Cerca
Close this search box.

ALLA SCOPERTA DELL’ ”ORO LIQUIDO”

Condividi questo post

Vi invitiamo alla scoperta dell’”oro liquido”: l’olio di Cartoceto, l’unica DOP olearia della regione Marche

Alle porte di Fano, lungo la storica consolare Flaminia brillano sui colli minuscoli castelli medievali, piccoli nuclei abitati circondati da mura, rimasti intatti attraverso i secoli. Oggi vi invitiamo alla scoperta dell’”oro liquido”: l’olio di Cartoceto, l’unica DOP olearia della regione Marche, che si coltiva, oltre che a Cartoceto, nei territori di Saltara, Serrungarina e Mombaroccio.

Saltara

Saltara è il primo castello da visitare e si imbocca dalla Flaminia ad una quindicina di km da Fano. È un paesino medievale circondato da verdi colline piene di ulivi.

Saltara, Marche
Ph Vilson Frattini #fanodreamers

I caratteristici vicolini e gallerie, il silenzio e il profumo dell’aria ne rendono la visita molto piacevole. Durante il periodo pasquale, si svolge in queste stradine una pittoresca rievocazione della passione di Cristo con attori in costume. All’interno del piccolo e caratteristico centro storico rimane ben conservato il percorso della cinta muraria, la scalinata di accesso al Castello (sempre visitabile) ed i mercati coperti.

Comune di Saltara
Ph Vilson Frattini

La Villa del Balì

Salendo sul colle che domina Saltara, in località San Martino, si arriva alla Villa del Balì che ospita un grande museo interattivo della scienza con planetario ed osservatorio. Si tratta del primo e unico centro scientifico della Regione Marche e possiede una mostra permanente molto interessante con 35 postazioni interattive che permettono al visitatore di scoprire nuovi metodi per osservare il mondo e per divertirsi con la scienza. Una gioia per adulti e bambini! Aperture nel mese di Agosto tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00. Inizio spettacoli al planetario: 20.30 e 22.00. Apertura osservatorio dal tramonto fino a chiusura del museo, a ciclo continuo (chiuso in caso di maltempo: pioggia, vento o nuvole). Costo del biglietto intero €10, con diverse formule di riduzione. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria del museo.

Museo del Balì

Cartoceto

A pochi passi dal museo del Balì, in un paesaggio collinare bellissimo, sorge Cartoceto, antico borgo medievale a 300 metri sul livello del mare. Cuore della produzione di olio DOP. Durante il percorso, vale una sosta il Frantoio del Trionfo, attivo sin dal 1660, affacciato sulla Valle del Metauro in uno scenario di dolci e verdi declivi, che si estendono fino al mare di Fano. I giovani titolari che portano avanti la tradizione di famiglia vi mostreranno con orgoglio l’impianto mosso da cinte e pulegge; l’attività di molitura e l’estrazione degli oli avviene secondo il metodo tradizionale denominato “prima spremitura a freddo mediante pressione”. L’affascinante visita guidata del frantoio dura circa un’ora e prevede una piccola degustazione finale a base di bruschette, quiche e formaggi al costo di € 2.50. Durante la campagna olearia (Ottobre-Novembre) gli ospiti potranno assistere al suggestivo processo estrattivo dell’olio nuovo e vivere l’irripetibile esperienza di apprezzarne la vivace espressione organolettica con degustazioni in frantoio di almeno sei portate: tre a base di verdure crude (insalate) e cotte (tortini, caponate…) serviti con immancabili bruschette classiche e al paté di olive. Due i classici primi di pasta e/o zuppe, infine l’esclusivo dessert a base di frolla al Solivol (olio evo reso solido, brevettato) e gelato di crema.

Frantoio Del Trionfo

All’interno dell’antico casale, oltre al suggestivo frantoio, è stata ricavata una caratteristica attività di vendita e di ristorazione, dove potrete apprezzare l’olio e le più interessanti interpretazioni culinarie delle tante eccellenze di questo territorio.

Altra visita immancabile a Cartoceto è la gastronomia di Vittorio Beltrami, riconosciuto come uno dei migliori produttori di formaggio del mondo. Varcata la soglia del negozio resterete estasiati dall’intenso profumo dei formaggi caprini e pecorini esposti sui banchi e dai barattoli colorati di vetro contenenti marmellate e confetture di frutta e di bacche selvatiche preparate dalle esperte mani di Elide, la moglie di Vittorio.

Gastronomia Beltrami

Informazioni stradali:

Itinerario olio

Per info:

Pro Loco di Saltara

Via Matteotti, 1

61030 Saltara (PU)

Tel. 339/8687143

Sito: www.prolocosaltara.com

Museo del Balì

Località San Martino, 2

61030 Saltara (PU)

Tel. 0721/892390

Sito: www.museodelbali.it

Frantoio del Trionfo

Località San Martino, 9

61030 Cartoceto (PU)

Tel. 0721/893050

Sito: www.frantoiodeltrionfo.it

Gastronomia Beltrami

Via Umberto I, 23

61030 Cartoceto (PU)

Tel. 0721/893006

Sito: www.gastronomiabeltrami.com

Altro da esplorare

Scegli il tuo itinerario e goditi il viaggio!

PASSEGGIATA DEL LISIPPO

Perchè si chiama così? Il Lisippo della discordia La passeggiata del Lisippo si chiama così per celebrare la statua installata alla fine del percorso lungo

Scegli il tuo itinerario e goditi il viaggio!

A SPASSO PER FANO

Fano è una città a misura d’uomo dove si respira un connubio affascinante tra passato e presente