Quando la tecnologia ci fa diventare più umani

Condividi questo post

L’impatto sociale della realtà virtuale

Clouds over Sidra

Clouds over Sidra è un filmato in realtà virtuale di Gabor Arora, direttore creativo delle Nazioni Unite e Chris Milk. É stato girato nel 2014 nel campo profughi Zaatari in Giordania.

Sidra è una bambina siriana di 12 anni che racconta cosa vuol dire scappare dalla guerra e vivere in un campo profughi da 1 anno e mezzo (oggi è ancora lì).

Senza casco noi di Marina dei Cesari non possiamo mostrarvi l’effetto, ma ci fa piacere segnalarvi l’impatto sociale della realtà virtuale e il nuovo e straordinario modo di fare storytelling immersivo che questa tecnologia ci offre. Chi volesse sperimentare la VR (virtual reality) a Fano può farlo nel nuovo museo della Flaminia appena inaugurato.

La realtà virtuale racchiude in una sfera il mondo in cui viviamo. Quando indossiamo il casco siamo lì dove la storia ci porta, non c’è più uno schermo televisivo a dividerci. Nel caso di Clouds over Sidra, riusciamo ad immedesimarci in questa ragazzina, sentiamo compassione, empatia e grazie a questa macchina diventiamo più umani.

Ti invitiamo a leggere l’interessante intervista a Gabor Arora (direttore creativo delle Nazioni Unite) pubblicata su Repubblica.

 

Altro da esplorare

News

L’ARALDICA DEI MARINAI DI FANO

Le vele al terzo dei pescherecci avevano segni distintivi per ogni barca e ogni famiglia. A Fano ritroviamo ancora molti di questi simboli riportati sulle