Fano è stata scelta per ospitare il raduno nazionale del Centro Italia della nazionale italiana Optimist
Il Club Nautico Fanese, in collaborazione con lo Yacht Club Marina dei Cesari, il porto turistico Marina dei Cesari e Marina Group, ospiterà a Fano i raduni tecnici del GAN, gruppo agonistico nazionale, ovvero la nazionale italiana classe Optimist.
L’optimist è la barca a vela riservata ai bimbi da 9 a 14 anni che, in tutto il mondo, ha forgiato migliaia di velisti, dai semplici appassionati ai professionisti dell’America’s Cup.
La nazionale italiana per favorire la massima partecipazione, organizza dei raduni collegiali itineranti sul territorio. Nell’ambito della collaborazione con i vari circoli italiani la classe ha scelto il Club Nautico Fanese e Fano per il raduno del Centro Italia.
Dal 17 al 20 novembre saranno ospitati i 24 cadetti da tutta Italia, ovvero i più piccoli (9-11 anni) regatanti che durante la stagione appena conclusa hanno ben figurato nelle varie regate e ai campionati di Trieste. La settimana seguente, dal 24 al 27 novembre, toccherà invece ai più grandi, gli juniores, ovvero la nazionale vera e propria, quella che partecipa ad europei e mondiali. Lo sforzo organizzativo che il Club Nautico Fanese affronta è notevole, per la logistica e per le richieste in mare, ma grazie al supporto tecnico di Marina dei Cesari, Marina Group e Yacht Club Marina dei Cesari, siamo sicuri che tutto si svolgerà al meglio per permettere degli ottimi allenamenti collegiali che possano far figurare sempre al top mondiale la Nazionale Optimist Italiana.
Nel team della Nazionale Juniores, figura un atleta nato velisticamente nel Club Nautico Fanese, il neo campione italiano e 4° classificato ai Mondiali Marco Gradoni e anche il cadetto Leonardo Bonazelli, fresco vincitore del trofeo Massaccesi a Numana, impegnato in questi giorni al raduno GAN cadetti a Bari.