Malingri alla Barcolana con le insegne di Marina dei Cesari

Condividi questo post

Il blasonato skipper ha partecipato alla storica regata velica svoltasi domenica 9 ottobre con il suo Black Swan su cui sventolava il guidone dello Yacht Club Marina dei Cesari

Enrico Malingri, skipper di fama mondiale nel mondo della vela, ha partecipato con ottimi risultati alla spettacolare Barcolana, tenutasi come da tradizione nel Golfo di Trieste, a bordo del Black Swan e decorato con il guidone dello Yacht Club Marina dei Cesari, punto di riferimento per le attività veliche del marina.

La partnership fra il porto turistico di Fano ed Enrico Malingri, che insieme alla sua famiglia ha scritto alcune tra le più importanti pagine nella storia della vela italiana, non poteva trovare occasione migliore per debuttare.

Leggi la testimonianza della regata da parte di un membro dell’equipaggio ed i programmi dei corsi di crociera d’altura che Malingri terrà nei prossimi mesi in partnership con Marina dei Cesari e la rete MPN di cui il nostro Marina fa parte.

black-swan-1

Black Swan alla Barcolana

Il mitico Swan 47 di Enrico Malingri, un pezzo di storia della vela, con i suoi oltre 40 anni di navigazione alle spalle, sta rientrando a Fano dopo l’esaltante partecipazione alla mitica Barcolana. Ecco come descrive la regata Antonio Ferrari, uno dei 25mila velisti che hanno partecipato quest’anno e che era a bordo di Black Swan di Malingri.

“Bora intorno ai 15-20 nodi con raffiche fino a 25 e un grande sole che illuminava tutto il Golfo. Lo Swan ha oltre 40 anni ed è una barca pesante e disegnata per la navigazione oceanica, con canoni totalmente differenti dalle barche moderne per cui il suo 250esimo posto è un successone!!! Dopo una partenza molto conservativa che ci ha permesso di evitare ogni possibile abbordo, abbiamo tenuto un unico bordo sino alla prima boa e quindi un altro unico lunghissimo bordo sul lato di bolina passando un numero impressionante di barche “giovani” e splendidamente attrezzate, noi quasi senza strumenti e senza self tailing. Enrico è stato un mago a condurla anche quando la randa ci ha lasciato, defunta per lacerazione, e mantenendo praticamente le medesime velocità con il solo fiocco. Insomma ho regatato su una vecchia barca gloriosa che ha dimostrato di poter lasciar indietro barche moderne ed iper accessoriate senza alcun timore, mantenendo standard di sicurezza elevatissimi.”

black-swan-3

Adesso Enrico Malingri sta rientrando da Trieste a Fano, dove lo Swan 47 resterà ormeggiato per i prossimi mesi con un ricco programma di corsi di crociera d’altura in Adriatico. I corsi sono studiati con tante ore di esperienza pratica proprio perché finalizzati a rendere autonomi, sicuri, consapevoli e preparati ad ogni evenienza coloro che intendono perfezionarsi in tutti i campi della navigazione per effettuare una crociera, lunga o corta, in totale serenità. Seguiteci sui social per conoscere tutte le informazioni sui corsi organizzati dalla scuola Malingri Sailing Club.

Altro da esplorare

News

L’ARALDICA DEI MARINAI DI FANO

Le vele al terzo dei pescherecci avevano segni distintivi per ogni barca e ogni famiglia. A Fano ritroviamo ancora molti di questi simboli riportati sulle