marina dei Cesari una passeggiata turistico sportiva di quattro chilometri dal mare al centro storico aperta a tutti che avrà come ciceroni i ragazzi della scuola superiore Battisti. Gli studenti del corso turistico saranno infatti preziose guide che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei luoghi della storia e dell’arte locali. Il tour, che durerà circa novanta minuti, partirà da Marina dei Cesari alle ore 9 e passerà alla Darsena Borghese per poi attraversare Porta della Mandria: da qui si arriverà all’Arco di Augusto, al Duomo e in Piazza XX Settembre fino alle Tombe Malatestiane per tornare, infine, al porto turistico. Durante le soste i ragazzi racconteranno la storia che si cela dietro ogni monumento “mentre gli esperti dell’Asur spiegheranno i benefici dell’attività fisica”. Un trinomio perfetto: movimento, cultura, salute.

Per iscriversi alla passeggiata basta presentarsi dalle 8 alle 8.50 al porto turistico di Marina dei Cesari.

Per info visita il sito ufficiale dell’evento.

Altro da esplorare

Eventi

VIA DEL CANTO

Festival Internazionale delle musiche dal mondo