Cerca
Close this search box.

La tartaruga Tom finalmente libera nel suo mare

Condividi questo post

É stato un grande successo stamane l’arrivo a Fano della tartaruga Tom, spiaggiata nel litorale fanese 6 mesi fa in gravi condizioni di ipotermia e curata dalla Fondazione Cetacea di Riccione

Decine di persone, tra cui il sindaco di Fano Massimo Seri, e tantissimi bambini hanno partecipato all’evento organizzato da Marina dei Cesari, MPNetwork, Fondazione Cetacea e AnimaLido nell’ambito dei progetti Clean Sea Life e Tartalife. Una ressa di curiosi ha circondato la piscinetta realizzata da AnimaLido sulla sua spiaggia e ascoltato Sauro Pari, presidente della Fondazione Cetacea che ha raccontato il lavoro importante svolto ogni giorno dai volontari, biologi,veterinari, a favore delle tartarughe (oltre 700 all’anno quelle curate a Riccione) e cetacei, la cui sopravvivenza è sempre più minacciata dalle attività umane. Basti pensare che su 130.000 tartarughe che incappano ogni anno nelle reti dei pescatori nel Mediterraneo,  quasi 40.000 non ce la fanno a sopravvivere. Emozionante anche il trasporto di Tom dalla spiaggia al magnifico Gozzo storico chiamato Triglia messo a disposizione da AnimaLido: un vero e proprio lungo corteo di persone che volevano fotografare, toccare, guardare la tartaruga prima della sua partenza.

Ph. Luca Toni – La Fotocamera

E infine il rilascio, a 3 miglia dalla costa, immortalato dagli amici della ASD Orca’s Diving Club, Paolo, Stefano e Mirko. Il sindaco Seri, che ha voluto essere presente al rilascio dalla barca, è stato uno dei più entusiasti. “Ridare libertà a un animale così prezioso per il nostro ecosistema marino è un momento molto importante che ricorda a tutti noi anche la necessità di rispettare sempre il mare ed i suoi abitanti con le nostre azioni.

Ph. Luca Toni – La Fotocamera

Una curiosità. Il nome Tom è un nomignolo affettuoso dato dai volontari della Fondazione ma non si riferisce al sesso. La tartaruga liberata stamane è giovanissima, circa 3 anni, 24 cm di carapace e non ha ancora raggiunto la maturità sessuale che di solito nelle tartarughe che vivono fino a cento anni, arriva intorno ai 25- 30 anni di vita.

Vuoi saperne di più sul progetto Clean Sea Life?

[vc_btn title=”Tutti insieme per un mare pulito!” shape=”square” color=”primary” size=”lg” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fmarinadeicesari.it%2Fsensibilizzazione-rifiuti-marini%2F||target:%20_blank|”]

Altro da esplorare