Cerca
Close this search box.

La Golosa Officina

Condividi questo post

Un negozio bomboniera dove è possibile acquistare biscotti che ad ogni morso ti suscitano un’emozione

“E’ una passione che mi porto dietro da bambina quando ci si ritrovava nella cucina della casa dei nonni in occasione delle festività e si preparavano insieme dolci e manicaretti. Invece di giocare con i cugini io preferivo rimanere al tavolo di lavoro ad osservare i gesti delle donne di casa e a carpirne i segreti e mi incantavo con i profumi che uscivano dal forno.”

Susanna è una bella signora di Jesi che con grande determinazione e coraggio a un certo punto della sua vita ha buttato dietro le spalle la professione ben avviata di consulente fiscale e tributario che non le dava più emozioni e ha deciso di dare libero sfogo alla sua passione per la cucina, in particolare la pasticceria.

In realtà niente di azzardato perché Susanna in tutte le cose, anche nelle sue ricette, cerca, prova, esperimenta e realizza. E anche nella scelta di dove far sbocciare la sua passione per i dolci e per i biscotti, ha dedicato tempo e attenzione.

La golosa officina
Susanna, titolare de “La Golosa Officina” e autrice delle ricette dei biscotti golosi

Da Marotta dove risiede in riva al mare, ha percorso passo passo, anzi chilometro dopo chilometro la riviera cominciando da Senigallia e cercando il luogo giusto dove far nascere la sua “Officina golosa”. Infine ha scelto Fano perché, dice, “è una città accogliente, vivace tutto l’anno, e curiosa. Dove la gente si muove in bicicletta e ha voglia di sperimentare le novità.”

Via Negusanti è una via un po’ anonima, a scorrimento veloce, che corre vicino alla caserma e si immette in viale Gramsci. La Golosa Officina si vede appena, seminascosta dalle auto in sosta, a pochi passi dalla farmacia. Eppure nonostante questo, in pochi mesi, grazie al tam tam dei suoi clienti entusiasti e al buon lavoro di comunicazione che Susanna cura personalmente, questo piccolo negozio tutto bianco e arredato come un salotto, è diventato un punto di riferimento per molti e non solo nelle ricorrenze e nelle festività.

Le sue ricette usano in gran parte prodotti del territorio marchigiano: le visciole di Cantiano, lo zafferano del Montefeltro, la lavanda del Monte Conero, il Bianchello del Metauro, il formaggio di fossa di Sogliano. Già, perché i biscotti di Susanna sono anche salati e sono sempre una scoperta gustosa per il sapiente accostamento degli ingredienti che spesso abbinano aromi locali a sapori di paesi lontani, conosciuti da Susanna durante i suoi numerosi viaggi intorno al mondo.

La golosa officina_interni
Gli interni de “La Golosa Officina”, negozio – laboratorio in Via Negusanti 5, a Fano

Biscotti vegani? No, risponde Susanna, sono prodotti naturali per i quali uso ingredienti naturali e selezionati che contribuiscono a dare un sapore particolare con ridotto uso di zuccheri e coloranti.

La sua personale interpretazione dei cantuccini ne è un esempio. Lei li prepara senza uova e senza burro, solo olio di semi di girasole spremuto a freddo, vino bianco locale dop, mandorle e frumento macinato a pietra. Una bontà da provare. E se si vuole fare un regalo, i biscotti della Golosa Officina si acquistano anche confezionati in deliziosi sacchettini o scatole eleganti.

Susanna è lieta di condividere le sue ricette e ogni tanto organizza nel laboratorio dietro il negozio simpatiche lezioni o meglio, festose condivisioni di cucina con amiche e clienti che vogliono imparare a fare da sole a casa biscotti golosi o deliziose crostate. E per chi ha fretta e prenota per telefono, un comodo parcheggio interno consente di fermarsi senza problemi.

Non perderti il nostro itinerario sulla Fano storica!

[button animation=”” variant=”1″ icon=”icon-harbor” background=”” color=”” size=”large” target=”_blank” url=”https://marinadeicesari.it/itinerario-fano-storica/”]Clicca qui[/button]

Altro da esplorare

News

L’ARALDICA DEI MARINAI DI FANO

Le vele al terzo dei pescherecci avevano segni distintivi per ogni barca e ogni famiglia. A Fano ritroviamo ancora molti di questi simboli riportati sulle