Cerca
Close this search box.

Mostra itinerante: “Alla scoperta del Galeone di Pesaro”

Condividi questo post

Dal 1978, quando venne scoperto casualmente da due subacquei della Sub Tridente a circa 150 metri dalla spiaggia di levante di Pesaro, il relitto del “Galeone” risalente forse alla fine del settecento, è ancora lì, in soli 3 metri e mezzo d’acqua, seminascosto dalla sabbia e addossato alla scogliera.

Ora, a riportarlo “sotto i riflettori” e all’attenzione del pubblico e delle scuole, ci prova l’associazione culturale SEAM A.P.S. nata per la tutela e la promozione del territorio e del mare, che ha organizzato una mostra itinerante e una raccolta fondi per recuperare, valorizzare, mettere in sicurezza e rendere fruibile a tutti, diversamente abili inclusi, il sito archeologico sommerso.


Galeone Marina dei Cesari

 

Lo Yacht Club di Marina dei Cesari è lieto di appoggiare questa iniziativa e di ospitare la mostra dal titolo “Alla scoperta del Galeone di Pesaro”, una video installazione pittoresca che racconta quello che avvenne nell’estate del 1978 quando vennero alla luce i resti di una nave dalle origini sconosciute. Dopo Fiorenzuola di Focara, Gabicce Mare, Gradara, Tavullia, Urbino e Pesaro, da sabato 14 marzo (e fino al 3 aprile) la mostra patrocinata dal Comune, approderà a Fano presso lo Yacht Club di Marina dei Cesari (orari: dalle 16 alle 20 dal mercoledì alla domenica) e, in contemporanea, alla Darsena Borghese aperta anche al mattino per le visite delle scuole (per prenotazioni: 349-5856552).

L’ingresso all’allestimento è gratuito, con offerta libera ProGaleone.

Dopo Fano la mostra si sposterà a Senigallia e Ancona. A partire da metà giugno fino ai primi di settembre, “Alla scoperta del Galeone di Pesaro” diventerà anche una Veleggiata: 80 gg. circumnavigando in senso orario l’Adriatico, per i giovani delle scuole medie e superiori, a bordo delle imbarcazioni tradizionali e storiche dell’Adriatico. Scopo principale dell’iniziativa sarà quello di promuovere il nostro territorio e di raccogliere fondi (mediante crowdfunding) per trasformare il sito archeologico subacqueo del Galeone di Pesaro un luogo protetto e sicuro dove tutti potranno immergersi per ammirarlo.

Altro da esplorare

Eventi

VIA DEL CANTO

Festival Internazionale delle musiche dal mondo